CODICE | 65029 |
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ANNO ACCADEMICO | 2021/2022 |
CFU |
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SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | M-FIL/03 |
LINGUA | Italiano |
SEDE |
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PERIODO | 1° Semestre |
MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
PRESENTAZIONE
La materia si colloca nell'ambito della Filosofia morale e ne affronta un aspetto, lo studio dell'essere umano, in relazione con le altre scienze dell'uomo e della società.
OBIETTIVI E CONTENUTI
OBIETTIVI FORMATIVI
Rispondere in modo razionalmente argomentato alla domanda “Chi é l'uomo?” servendosi degli apporti delle scienze e della riflessione filosofica. Fornire un quadro sintetico delle tematiche attinenti la disciplina e delle principali prospettive al riguardo. Approfondimento della conoscenza di almeno un classico e di un tema particolarmente significativo.
OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO
Obiettivi:
- Definire i confini concettuali e il contesto storico della disciplina
- Illustrare i principali temi dell'antropologia filosofica
- Introdurre alla conoscenza e alla lettura diretta dei classici della materia
- Affrontare e discutere un argomento specifico attraverso i classici e il dibattito contemporaneo
Risultati attesi:
- conoscenza e comprensione dei testi e dei contesti
- esposizione ordinata e argomentata delle tematiche generali
- capacità di esposizione critica di un argomento scelto e discusso, individualmente o in gruppo, attraverso presentazioni in aula
- avvio alla stesura di un "saggio" filosofico (per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu).
PREREQUISITI
- Interesse verso le problematiche poste alla riflessione morale dalle scienze biologiche e dalle scienze umane.
- Conoscenza di base della tradizione filosofica e culturale.
MODALITA' DIDATTICHE
Modalità didattiche
Le lezioni si terranno auspicabilmente in presenza, con possibilità per gli studenti di seguire anche a distanza tramite videoconferenza sulla piattaforma Teams (verrà qui fornito il codice di accesso).
La frequenza in presenza è vivamente consigliata.
Il codice per entrare su Teams per chi non potesse fare a meno di seguire la lezione oline è:
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PROGRAMMA/CONTENUTO
Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu
Lineamenti di antropologia filosofica
Il corso si propone di introdurre ai principali temi dell’ antropologia filosofica con particolare riferimento ad alcuni classici della disciplina.
Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu
I modulo
Lineamenti di antropologia filosofica
Nel primo modulo il corso si propone di introdurre ai principali temi dell’ antropologia filosofica con particolare riferimento ad alcuni classici della disciplina che saranno ripresi nel II modulo.
II modulo
L’antropologia morale di Charles Taylor
Nel secondo modulo il corso si propone di approfondire l’antropologia morale di Charles Taylor delineata nelle sue opere fondamentali a partire da Radici dell’io con particolare attenzione alla sua lettura della tematica dell'individualismo, dell'autenticità e del ruolo della dimensione comunitaria nella modernità e nella contemporaneità.
TESTI/BIBLIOGRAFIA
Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu
Occorrerà leggere
Angelo Campodonico, L’uomo. Lineamenti di antropologia filosofica, Rubbettino.
E due testi a scelta fra
Seneca, Lettere morali a Lucilio, Mondadori
Agostino, Confessioni, Einaudi
M. de Montaigne, Saggi, Mondadori
Cartesio, Meditazioni metafisiche, Laterza o Regole per la guda dell'intelligenza, Bompiani
B. Pascal, Pensieri, Bompiani.
J. Locke, Il secondo trattato sul governo, Rizzoli
D. Hume, Trattato sulla natura umana, Laterza, libri II e III.
Alexander Pope, Saggio sull’uomo, Liberilibri e Helvetius, Dello spirito, Editori Riuniti
P.H. D’Holbach, Sistema della natura, UTET
A. de Shaftesbury, Scritti morali e politici, Utet, in particolare Lettera sull’entusiasmo e Scritti morali
J.J. Rousseau, Emilio, Laterza
G. Herder, Idee per una filosofia della storia dell'umanità, Laterza o Ancora una filosofia della storia per l’educazione dell’umanità, Meltemi.
F. Schiller, L’educazione estetica dell’uomo, Bompiani
A. de Tocqueville, La democrazia in America, Rizzoli
F. Nietzsche, Al di là del bene e del male, Adelphi
G.H. Mead, Mente, sé, società, Giunti
P. Tillich, The Courage to Be, Yale University Press
A. Hirschman Le passioni e gli interessi , Feltrinelli
C. Taylor , Il disagio della modernità, Laterza
Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu
I modulo
Occorrerà leggere
Angelo Campodonico, L’uomo. Lineamenti di antropologia filosofica, Rubbettino.
E un classico a scelta fra
Seneca, Lettere morali a Lucilio, Mondadori
Agostino, Confessioni, Einaudi
M. de Montaigne, Saggi, Mondadori
Cartesio, Meditazioni metafisiche, Laterza o Regole per la guida dell'intelligenza, Bompiani
B. Pascal, Pensieri, Bompiani.
J. Locke, Saggio sull’intelletto umano, Utet , libro II.
D. Hume, Trattato sulla natura umana, Laterza, libri II e III.
Alexander Pope, Saggio sull’uomo, Liberilibri e Helvetius, Dello spirito, Editori Riuniti.
P.H. D’Holbach, Sistema della natura, UTET
A. de Shaftesbury, Scritti morali e politici, Utet, in particolare Lettera sull’entusiasmo e Scritti morali
J.J. Rousseau, Emilio, Laterza
G. Herder, Idee per una filosofia della storia dell'umanità, Laterza o Ancora una filosofia della storia per l’educazione dell’umanità, Meltemi.
F. Schiller, L’educazione estetica dell’uomo, Bompiani
A. de Tocqueville, La democrazia in America, Rizzoli
F. Nietzsche, Al di là del bene e del male, Adelphi
A.O. Lovejoy, La grande catena dell'essere, Feltrinelli.
G.H. Mead, Mente, sé, società, Giunti.
P. Tillich, The Courage to Be, Yale University Press.
A. Hirschman Le passioni e gli interessi, Feltrinelli-
II modulo
Occorrerà scegliere 2 testi fra:
C. Taylor , Il disagio della modernità, Laterza
C. Taylor, La topografia morale del sé, ETS e 2 saggi tratti da Etica e umanità, Vita e Pensiero
C. Taylor, Etica e umanità, Vita e pensiero (tutti i saggi proposti dal docente).
NB: I testi di Taylor non più in commercio (La topografia morale del sé e Etica ed umanità) saranno forniti dal docente in aulaweb. Occorrerà informare previamente il docente dei testi che s'intendono portare all'esame.
DOCENTI E COMMISSIONI
Ricevimento: Giovedì ore 11 o in altro orario concordato con il docente presso lo studio di Via Balbi 30 VII piano previa comunicazione via mail. Si preferisce il seguente indirizzo mail: campodonico.angelo@gmail.com
Commissione d'esame
ANGELO CAMPODONICO (Presidente)
MARIA SILVIA VACCAREZZA
ROBERTO CELADA BALLANTI (Supplente)
MICHEL CROCE (Supplente)
LEZIONI
INIZIO LEZIONI
4 ottobre 2021
Orari delle lezioni
ESAMI
MODALITA' D'ESAME
L'esame finale è orale.
Il processo di valutazione prende in considerazione anche la partecipazione attiva nelle discussioni in aula.
L'eventuale presentazione in aula sarà valutata e, se positiva, sarà parte della valutazione finale.
MODALITA' DI ACCERTAMENTO
La conoscenza e comprensione dei testi e dei contesti e l'esposizione ordinata e argomentata delle tematiche generali saranno accertate nel colloquio orale.
La capacità di argomentazione su un tema specifico sarà accertata attraverso le discussioni e le presentazioni in aula.
Calendario appelli
Dati | Ora | Luogo | Tipologia | Note |
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18/01/2022 | 09:30 | GENOVA | Orale | |
01/02/2022 | 09:30 | GENOVA | Orale | |
12/05/2022 | 09:30 | GENOVA | Orale | |
26/05/2022 | 09:30 | GENOVA | Orale | |
09/06/2022 | 09:30 | GENOVA | Orale | |
14/07/2022 | 09:30 | GENOVA | Orale | |
06/09/2022 | 09:30 | GENOVA | Orale |
ALTRE INFORMAZIONI
Tutti gli iscritti sono invitati a partecipare all'attività di Aulaweb del corso.