CODICE 65029 ANNO ACCADEMICO 2021/2022 CFU 9 cfu anno 2 FILOSOFIA 8455 (L-5) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-FIL/03 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE La materia si colloca nell'ambito della Filosofia morale e ne affronta un aspetto, lo studio dell'essere umano, in relazione con le altre scienze dell'uomo e della società. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Rispondere in modo razionalmente argomentato alla domanda “Chi é l'uomo?” servendosi degli apporti delle scienze e della riflessione filosofica. Fornire un quadro sintetico delle tematiche attinenti la disciplina e delle principali prospettive al riguardo. Approfondimento della conoscenza di almeno un classico e di un tema particolarmente significativo. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Obiettivi: Definire i confini concettuali e il contesto storico della disciplina Illustrare i principali temi dell'antropologia filosofica Introdurre alla conoscenza e alla lettura diretta dei classici della materia Affrontare e discutere un argomento specifico attraverso i classici e il dibattito contemporaneo Risultati attesi: conoscenza e comprensione dei testi e dei contesti esposizione ordinata e argomentata delle tematiche generali capacità di esposizione critica di un argomento scelto e discusso, individualmente o in gruppo, attraverso presentazioni in aula avvio alla stesura di un "saggio" filosofico (per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu). PREREQUISITI Interesse verso le problematiche poste alla riflessione morale dalle scienze biologiche e dalle scienze umane. Conoscenza di base della tradizione filosofica e culturale. MODALITA' DIDATTICHE Modalità didattiche Le lezioni si terranno auspicabilmente in presenza, con possibilità per gli studenti di seguire anche a distanza tramite videoconferenza sulla piattaforma Teams (verrà qui fornito il codice di accesso). La frequenza in presenza è vivamente consigliata. Il codice per entrare su Teams per chi non potesse fare a meno di seguire la lezione oline è: o0vxie5 PROGRAMMA/CONTENUTO Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu Lineamenti di antropologia filosofica Il corso si propone di introdurre ai principali temi dell’ antropologia filosofica con particolare riferimento ad alcuni classici della disciplina. Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu I modulo Lineamenti di antropologia filosofica Nel primo modulo il corso si propone di introdurre ai principali temi dell’ antropologia filosofica con particolare riferimento ad alcuni classici della disciplina che saranno ripresi nel II modulo. II modulo L’antropologia morale di Charles Taylor Nel secondo modulo il corso si propone di approfondire l’antropologia morale di Charles Taylor delineata nelle sue opere fondamentali a partire da Radici dell’io con particolare attenzione alla sua lettura della tematica dell'individualismo, dell'autenticità e del ruolo della dimensione comunitaria nella modernità e nella contemporaneità. TESTI/BIBLIOGRAFIA Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu Occorrerà leggere Angelo Campodonico, L’uomo. Lineamenti di antropologia filosofica, Rubbettino. E due testi a scelta fra Seneca, Lettere morali a Lucilio, Mondadori Agostino, Confessioni, Einaudi M. de Montaigne, Saggi, Mondadori Cartesio, Meditazioni metafisiche, Laterza o Regole per la guda dell'intelligenza, Bompiani B. Pascal, Pensieri, Bompiani. J. Locke, Il secondo trattato sul governo, Rizzoli D. Hume, Trattato sulla natura umana, Laterza, libri II e III. Alexander Pope, Saggio sull’uomo, Liberilibri e Helvetius, Dello spirito, Editori Riuniti P.H. D’Holbach, Sistema della natura, UTET A. de Shaftesbury, Scritti morali e politici, Utet, in particolare Lettera sull’entusiasmo e Scritti morali J.J. Rousseau, Emilio, Laterza G. Herder, Idee per una filosofia della storia dell'umanità, Laterza o Ancora una filosofia della storia per l’educazione dell’umanità, Meltemi. F. Schiller, L’educazione estetica dell’uomo, Bompiani A. de Tocqueville, La democrazia in America, Rizzoli F. Nietzsche, Al di là del bene e del male, Adelphi G.H. Mead, Mente, sé, società, Giunti P. Tillich, The Courage to Be, Yale University Press A. Hirschman Le passioni e gli interessi , Feltrinelli C. Taylor , Il disagio della modernità, Laterza Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu I modulo Occorrerà leggere Angelo Campodonico, L’uomo. Lineamenti di antropologia filosofica, Rubbettino. E un classico a scelta fra Seneca, Lettere morali a Lucilio, Mondadori Agostino, Confessioni, Einaudi M. de Montaigne, Saggi, Mondadori Cartesio, Meditazioni metafisiche, Laterza o Regole per la guida dell'intelligenza, Bompiani B. Pascal, Pensieri, Bompiani. J. Locke, Saggio sull’intelletto umano, Utet , libro II. D. Hume, Trattato sulla natura umana, Laterza, libri II e III. Alexander Pope, Saggio sull’uomo, Liberilibri e Helvetius, Dello spirito, Editori Riuniti. P.H. D’Holbach, Sistema della natura, UTET A. de Shaftesbury, Scritti morali e politici, Utet, in particolare Lettera sull’entusiasmo e Scritti morali J.J. Rousseau, Emilio, Laterza G. Herder, Idee per una filosofia della storia dell'umanità, Laterza o Ancora una filosofia della storia per l’educazione dell’umanità, Meltemi. F. Schiller, L’educazione estetica dell’uomo, Bompiani A. de Tocqueville, La democrazia in America, Rizzoli F. Nietzsche, Al di là del bene e del male, Adelphi A.O. Lovejoy, La grande catena dell'essere, Feltrinelli. G.H. Mead, Mente, sé, società, Giunti. P. Tillich, The Courage to Be, Yale University Press. A. Hirschman Le passioni e gli interessi, Feltrinelli- II modulo Occorrerà scegliere 2 testi fra: C. Taylor , Il disagio della modernità, Laterza C. Taylor, La topografia morale del sé, ETS e 2 saggi tratti da Etica e umanità, Vita e Pensiero C. Taylor, Etica e umanità, Vita e pensiero (tutti i saggi proposti dal docente). NB: I testi di Taylor non più in commercio (La topografia morale del sé e Etica ed umanità) saranno forniti dal docente in aulaweb. Occorrerà informare previamente il docente dei testi che s'intendono portare all'esame. DOCENTI E COMMISSIONI ANGELO CAMPODONICO Ricevimento: Giovedì ore 11 o in altro orario concordato con il docente presso lo studio di Via Balbi 30 VII piano previa comunicazione via mail. Si preferisce il seguente indirizzo mail: campodonico.angelo@gmail.com Commissione d'esame ANGELO CAMPODONICO (Presidente) MARIA SILVIA VACCAREZZA ROBERTO CELADA BALLANTI (Supplente) MICHEL CROCE (Supplente) LEZIONI INIZIO LEZIONI 4 ottobre 2021 Orari delle lezioni ANTROPOLOGIA FILOSOFICA ESAMI MODALITA' D'ESAME L'esame finale è orale. Il processo di valutazione prende in considerazione anche la partecipazione attiva nelle discussioni in aula. L'eventuale presentazione in aula sarà valutata e, se positiva, sarà parte della valutazione finale. MODALITA' DI ACCERTAMENTO La conoscenza e comprensione dei testi e dei contesti e l'esposizione ordinata e argomentata delle tematiche generali saranno accertate nel colloquio orale. La capacità di argomentazione su un tema specifico sarà accertata attraverso le discussioni e le presentazioni in aula. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 18/01/2022 09:30 GENOVA Orale 01/02/2022 09:30 GENOVA Orale 12/05/2022 09:30 GENOVA Orale 26/05/2022 09:30 GENOVA Orale 09/06/2022 09:30 GENOVA Orale 14/07/2022 09:30 GENOVA Orale 06/09/2022 09:30 GENOVA Orale ALTRE INFORMAZIONI Tutti gli iscritti sono invitati a partecipare all'attività di Aulaweb del corso.