Salta al contenuto principale della pagina

FILOSOFIA DELLA STORIA

CODICE 65146
ANNO ACCADEMICO 2021/2022
CFU 9 cfu al 2° anno di 8455 FILOSOFIA (L-5) GENOVA

9 cfu al 2° anno di 8459 STORIA (L-42) GENOVA

SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-FIL/03
LINGUA Italiano
SEDE GENOVA (FILOSOFIA )
PERIODO 2° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Corso del secondo anno che ha come scopo delineare  i caratteri basilari delle filosofie della storia moderne nel loro differenziarsi dalle concezioni della storia dell'antichità.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Rendere consapevoli gli studenti delle strutture di base delle moderne filosofie della storia (concezione lineare e concezione ciclica del tempo, idea di ‘pienezza’, escatologia cristiana e idea di progresso) attraverso lo studio di apposite monografie e soprattutto attraverso la lettura testi classici particolarmente significativi

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

L'insegnamento si propone:

a) di introdurre le categorie  di base su cui si fondano tutte le filosofie della storia moderne attraverso la lettura di una serie di monografie specialistiche

b) di verificare la presenza di queste categorie all'interno di alcuni grandi 'classici 'del pensiero filosofico o religioso moderno attraverso una lettura critica dei testi stessi

c) di mettere in condizione gli studenti di maneggiare in maniera autonoma i 'classici' presentati.

Lo studente alla fine del corso, indipendentemente dal fatto che utilizzi il corso per 9 (utilizzo ottimale)  o 6 CFU, dovrà quindi possedere :

1) una conoscenza adeguate dei testi previsti dal programma  - monografie e  'classici' (9 CFU) o solo 'classici'(6 CFU)

2) una comprensione critica adeguata degli stessi testi

3) una capacità di porre a confronto e  fra loro i testi

5) l'elaborazione di  una posizione personale nei confronti dell'intero tema del corso

 

PREREQUISITI

Si tratta di un corso del secondo anno che presuppone la frequenza al corso di introduzione alla  filosofia morale del primo anno e/o un minimo di conoscenze storiche.

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali e letture commentate di testi da parte del docente.   La frequenza al corso è  fortemente consigliata.  Le lezioni si terranno auspicabilmente in presenza con la possibilità per gli studenti di seguire anche a distanza tramite la piattaforma teams (il codice verrà fornito agli iscritti tramite aulaweb)

PROGRAMMA/CONTENUTO

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

L'individualismo moderno  e le rivolte contro la 'modernità', attraverso la lettura di alcuni i classici:  De Maistre, Leopardi, Spengler

programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu 

Il programma si incentrerà su due punti:L'individualismo moderno  e le rivolte contro la ìmodernità attraverso la lettura di alcuni i classici:  De Maistre, Leopardi, Spengler
1)la struttura di base della filosofia della storia attraverso l'analisi di alcune idee chiave: la concezione ciclica del tempo  e l'idea di pienezza, la concezione lineare del tempo  e la prospettiva escatologica, l'individualismo moderno e l'idea di progresso (CFU 3)
2)  L'individualismo moderno  e le rivolte contro la 'modernità'  attraverso la lettura di alcuni autori classici:  De Maistre, Leopardi , Spengler  (6 CFU)

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu:

G. Leopardi:

 Operette morali (qualsiasi ed. integrale)

La strage delle illusioni, a cura di A. M. Rigoni, Adelphi 2010

J. de Maistre:

Le serate di San Pietroburgo.Fede&cultura, 2018

Scritti politici.  Saggio sul principio generatore delle costituzioni politiche. Studio sulla sovranità, Cantagalli 2000

O. Spengler

Il tramonto dell'Occidente (qualsiasi ed. integrale)

(le parti da approfondire saranno indicate nel corso delle lezioni. Gli studenti non frequentanti dovranno concordare il programma con il docente)

Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

Per quanto riguarda il punto 1)
una monografia a scelta fra le seguenti:
A. Lovejoy, La grande catena dell'essere ( Feltrinelli 1980)
K. Lowith,  Significato e fine della storia, (Mondadori)
P. Zweig, L'eresia dell'amore di sè, (Feltrinelli 1980)
L. Dumont Homo Aequalis,  vol. I (Adelphi  )


per quanto riguarda il punto 2)

G. Leopardi:

 Operette morali (qualsiasi ed. integrale)

La strage delle illusioni, a cura di A. M. Rigoni, Adelphi 2010

J. de Maistre:

Le serate di San Pietroburgo.Fede&cultura, 2018

Scritti politici.  Saggio sul principio generatore delle costituzioni politiche. Studio sulla sovranità, Cantagalli 2000

O Spengler

Il tramonto dell'Occidente (qualsiasi ed. integrale)

(Le parti da approfondire  saranno indicate nel corso delle lezioni.  Gli studenti  non frequentanti dovranno concordare il programma con il docente).

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

DANIELE ROLANDO (Presidente)

MIRELLA PASINI

CORRADO FUMAGALLI (Supplente)

ALBERTO GIORDANO (Supplente)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

23  Febbraio 2022

(eventuali modifiche saranno comunicate agli iscritti tramite aulaweb)

Orari delle lezioni

FILOSOFIA DELLA STORIA

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Un colloquio orale esaustivo su tutti i i testi in programma

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Nel corso del colloquio  lo studente dovrà dimostrare

1) una conoscenza ampia dei testi in programma

2) una comprensione adeguata degli stessi testi

3) la capacità far interagire fra loro i testi letti

4) il possesso di una posizione personale sulla tematica del corso

Calendario appelli

Data Ora Luogo Tipologia Note
15/12/2021 11:00 GENOVA Orale
19/01/2022 11:00 GENOVA Orale
02/02/2022 11:00 GENOVA Orale
11/05/2022 11:00 GENOVA Orale
08/06/2022 11:00 GENOVA Orale
22/06/2022 11:00 GENOVA Orale
20/07/2022 11:00 GENOVA Orale
07/09/2022 11:00 GENOVA Orale