CODICE 65146 ANNO ACCADEMICO 2021/2022 CFU 9 cfu anno 2 FILOSOFIA 8455 (L-5) - GENOVA 9 cfu anno 2 STORIA 8459 (L-42) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-FIL/03 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Corso del secondo anno che ha come scopo delineare i caratteri basilari delle filosofie della storia moderne nel loro differenziarsi dalle concezioni della storia dell'antichità. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Rendere consapevoli gli studenti delle strutture di base delle moderne filosofie della storia (concezione lineare e concezione ciclica del tempo, idea di ‘pienezza’, escatologia cristiana e idea di progresso) attraverso lo studio di apposite monografie e soprattutto attraverso la lettura testi classici particolarmente significativi OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO L'insegnamento si propone: a) di introdurre le categorie di base su cui si fondano tutte le filosofie della storia moderne attraverso la lettura di una serie di monografie specialistiche b) di verificare la presenza di queste categorie all'interno di alcuni grandi 'classici 'del pensiero filosofico o religioso moderno attraverso una lettura critica dei testi stessi c) di mettere in condizione gli studenti di maneggiare in maniera autonoma i 'classici' presentati. Lo studente alla fine del corso, indipendentemente dal fatto che utilizzi il corso per 9 (utilizzo ottimale) o 6 CFU, dovrà quindi possedere : 1) una conoscenza adeguate dei testi previsti dal programma - monografie e 'classici' (9 CFU) o solo 'classici'(6 CFU) 2) una comprensione critica adeguata degli stessi testi 3) una capacità di porre a confronto e fra loro i testi 5) l'elaborazione di una posizione personale nei confronti dell'intero tema del corso PREREQUISITI Si tratta di un corso del secondo anno che presuppone la frequenza al corso di introduzione alla filosofia morale del primo anno e/o un minimo di conoscenze storiche. MODALITA' DIDATTICHE Lezioni frontali e letture commentate di testi da parte del docente. La frequenza al corso è fortemente consigliata. Le lezioni si terranno auspicabilmente in presenza con la possibilità per gli studenti di seguire anche a distanza tramite la piattaforma teams (il codice verrà fornito agli iscritti tramite aulaweb) PROGRAMMA/CONTENUTO Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu L'individualismo moderno e le rivolte contro la 'modernità', attraverso la lettura di alcuni i classici: De Maistre, Leopardi, Spengler programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu Il programma si incentrerà su due punti:L'individualismo moderno e le rivolte contro la ìmodernità attraverso la lettura di alcuni i classici: De Maistre, Leopardi, Spengler 1)la struttura di base della filosofia della storia attraverso l'analisi di alcune idee chiave: la concezione ciclica del tempo e l'idea di pienezza, la concezione lineare del tempo e la prospettiva escatologica, l'individualismo moderno e l'idea di progresso (CFU 3) 2) L'individualismo moderno e le rivolte contro la 'modernità' attraverso la lettura di alcuni autori classici: De Maistre, Leopardi , Spengler (6 CFU) TESTI/BIBLIOGRAFIA Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu: G. Leopardi: Operette morali (qualsiasi ed. integrale) La strage delle illusioni, a cura di A. M. Rigoni, Adelphi 2010 J. de Maistre: Le serate di San Pietroburgo.Fede&cultura, 2018 Scritti politici. Saggio sul principio generatore delle costituzioni politiche. Studio sulla sovranità, Cantagalli 2000 O. Spengler Il tramonto dell'Occidente (qualsiasi ed. integrale) (le parti da approfondire saranno indicate nel corso delle lezioni. Gli studenti non frequentanti dovranno concordare il programma con il docente) Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu Per quanto riguarda il punto 1) una monografia a scelta fra le seguenti: A. Lovejoy, La grande catena dell'essere ( Feltrinelli 1980) K. Lowith, Significato e fine della storia, (Mondadori) P. Zweig, L'eresia dell'amore di sè, (Feltrinelli 1980) L. Dumont Homo Aequalis, vol. I (Adelphi ) per quanto riguarda il punto 2) G. Leopardi: Operette morali (qualsiasi ed. integrale) La strage delle illusioni, a cura di A. M. Rigoni, Adelphi 2010 J. de Maistre: Le serate di San Pietroburgo.Fede&cultura, 2018 Scritti politici. Saggio sul principio generatore delle costituzioni politiche. Studio sulla sovranità, Cantagalli 2000 O Spengler Il tramonto dell'Occidente (qualsiasi ed. integrale) (Le parti da approfondire saranno indicate nel corso delle lezioni. Gli studenti non frequentanti dovranno concordare il programma con il docente). DOCENTI E COMMISSIONI DANIELE ROLANDO Ricevimento: I semestre: previo appuntamento preso via mail (daniele.rolando@unige.it) oppure per telefono (n. 010364792 o 3491761251) II semestre: Mercoledì h. 10-11 venerdì 11-12 Il ricevimento si svolgerà auspicabilmente in studio via Balbi 30 ultimo piano, oppure, perdurando l'emergenza covid, sul team delle lezioni Commissione d'esame DANIELE ROLANDO (Presidente) MIRELLA PASINI CORRADO FUMAGALLI (Supplente) ALBERTO GIORDANO (Supplente) LEZIONI INIZIO LEZIONI 23 Febbraio 2022 (eventuali modifiche saranno comunicate agli iscritti tramite aulaweb) Orari delle lezioni FILOSOFIA DELLA STORIA ESAMI MODALITA' D'ESAME Un colloquio orale esaustivo su tutti i i testi in programma MODALITA' DI ACCERTAMENTO Nel corso del colloquio lo studente dovrà dimostrare 1) una conoscenza ampia dei testi in programma 2) una comprensione adeguata degli stessi testi 3) la capacità far interagire fra loro i testi letti 4) il possesso di una posizione personale sulla tematica del corso Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 19/01/2022 11:00 GENOVA Orale 02/02/2022 11:00 GENOVA Orale 11/05/2022 11:00 GENOVA Orale 08/06/2022 11:00 GENOVA Orale 22/06/2022 11:00 GENOVA Orale 20/07/2022 11:00 GENOVA Orale 07/09/2022 11:00 GENOVA Orale