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CODICE 56210
ANNO ACCADEMICO 2021/2022
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-FIL/01
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

L'insegnamento si rivolge prevalentemente agli studenti del primo anno del CdS di Filosofia e intende introdurre alla conoscenza dei principali problemi di indirizzo teoretico. Verranno affrontati temi di carattere epistemologico e ontologico, utilizzando la terminologia filosofica di base (essere,ente, divenire, scienza, credenza, opinione).

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Introduzione alla conoscenza dei principali problemi filosofici in ambito teoretico. Attraverso l’illustrazione dei concetti ricorrenti del lessico filosofico e la lettura di un testo classico, l’obiettivo è quello di fornire le nozioni basilari per affrontare lo studio di primo livello delle maggiori tematiche del pensiero filosofico (il problema dell’essere, del conoscere, del divenire, del senso dell’esistenza).

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà mostrare d’avere acquisito e di saper correttamente impiegare il lessico di base della disciplina; d’averne assimilato in forma critica e personale i concetti fondamentali; d’essere in grado di discuterne in modo originale i contenuti, le linee evolutive, i problemi permanenti.

PREREQUISITI

L'insegnamento si rivolge a tutti gli studenti del primo anno. 

MODALITA' DIDATTICHE

Le lezioni si terranno auspicabilmente in presenza, con possibilità  per gli studenti di seguire anche a distanza tramite la piattaforma Teams (codice  xxy70xa).

PROGRAMMA/CONTENUTO

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

Parte I (crediti 6)
Docente: Francesco CAMERA

La figura del filosofo e i caratteri del filosofare secondo Platone

La “Repubblica” è certamente il più noto e importante tra i dialoghi di Platone in quanto rappresenta uno specchio della vastità e della complessità della sua ricerca filosofica, di cui si può considerare una ampia sintesi. Nelle lezioni verrà proposta una lettura tematica dei libri centrali del dialogo (V, VI, VII, 473a-541b), che si concentrerà su aspetti etico-politici, ontologici ed epistemologici. In particolare verrà trattata la figura del filosofo (nella sua differenza rispetto al sofista e al retore) e la specificità del filosofare dialogico-dialettico quale attività costitutiva dell’essere umano, affrontando problematiche ancora oggi attuali.

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

Parte I (crediti 6)

Docente: Francesco CAMERA

La figura del filosofo e i caratteri del filosofare secondo Platone
La “Repubblica” è certamente il più noto e importante tra i dialoghi di Platone in quanto rappresenta uno specchio della vastità e della complessità della sua ricerca filosofica, di cui si può considerare una ampia sintesi. Nelle lezioni verrà proposta una lettura tematica dei libri centrali del dialogo (V, VI, VII, 473a-541b), che si concentrerà su aspetti etico-politici, ontologici ed epistemologici. In particolare verrà trattata la figura del filosofo (nella sua differenza rispetto al sofista e al retore) e la specificità del filosofare dialogico-dialettico quale attività costitutiva dell’essere umano, affrontando problematiche ancora oggi attuali. 

Parte II (crediti 3)

Docente: Gerardo CUNICO

I concetti fondamentali della metafisica di Aristotele

Le lezioni intendono introdurre i principali concetti della metafisica aristotelica, al fine di tracciare un percorso finalizzato a comprendere le questioni e le nozioni fondamentali della tradizione filosofica con riferimento alla lettura e al commento dei passi cruciali del testo aristotelico, inteso come testo paradigmatico del pensiero occidentale.

Seminari

Saranno organizzate attività seminariali creditizzate comuni con il corso di Storia della filosofia antica, delle quali verrà data notizia all’inizio del corso.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu:

Platone, Repubblica, tr. it. di M. Vegetti, con testo greco a fronte, BUR, Milano 2007 (libri V, VI, VII, 473a-541b, pp. 715-925).

M. Vegetti, Guida alla lettura della “Repubblica” di Platone, Laterza, Roma-Bari 2007.

F. Ferrari, Introduzione a Platone, il Mulino, Bologna 2018.

I materiali utilizzati a lezione saranno resi disponibili su aulaweb.

Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

Platone, Repubblica, tr. it. di M. Vegetti, con testo greco a fronte, BUR, Milano 2007 (libri V, VI, VII, 473a-541b, pp. 715-925).

M. Vegetti, Guida alla lettura della “Repubblica” di Platone, Laterza, Roma-Bari 2007.

F. Ferrari, Introduzione a Platone, il Mulino, Bologna 2018.

Aristotele, Metafisica, a cura di G. Reale, Bompiani, Milano 2000 (libri I [capp. 1-3], IV [capp. 1-4], VI, XII)

G. Reale, Guida alla lettura della “Metafisica” di Aristotele, Laterza, Roma-Bari 2011.


I materiali utilizzati a lezione saranno disponibili su aulaweb.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

FRANCESCO CAMERA (Presidente)

ROBERTO CELADA BALLANTI

EDOARDO SIMONOTTI (Supplente)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Lunedì 27 settembre 2021

Orario: lunedì 11.00-13.00; giovedì 15.00-17.00; venerdì 11.00-13.00.

Aula: 11, Albergo dei Poveri

Orario e aula delle lezioni sono consultabili presso il link: https://easyacademy.unige.it/portalestudenti/

Orari delle lezioni

PROPEDEUTICA FILOSOFICA

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Orale

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L’esame consiste in un colloquio orale. I risultati di apprendimento attesi saranno valutati secondo i seguenti criteri: in base alla acquisizione del lessico di base utilizzato a lezione e alla comprensione ed esposizione dei concetti fondamentali illustrati nei testi indicati nel programma.  E' necessaria la preiscrizione. 

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
24/01/2022 10:00 GENOVA Orale
09/02/2022 10:00 GENOVA Orale
12/05/2022 10:00 GENOVA Orale
08/06/2022 10:00 GENOVA Orale
21/06/2022 10:00 GENOVA Orale
07/07/2022 10:00 GENOVA Orale
15/09/2022 10:00 GENOVA Orale

ALTRE INFORMAZIONI

La frequenza è vivamente consigliata. Coloro che fossero impossibilitati a frequentare, sono pregati di contattare il docente.