CODICE 65207 ANNO ACCADEMICO 2021/2022 CFU 9 cfu anno 2 FILOSOFIA 8455 (L-5) - GENOVA 12 cfu anno 1 STORIA 8459 (L-42) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-STO/01 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE L’insegnamento intende fornire agli studenti una visione generale del Medioevo, un periodo lungo e complesso - spesso frainteso e per questo oggetto di stereotipi negativi - che ha profondamente influenzato la formazione della nostra cultura e delle nostre istituzioni. Verranno analizzati i principali avvenimenti politico-istituzionali e i fenomeni di lungo periodo (sociali, economici, culturali) che caratterizzano l'età medievale. Gli studenti verranno inoltre messi in contatto con la tipologia delle fonti disponibili per lo studio del Medioevo nonché con il mestiere dello storico e il suo lavoro sulle fonti stesse. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Il corso intende fornire allo studente, anche attraverso esemplificazioni e interpretazione delle fonti, la capacità di orientarsi nel tempo e nello spazio della storia medievale e introdurlo a una prima conoscenza delle fonti e degli strumenti concettuali utili allo studio della storia medievale. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Al termine dell'insegnamento lo studente per 6 CFU dovrà: - conoscere e comprendere i principali avvenimenti politico-istituzionali e i fenomeni di lungo periodo (sociali, economici, culturali) che caratterizzano l'età medievale; - comprendere i problemi e i metodi dello studio del Medioevo. Al termine dell’insegnamento lo studente per 9 CFU dovrà: - conoscere e comprendere i principali avvenimenti politico-istituzionali e i fenomeni di lungo periodo (sociali, economici, culturali) che caratterizzano l'età medievale; - comprendere i problemi e i metodi dello studio del Medioevo; - comprendere e commentare esempi di fonti medievali. Al termine dell’insegnamento lo studente per 12 CFU dovrà: - conoscere e comprendere i principali avvenimenti politico-istituzionali e i fenomeni di lungo periodo (sociali, economici, culturali) che caratterizzano l'età medievale; - comprendere i problemi e i metodi dello studio del Medioevo; - comprendere e commentare esempi di fonti medievali; - conoscere la tipologia delle fonti principali per l'età medievale. PREREQUISITI Non sono richiesti prerequisiti. MODALITA' DIDATTICHE Le lezioni si terranno in presenza (con prenotazione obbligatoria del posto da parte degli studenti tramite app, a causa delle limitazioni di capienza delle aule imposte in relazione alla pandemia Covid; per la app: https://cedia.unige.it/sites/cedia.unige.it/files/pagine/Prenotazione%20del%20posto%20in%20aula%20-20Guida%20allo%20studente_UNIGE.pdf ). Per frequentare è necessario essere muniti di "Green Pass". La frequenza in presenza, ove possibile, è consigliata. Gli studenti che non hanno modo di partecipare di persona possono seguire a distanza le lezioni impartite in aula, sul canale Teams (codice di accesso: m3l0h5p). Per 6 CFU 40 ore di lezioni frontali tradizionali, corredate di slides per facilitare la comprensione di quanto esposto, sui seguenti argomenti: principali avvenimenti politico-istituzionali e fenomeni di lungo periodo (sociali, economici, culturali) che caratterizzano l'età medievale. Per 9 CFU 60 ore di lezioni frontali tradizionali, corredate di slides, per facilitare la comprensione di quanto esposto, sui seguenti argomenti: principali avvenimenti politico-istituzionali e fenomeni di lungo periodo (sociali, economici, culturali) che caratterizzano l'età medievale; lettura e commento di esempi di fonti medievali; elementi di storiografia. Per 12 CFU 80 ore di lezioni frontali tradizionali, corredate di slides per facilitare la comprensione di quanto esposto, sui seguenti argomenti: principali avvenimenti politico-istituzionali e fenomeni di lungo periodo (sociali, economici, culturali) che caratterizzano l'età medievale; lettura e commento di esempi di fonti medievali; elementi di storiografia; introduzione alla tipologia delle fonti medievali. PROGRAMMA/CONTENUTO Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu Lineamenti di storia medievale, categorie interpretative. Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu Lineamenti di storia medievale, categorie interpretative, aggiornamenti storiografici. Orientamento alla lettura delle fonti e di un testo storiografico. Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 12 cfu Lineamenti di storia medievale, categorie interpretative, aggiornamenti storiografici. Orientamento alla lettura delle fonti e di un testo storiografico. Introduzione alla tipologia delle fonti medievali. TESTI/BIBLIOGRAFIA Bibliografia per gli studenti frequentanti che utilizzano l'insegnamento per 6 CFU 1) Un manuale a scelta tra i seguenti: L. Provero, M. Vallerani, Storia medievale, Le Monnier 2016 L. Tanzini, F. P. Tocco, Un Medioevo mediterraneo, Carocci editore, 2020 2) G. Sergi, L’idea di Medioevo. Fra storia e senso comune, Roma, Donzelli, 2005 Bibliografia per gli studenti frequentanti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu 1) Un manuale a scelta tra i seguenti: L. Provero, M. Vallerani, Storia medievale, Le Monnier 2016 L. Tanzini, F. P. Tocco, Un Medioevo mediterraneo, Carocci editore, 2020 2) G. Sergi, L’idea di Medioevo. Fra storia e senso comune, Roma, Donzelli, 2005 3) un testo a scelta tra i seguenti: A. Barbero, Carlo Magno. Un padre dell'Europa, Laterza A. Cortonesi, L. Palermo, La prima espansione economica europea. Secoli XI-XV, Carocci, 2019 S. Gasparri, Voci dei secoli oscuri. Un percorso nelle fonti dell'alto medioevo, Carocci, 2017 T. Lazzari, Le donne nell'alto Medioevo, Milano-Torino 2010 (scaricabile da https://unibo.academia.edu/TizianaLazzari) L. Provero, Contadini e potere nel Medioevo, Carocci, 2020 R. Rao, I paesaggi dell’Italia medievale, Carocci A. A. Settia, Castelli medievali, il Mulino, 2017 Bibliografia per gli studenti frequentanti che utilizzano l'insegnamento per 12 cfu 1) Un manuale a scelta tra i seguenti: L. Provero, M. Vallerani, Storia medievale, Le Monnier 2016 L. Tanzini, F. P. Tocco, Un Medioevo mediterraneo, Carocci editore, 2020 2) G. Sergi, L’idea di Medioevo. Fra storia e senso comune, Roma, Donzelli, 2005 3) due testi a scelta tra i seguenti: A. Barbero, Carlo Magno. Un padre dell'Europa, Laterza A. Cortonesi, L. Palermo, La prima espansione economica europea. Secoli XI-XV, Carocci, 2019 S. Gasparri, Voci dei secoli oscuri. Un percorso nelle fonti dell'alto medioevo, Carocci, 2017 T. Lazzari, Le donne nell'alto Medioevo, Milano-Torino 2010 (scaricabile da https://unibo.academia.edu/TizianaLazzari) L. Provero, Contadini e potere nel Medioevo, Carocci, 2020 R. Rao, I paesaggi dell’Italia medievale, Carocci A. A. Settia, Castelli medievali, il Mulino, 2017 PROGRAMMA PER GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI Bibliografia per gli studenti non frequentanti da 6 CFU 1) Un manuale a scelta tra i seguenti: L. Provero, M. Vallerani, Storia medievale, Le Monnier 2016 L. Tanzini, F. P. Tocco, Un Medioevo mediterraneo, Carocci editore, 2020 2) G. Sergi, L’idea di Medioevo. Fra storia e senso comune, Roma, Donzelli, 2005 3) un testo a scelta tra i seguenti: A. Barbero, Carlo Magno. Un padre dell'Europa, Laterza A. Cortonesi, L. Palermo, La prima espansione economica europea. Secoli XI-XV, Carocci, 2019 S. Gasparri, Voci dei secoli oscuri. Un percorso nelle fonti dell'alto medioevo, Carocci, 2017 T. Lazzari, Le donne nell'alto Medioevo, Milano-Torino 2010 (scaricabile da https://unibo.academia.edu/TizianaLazzari) L. Provero, Contadini e potere nel Medioevo, Carocci, 2020 R. Rao, I paesaggi dell’Italia medievale, Carocci A. A. Settia, Castelli medievali, il Mulino, 2017 Bibliografia per gli studenti non frequentanti da 9 CFU 1) Un manuale a scelta tra i seguenti: L. Provero, M. Vallerani, Storia medievale, Le Monnier 2016 L. Tanzini, F. P. Tocco, Un Medioevo mediterraneo, Carocci editore, 2020 2) G. Sergi, L’idea di Medioevo. Fra storia e senso comune, Roma, Donzelli, 2005 3) due testi a scelta tra i seguenti: A. Barbero, Carlo Magno. Un padre dell'Europa, Laterza A. Cortonesi, L. Palermo, La prima espansione economica europea. Secoli XI-XV, Carocci, 2019 S. Gasparri, Voci dei secoli oscuri. Un percorso nelle fonti dell'alto medioevo, Carocci, 2017 T. Lazzari, Le donne nell'alto Medioevo, Milano-Torino 2010 (scaricabile da https://unibo.academia.edu/TizianaLazzari) L. Provero, Contadini e potere nel Medioevo, Carocci, 2020 R. Rao, I paesaggi dell’Italia medievale, Carocci A. A. Settia, Castelli medievali, il Mulino, 2017 Bibliografia per gli studenti non frequentanti da 12 CFU 1) Un manuale a scelta tra i seguenti: L. Provero, M. Vallerani, Storia medievale, Le Monnier 2016 L. Tanzini, F. P. Tocco, Un Medioevo mediterraneo, Carocci editore, 2020 2) G. Sergi, L’idea di Medioevo. Fra storia e senso comune, Roma, Donzelli, 2005 3) tre testi a scelta tra i seguenti: A. Barbero, Carlo Magno. Un padre dell'Europa, Laterza A. Cortonesi, L. Palermo, La prima espansione economica europea. Secoli XI-XV, Carocci, 2019 S. Gasparri, Voci dei secoli oscuri. Un percorso nelle fonti dell'alto medioevo, Carocci, 2017 T. Lazzari, Le donne nell'alto Medioevo, Milano-Torino 2010 (scaricabile da https://unibo.academia.edu/TizianaLazzari) L. Provero, Contadini e potere nel Medioevo, Carocci, 2020 R. Rao, I paesaggi dell’Italia medievale, Carocci A. A. Settia, Castelli medievali, il Mulino, 2017 DOCENTI E COMMISSIONI MARIA ELENA CORTESE Ricevimento: In attesa che sia ripristinato il ricevimento in presenza, è possibile concordare un appuntamento su piattaforma Teams, scrivendo alla docente: mariaelena.cortese@unige.it Commissione d'esame MARIA ELENA CORTESE (Presidente) PAOLA GUGLIELMOTTI SANDRA MACCHIAVELLO (Supplente) LEZIONI INIZIO LEZIONI Le lezioni cominceranno il giorno martedì 21 settembre alle ore 15 ORARIO DELLE LEZIONI - martedì 15-17 (aula 11, Albergo dei Poveri) - mercoledì 9-11 (aula 1, Albergo dei Poveri) ATTENZIONE: causa lavori le lezioni previste in aula 1 AdP sono state spostate in aula 11 AdP. Dal 27.9 torneranno in aula 1. - giovedì 9-11 (aula 5, Albergo dei Poveri) L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy. Orari delle lezioni STORIA MEDIEVALE ESAMI MODALITA' D'ESAME L’esame finale sarà orale. Consisterà in alcune domande sul programma svolto a lezione e sul manuale, nonché in domande su ciascuno dei testi a scelta. Effettuare la registrazione on-line per iscriversi all'esame finale MODALITA' DI ACCERTAMENTO L’esame prevede una verifica delle conoscenze acquisite sia sui contenuti delle lezioni tenute dalla docente, sia sul testo di base (manuale), sia sui testi a scelta. La preparazione sarà considerata adeguata se lo studente avrà dimostrato di conoscere gli argomenti del programma e di saper riferire gli argomenti con linguaggio adeguato all'esposizione storica. Il voto finale sarà espresso in trentesimi. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 19/01/2022 08:30 GENOVA Orale 09/02/2022 08:30 GENOVA Orale 11/05/2022 08:30 GENOVA Orale 25/05/2022 08:30 GENOVA Orale 22/06/2022 13:00 GENOVA Orale 06/07/2022 08:30 GENOVA Orale 07/09/2022 08:30 GENOVA Orale ALTRE INFORMAZIONI Gli studenti non frequentanti dovranno contattare la docente. .