Salta al contenuto principale della pagina

STORIA DEGLI ANTICHI STATI ITALIANI (LM)

CODICE 84367
ANNO ACCADEMICO 2021/2022
CFU 9 cfu al 1° anno di 9917 SCIENZE STORICHE (LM-84) GENOVA

9 cfu al 1° anno di 8465 METODOLOGIE FILOSOFICHE (LM-78) GENOVA

9 cfu al 2° anno di 8465 METODOLOGIE FILOSOFICHE (LM-78) GENOVA

6 cfu al 1° anno di 8467 STORIA DELL'ARTE E VALORIZZAZ. PATRIMONIO ARTISTICO (LM-89) GENOVA

9 cfu al 1° anno di 9918 LETTERATURE MODERNE E SPETTACOLO (LM-14) GENOVA

SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-STO/02
LINGUA Italiano
SEDE GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il corso mira ad approfondire i temi e i problemi dell'età moderna concentrandosi sul contesto spaziale della penisola italian, dove le vicende storiche contribuirono a definire un certo assetto politico-istituzionale e un certo quadro socio-economico. Scopo del corso è quello di formulare delle riflessioni sul panorama italiano preunitario che mettano in risalto le differenze tra le varie aree, ma che al contempo stimolino la ricerca delle forti interconnessioni sistemiche

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

ll corso ha lo scopo di approfondire i temi e i problemi legati alla storia della penisola italiana e dei suoi Stati durante i secoli dell’antico regime, attraverso la definizione e la discussione delle diverse tradizioni storiografiche. I vari aspetti di natura politico-istituzionale, socio-economica e culturale saranno esaminati con un approccio diacronico e seguendo percorsi specifici per le diverse realtà statuali. Esercitazioni dirette sulle fonti verranno proposte al fine di stimolare un approccio critico e di comprendere l’effettivo svolgimento dei percorsi storiografici in materia

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Gli obiettivi che l'insegnamento si prefigge sono tre:

1) far conoscere agli studenti la storia degli antichi Stati italiani, sullo sfondo della più generale storia moderna che hanno già studiato (a diversi livelli) nelle scuole superiori e nel primo ciclo universitario

2) far riflettere sulla similarità (e sulle specificità) che una comparazione tra le vicende degli antichi Stati italiani e quelle degli altri Stati europei degli stessi secoli può mettere in luce

3) far apprendere le tradizioni storiografiche dei vari contesti statuali e presentare il panorama delle fonti sulle quali si basano

PREREQUISITI

Conoscenze di base della storia europea tra XV e XVIII secolo

MODALITA' DIDATTICHE

Le lezioni si terranno in presenza, negli orari e nelle aule indicati sul portale https://easyacademy.unige.it/portalestudenti/ (con possibilità per gli studenti di seguire anche a distanza su piattaforma Teams: codice di accesso lk198ky)

 

PROGRAMMA/CONTENUTO

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

Un profilo storico dell'Italia nei secoli dell'antico regime.

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

Un profilo storico dell'Italia nei secoli dell'antico regime.

Un approfondimento sulla Repubblica di Genova

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

M. Verga, Gli antichi stati italiani, in Storia moderna, Manuali Donzelli, pp. 351-371 (copia pdf presso il docente)

D. Sella, L'Italia del Seicento, Laterza (il libro è fuori catalogo, ma è rintracciabile e acquistabile in rete; inoltre il docente dispone di un file pdf del libro stesso)

E. Pagano, Gli stati italiani: territorio e profili istituzionali, in L'Italia e i suoi stati nell'età moderna, Editrice La Scuola, pp. 205-262 (copia pdf presso il docente)


Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu:

M. Verga, Gli antichi stati italiani, in Storia moderna, Donzelli, pp. 351-371

D. Sella, L'Italia del Seicento, Laterza (il libro è fuori catalogo, ma è rintracciabile e acquistabile in rete; inoltre il docente dispone di un file pdf del libro stesso)

E. Pagano, Gli stati italiani: territorio e profili istituzionali, in L'Italia e i suoi stati nell'età moderna, Editrice La Scuola, pp. 205-262 (copia pdf presso il docente)

Saggi di Arturo Pacini e Carlo Bitossi all'interno del volume Storia di Genova. Mediterraneo, Europa, Atlantico, a cura di D. Puncuh, Società ligure di storia patria (copia pdf presso il docente)

 

 

 

 

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

PAOLO CALCAGNO (Presidente)

LUCA LO BASSO

EMILIANO BERI (Supplente)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

14 febbraio 2022

Le lezioni si interromperanno il 28 marzo e riprenderanno il 27 aprile. Il termine delle lezioni è previsto per il 19 maggio.

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

La prova sarà orale sotto forma di colloquio con domande relative al contenuto dei testi indicati in bibliografia.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Nell’esame, che si svolgerà in forma orale, verranno proposti all’esaminando/a uno o più argomenti specifici contenuti nei testi indicati. Si richiederà all’esaminando/a di illustrare tali argomenti con spirito critico, in modo corretto e articolato, e usando un linguaggio appropriato; si verificherà anche la sua capacità di stabilire nessi significativi con altri temi trattati nel medesimo testo o affrontati durante le lezioni (nel caso dei frequentanti)

Calendario appelli

Data Ora Luogo Tipologia Note
13/12/2021 09:00 GENOVA Orale
19/01/2022 09:00 GENOVA Orale
02/02/2022 09:00 GENOVA Orale
11/05/2022 09:00 GENOVA Orale
25/05/2022 09:00 GENOVA Orale
08/06/2022 09:00 GENOVA Orale
22/06/2022 09:00 GENOVA Orale
14/09/2022 09:00 GENOVA Orale

ALTRE INFORMAZIONI

Non ci sono altre informazioni, ma il docente è sempre a disposizione attraverso la posta elettronica (paolo.calcagno@unige.it)