Il corso mira ad approfondire i temi e i problemi dell'età moderna concentrandosi sul contesto spaziale della penisola italian, dove le vicende storiche contribuirono a definire un certo assetto politico-istituzionale e un certo quadro socio-economico. Scopo del corso è quello di formulare delle riflessioni sul panorama italiano preunitario che mettano in risalto le differenze tra le varie aree, ma che al contempo stimolino la ricerca delle forti interconnessioni sistemiche
ll corso ha lo scopo di approfondire i temi e i problemi legati alla storia della penisola italiana e dei suoi Stati durante i secoli dell’antico regime, attraverso la definizione e la discussione delle diverse tradizioni storiografiche. I vari aspetti di natura politico-istituzionale, socio-economica e culturale saranno esaminati con un approccio diacronico e seguendo percorsi specifici per le diverse realtà statuali. Esercitazioni dirette sulle fonti verranno proposte al fine di stimolare un approccio critico e di comprendere l’effettivo svolgimento dei percorsi storiografici in materia
Gli obiettivi che l'insegnamento si prefigge sono tre:
1) far conoscere agli studenti la storia degli antichi Stati italiani, sullo sfondo della più generale storia moderna che hanno già studiato (a diversi livelli) nelle scuole superiori e nel primo ciclo universitario
2) far riflettere sulla similarità (e sulle specificità) che una comparazione tra le vicende degli antichi Stati italiani e quelle degli altri Stati europei degli stessi secoli può mettere in luce
3) far apprendere le tradizioni storiografiche dei vari contesti statuali e presentare il panorama delle fonti sulle quali si basano
Conoscenze di base della storia europea tra XV e XVIII secolo
Le lezioni si terranno in presenza, negli orari e nelle aule indicati sul portale https://easyacademy.unige.it/portalestudenti/ (con possibilità per gli studenti di seguire anche a distanza su piattaforma Teams: codice di accesso lk198ky)
Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu
Un profilo storico dell'Italia nei secoli dell'antico regime.
Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu
Un approfondimento sulla Repubblica di Genova
Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu
M. Verga, Gli antichi stati italiani, in Storia moderna, Manuali Donzelli, pp. 351-371 (copia pdf presso il docente)
D. Sella, L'Italia del Seicento, Laterza (il libro è fuori catalogo, ma è rintracciabile e acquistabile in rete; inoltre il docente dispone di un file pdf del libro stesso)
E. Pagano, Gli stati italiani: territorio e profili istituzionali, in L'Italia e i suoi stati nell'età moderna, Editrice La Scuola, pp. 205-262 (copia pdf presso il docente)
Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu:
M. Verga, Gli antichi stati italiani, in Storia moderna, Donzelli, pp. 351-371
Saggi di Arturo Pacini e Carlo Bitossi all'interno del volume Storia di Genova. Mediterraneo, Europa, Atlantico, a cura di D. Puncuh, Società ligure di storia patria (copia pdf presso il docente)
Ricevimento: Il docente riceve su appuntamento: per concordare un incontro scrivere a paolo.calcagno@unige.it
PAOLO CALCAGNO (Presidente)
LUCA LO BASSO
EMILIANO BERI (Supplente)
14 febbraio 2022
Le lezioni si interromperanno il 28 marzo e riprenderanno il 27 aprile. Il termine delle lezioni è previsto per il 19 maggio.
STORIA DEGLI ANTICHI STATI ITALIANI (LM)
La prova sarà orale sotto forma di colloquio con domande relative al contenuto dei testi indicati in bibliografia.
Nell’esame, che si svolgerà in forma orale, verranno proposti all’esaminando/a uno o più argomenti specifici contenuti nei testi indicati. Si richiederà all’esaminando/a di illustrare tali argomenti con spirito critico, in modo corretto e articolato, e usando un linguaggio appropriato; si verificherà anche la sua capacità di stabilire nessi significativi con altri temi trattati nel medesimo testo o affrontati durante le lezioni (nel caso dei frequentanti)
Non ci sono altre informazioni, ma il docente è sempre a disposizione attraverso la posta elettronica (paolo.calcagno@unige.it)