CODICE | 65073 |
---|---|
ANNO ACCADEMICO | 2021/2022 |
CFU |
|
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | L-FIL-LET/10 |
LINGUA | Italiano |
SEDE |
|
PERIODO | 2° Semestre |
MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
L’insegnamento, articolato in due sezioni (una per gli studenti che devono ottenere 6 CFU), si concentra su alcuni snodi fondamentali della storia della letteratura italiana tra Cinque e Ottocento.
Approfondire autori, testi, generi della letteratura italiana in rapporto al contesto storico in cui si situano e in relazione agli strumenti di analisi testuale di carattere filologico e interpretativo.
L'insegnamento mira ad approfondire le conoscenze nell'ambito della letteratura italiana lungo alcune direttrici fondamentali: la tradizione testuale, la filologia d'autore, il puntuale utilizzo delle fonti bibliografiche, l'esegesi interpretativa, la ricostruzione critico-storiografica. Nello specifico, al termine del percorso didattico, lo studente sarà in grado di applicare autonomamente i contenuti e le metodologie apprese in aula.
Più in specifico:
Conoscenza e capacità di comprensione:
tramite lezioni in aula, letture guidate e discussioni lo studente approfondisce la conoscenza dei principali metodi di analisi critica di un testo letterario e acquisisce la piena capacità di comprendere la letteratura critica su questo genere letterario.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
tramite l’analisi autonoma di testi originali o in traduzione, lo studente è in grado di applicare le conoscenze analitiche acquisite, in modo da cogliere sia gli aspetti strutturali del testo analizzato, sia i rapporti del testo con il contesto storico culturale in cui è stato prodotto.
Autonomia di giudizio:
tramite l’esposizione orale di analisi di testi specifici lo studente è in grado di comprendere, discutere criticamente ed esporre le peculiarità del testo.
Abilità comunicative:
l’esposizione orale permette di sviluppare la capacità di presentare i risultati dell’analisi in modo efficace e conciso; di esprimere i concetti appresi con linguaggio appropriato e di sostenere una discussione in merito agli argomenti trattati.
Capacità di apprendimento:
le attività descritte consentono allo studente di acquisire gli strumenti metodologici per proseguire gli studi e affrontare, alla fine del percorso, l’inserimento nel mondo del lavoro.
Agli studenti che accedono all'insegnamento si richiede una discreta conoscenza di autori e opere della letteratura italiana dal Cinquecento all'Ottocento.
Salvo diverse indicazioni dovute all’evoluzione della situazione sanitaria, le lezioni si svolgeranno in modalità tradizionale (presenziale); tuttavia, in base anche alle esigenze generali del corso di laurea, l’attività didattica (o solo una parte di essa) potrebbe essere svolta a distanza sulla piattaforma Teams (team “LETTERATURA ITALIANA III corso 2021-2022, codice di accesso a260009).
È del resto possibile che il corso sia svolto in modalità mista (a distanza e in presenza). Informazioni più precise saranno comunicate agli studenti anche attraverso la pagina del corso di AULAWEB
PER GLI STUDENTI CHE DEVONO OTTENERE 9 CFU
PER GLI STUDENTI CHE DEVONO OTTENERE 6 CFU
N.B.: Per gli studenti che devo ottenere 6 CFU le lezioni inizieranno dopo la conclusione del modulo 1 del programma relativo a 9 CFU.
Bibliografia per i frequentanti
IMPORTANTE: Tutti i testi e i documenti presentati a lezione e messi a disposizione degli studenti su AULA WEB (ed eventualmente anche sulla piattaforma teams) fanno parte integrante della bibliografia.
Inoltre:
Per la parte 1) (solo per 9 CFU)
Letture della Secchia rapita, a cura di Davide Conrieri e Paquale Guaragnella, Lecce, Argo, 2016 (durante le lezioni verranno precisati i saggi da studiare).
Per la parte 2) (comune a tutti)
Carlo Goldoni, La guerra, a cura di B. Danna, introduzione di Luigi Squarzina, Venezia, Marsilio, 1999.
Duccio Tongiorgi, «Fan dunque guerra ancora i poeti?». Versi per la Guerra dei Sette anni, ««Diciottesimo Secolo», anno I, 2016, pp. 169-191. Consultabile anche on line:
Per la parte 3) (comune a tutti)
Stefania Buccini, Sentimento della morte. Dal barocco al declino dei lumi, Ravenna, Longo, 2000
Donatella Martinelli, Alberi e fiori sui sepolcri (e altri motivi della polemica foscoliana sull’editto di Saint-Cloud), in Dei Sepolcri di Ugo Foscolo, a cura di Gennaro Barbarisi e William Spaggiari, Milano, Cisalpino, 2006, tomo I, pp. 173-198
Romano Luperini, Un tema: il viaggio, la morte e L’allegoria di Gesualdo, in Idem, Verga moderno, Bari, Laterza, 2005, pp. 145-180
Bibliografia per gli studenti non frequentanti
Gli studenti non frequentanti sono tenuti a contattare il docente (duccio.tongiorgi@unige.it) e a concordare un programma specifico.
Ricevimento: Orario di ricevimento Da concordare via mail: duccio.tongiorgi@unige.it (sulla piattaforma team, fino a nuove indicazioni che dipenderanno dallo sviluppo della crisi determinata dalla pandemia di Covid).
DUCCIO TONGIORGI (Presidente)
GIORDANO RODDA
LUCA BELTRAMI (Supplente)
MARTEDI 22 FEBBRAIO ore 15-17
Esame orale.
La prova orale consiste in un colloquio sugli argomenti affrontati a lezione, o sulla lettura autonoma dei testi previsti in bibliografia, e ha lo scopo di valutare la capacità di contestualizzare da un punto di vista storico-culturale un brano letterario, di illustrarne le caratteristiche metrico-stilistiche, di istituire collegamenti, di esprimere i concetti appresi con linguaggio appropriato e di sostenere una discussione in merito agli argomenti trattati.
Data | Ora | Luogo | Tipologia | Note |
---|---|---|---|---|
25/01/2022 | 09:30 | GENOVA | Orale | |
09/02/2022 | 09:30 | GENOVA | Orale | |
11/05/2022 | 09:30 | GENOVA | Orale | |
31/05/2022 | 09:30 | GENOVA | Orale | |
21/06/2022 | 09:30 | GENOVA | Orale | |
05/07/2022 | 09:30 | GENOVA | Orale | |
13/09/2022 | 09:30 | GENOVA | Orale |
Tutti gli studenti sono tenuti ad iscriversi ad AulaWeb.