Salta al contenuto principale della pagina

LETTERATURA ITALIANA III (LM)

CODICE 65073
ANNO ACCADEMICO 2021/2022
CFU
  • 6 cfu al 1° anno di 9265 LINGUE E LETTERATURE MODERNE PER I SERVIZI CULTURALI(LM-38) - GENOVA
  • 6 cfu al 1° anno di 9265 LINGUE E LETTERATURE MODERNE PER I SERVIZI CULTURALI(LM-37) - GENOVA
  • 9 cfu al 1° anno di 9918 LETTERATURE MODERNE E SPETTACOLO (LM-14) - GENOVA
  • 6 cfu al 2° anno di 9918 LETTERATURE MODERNE E SPETTACOLO (LM-14) - GENOVA
  • 6 cfu al 2° anno di 9917 SCIENZE STORICHE (LM-84) - GENOVA
  • SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-FIL-LET/10
    LINGUA Italiano
    SEDE
  • GENOVA
  • PERIODO 2° Semestre
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    L’insegnamento, articolato in due sezioni (una per gli studenti che devono ottenere 6 CFU), si concentra su alcuni snodi fondamentali della storia della letteratura italiana tra Cinque e Ottocento.

     

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    Approfondire autori, testi, generi della letteratura italiana in rapporto al contesto storico in cui si situano e in relazione agli strumenti di analisi testuale di carattere filologico e interpretativo.

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    L'insegnamento mira ad approfondire le conoscenze nell'ambito della letteratura italiana lungo alcune direttrici fondamentali: la tradizione testuale, la filologia d'autore, il puntuale utilizzo delle fonti bibliografiche, l'esegesi interpretativa, la ricostruzione critico-storiografica. Nello specifico, al termine del percorso didattico, lo studente sarà in grado di applicare autonomamente i contenuti e le metodologie apprese in aula.

    Più in specifico:

    Conoscenza e capacità di comprensione:

    tramite lezioni in aula, letture guidate e discussioni lo studente approfondisce la conoscenza dei principali metodi di analisi critica di un testo letterario e acquisisce la piena capacità di comprendere la letteratura critica su questo genere letterario.

    Capacità di applicare conoscenza e comprensione:

    tramite l’analisi autonoma di testi originali o in traduzione, lo studente è in grado di applicare le conoscenze analitiche acquisite, in modo da cogliere sia gli aspetti strutturali del testo analizzato, sia i rapporti del testo con il contesto storico culturale in cui è stato prodotto.

    Autonomia di giudizio:

    tramite l’esposizione orale di analisi di testi specifici lo studente è in grado di comprendere, discutere criticamente ed esporre le peculiarità del testo.

    Abilità comunicative:

    l’esposizione orale permette di sviluppare la capacità di presentare i risultati dell’analisi in modo efficace e conciso; di esprimere i concetti appresi con linguaggio appropriato e di sostenere una discussione in merito agli argomenti trattati.

    Capacità di apprendimento:

    le attività descritte consentono allo studente di acquisire gli strumenti metodologici per proseguire gli studi e affrontare, alla fine del percorso, l’inserimento nel mondo del lavoro.

    PREREQUISITI

    Agli studenti che accedono all'insegnamento si richiede una discreta conoscenza di autori e opere della letteratura italiana dal Cinquecento all'Ottocento.

    MODALITA' DIDATTICHE

    Salvo diverse indicazioni dovute all’evoluzione della situazione sanitaria, le lezioni si svolgeranno in modalità tradizionale (presenziale); tuttavia, in base anche alle esigenze generali del corso di laurea, l’attività didattica (o solo una parte di essa) potrebbe essere svolta a distanza sulla piattaforma Teams (team “LETTERATURA ITALIANA III corso 2021-2022, codice di accesso a260009).

    È del resto possibile che il corso sia svolto in modalità mista (a distanza e in presenza). Informazioni più precise saranno comunicate agli studenti anche attraverso la pagina del corso di AULAWEB

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    PER GLI STUDENTI CHE DEVONO OTTENERE 9 CFU

    1. Letture dalla Secchia rapita di Alessandro Tassoni
    2. Poesia e teatro nella stagione della guerra dei Sette anni.     Sono previste, tra l'altro, letture, da Carlo Goldoni, Giuseppe Parini, Pietro Metastasio.
    3. Dalla letteratura sepolcrale alla “fine” solitaria del personaggio borghese: immagine e ideologia della morte nella letteratura sette-ottocentesca Sono previste, tra l’altro, letture da: Alfonso Varano, Giuseppe Parini, Vittorio Alfieri, Ugo Foscolo, Alessandro Manzoni, Carlo Dossi, Giovanni Verga.

     

    PER GLI STUDENTI CHE DEVONO OTTENERE 6 CFU

    1. Poesia e teatro nella stagione della guerra dei Sette anni Sono previste, tra l'altro, letture, da Carlo Goldoni, Giuseppe Parini, Pietro Metastasio.
    2. Dalla letteratura sepolcrale alla “fine” solitaria del personaggio borghese: immagine e ideologia della morte nella letteratura sette-ottocentesca Sono previste, tra l’altro, letture da: Alfonso Varano, Giuseppe Parini, Vittorio Alfieri, Ugo Foscolo, Alessandro Manzoni, Carlo Dossi, Giovanni Verga.

     

    N.B.: Per gli studenti che devo ottenere 6 CFU le lezioni inizieranno dopo la conclusione del modulo 1 del programma relativo a 9 CFU.

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    Bibliografia per i frequentanti

    IMPORTANTE: Tutti i testi e i documenti presentati a lezione e messi a disposizione degli studenti su AULA WEB (ed eventualmente anche sulla piattaforma teams) fanno parte integrante della bibliografia.

    Inoltre:

    Per la parte 1) (solo per 9 CFU)

    Letture della Secchia rapita, a cura di Davide Conrieri e Paquale Guaragnella, Lecce, Argo, 2016 (durante le lezioni verranno precisati i saggi da studiare).

     

    Per la parte 2) (comune a tutti)

    Carlo Goldoni, La guerra, a cura di B. Danna, introduzione di Luigi Squarzina, Venezia, Marsilio, 1999.

     

    Duccio Tongiorgi, «Fan dunque guerra ancora i poeti?». Versi per la Guerra dei Sette anni, ««Diciottesimo Secolo», anno I, 2016, pp. 169-191. Consultabile anche on line:

    https://www.academia.edu/28200385/_Fan_dunque_guerra_ancora_i_poeti_Versi_per_la_Guerra_dei_Sette_anni).

     

    Per la parte 3) (comune a tutti)

    Stefania Buccini, Sentimento della morte. Dal barocco al declino dei lumi, Ravenna, Longo, 2000

     

    Donatella Martinelli, Alberi e fiori sui sepolcri (e altri motivi della polemica foscoliana sull’editto di Saint-Cloud), in Dei Sepolcri di Ugo Foscolo, a cura di Gennaro Barbarisi e William Spaggiari, Milano, Cisalpino, 2006, tomo I, pp. 173-198

     

    Romano Luperini, Un tema: il viaggio, la morte e L’allegoria di Gesualdo, in Idem, Verga moderno, Bari, Laterza, 2005, pp. 145-180

     

    Bibliografia per gli studenti non frequentanti

    Gli studenti non frequentanti sono tenuti a contattare il docente (duccio.tongiorgi@unige.it) e a concordare un programma specifico.

     

    DOCENTI E COMMISSIONI

    Commissione d'esame

    DUCCIO TONGIORGI (Presidente)

    GIORDANO RODDA

    LUCA BELTRAMI (Supplente)

    LEZIONI

    INIZIO LEZIONI

    MARTEDI 22 FEBBRAIO ore 15-17

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    Esame orale.

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    La prova orale consiste in un colloquio sugli argomenti affrontati a lezione, o sulla lettura autonoma dei testi previsti in bibliografia, e ha lo scopo di valutare la capacità di contestualizzare da un punto di vista storico-culturale un brano letterario, di illustrarne le caratteristiche metrico-stilistiche, di istituire collegamenti, di esprimere i concetti appresi con linguaggio appropriato e di sostenere una discussione in merito agli argomenti trattati.

    Calendario appelli

    Data Ora Luogo Tipologia Note
    25/01/2022 09:30 GENOVA Orale
    09/02/2022 09:30 GENOVA Orale
    11/05/2022 09:30 GENOVA Orale
    31/05/2022 09:30 GENOVA Orale
    21/06/2022 09:30 GENOVA Orale
    05/07/2022 09:30 GENOVA Orale
    13/09/2022 09:30 GENOVA Orale

    ALTRE INFORMAZIONI

    Tutti gli studenti sono tenuti ad iscriversi ad AulaWeb.