CODICE 86911 ANNO ACCADEMICO 2021/2022 CFU 6 cfu anno 1 CONSERVAZIONE DEI BENI CULTURALI 8453 (L-1) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-ART/04 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE L'insegnamento propone agli studenti del triennio una dettagliata panoramica, in un rigoroso percorso cronologico, sulle fonti e sulla storiografia artistica relativa alle arti figurative fra il XIII e il XVIII secolo. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Il corso vuole approfondire per gli studenti i rapporti tra scrittura, letteratura, storiografia e manufatto artistico, proponendo attraverso esempi la sinergia tra storia dell'arte e storia della critica d'arte OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Il corso intende fornire alle studentesse e agli studenti la strumentazione atta a conoscere, leggere e interpretare le discussioni sulle opere d'arte, sull'operato degli artisti e sul valore del fare artistico sviluppatesi nel corso del periodo cronologico indicato (XIII-XVIII secolo). La studentessa/lo studente dovrà essere in grado, a conclusione del corso, di ancorare con sicurezza nel contesto cronologico e storiografico l'evoluzione di tali tematiche nonché di padroneggiare quanto più possibile il lessico tecnico impiegato nel mondo delle arti. PREREQUISITI Sarebbe opportuno che le studentesse e gli studenti conoscessero i principali artisti e le opere d'arte più significative, in particolare in Italia, del periodo preso in esame (XIII-XVIII secolo). MODALITA' DIDATTICHE Le lezioni si terranno in presenza (e potranno essere seguite a distanza tramite videoconferenza sulla piattaforma Teams, al seguente codice di accesso: nrgbs1i). PROGRAMMA/CONTENUTO Programma per le studentesse e gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu Inquadramento della materia, opere bibliografiche di riferimento e finalità del corso; l’età di Giotto e di Dante: l’elogio dell’artista; il trattato di Cennino Cennini e la fortuna della trattatistica tecnica; Leon Battista Alberti: dal De pictura al De statua; la trattatistica artistica del Quattrocento: i Commentarii del Ghiberti e il De viris illustribus di Bartolomeo Facio; la trattatistica artistica del Quattrocento: Antonio Filarete e Giovanni Santi; la trattatistica artistica del Quattrocento: la Vita di Filippo Brunelleschi e Le Vite di XIV uomini singhulari in Firenze di Antonio di Tuccio Manetti; Pomponio Gaurico, De sculptura, 1504 e Francesco Lancellotti, Tractato di pictura, Roma 1509; la trattatistica artistica prevasariana a Firenze: il Libro di Antonio Billi, le Vite di Giovanni Battista Gelli e l’Anonimo Magliabechiano (o Gaddiano); la trattatistica artistica prevasariana fra la Lombardia e Roma: Paolo Giovio e le Leonardi Vincii, Michaelis Angeli et Raphaelis Urbinatis Vitae; le Vite di Vasari: l’edizione del 1550; le Vite di Vasari: l’edizione del 1568; Giovan Paolo Lomazzo: il Trattato dell'arte de la pittura, scoltura et architettura e l'Idea del tempio della pittura; la Roma dei conoscitori: Giovanni Battista Agucchi, Benedetto Giustiniani e Giulio Mancini; Giovanni Baglione, Le vite de' pittori, scultori et architetti dal pontificato di Gregorio XIII del 1572 in fino a’ tempi di Papa Urbano Ottavo nel 1642 e Giovan Pietro Bellori, Le Vite de’ pittori, scultori et architetti moderni (1672); Tra antichi e moderni: Francesco Scannelli, Microcosmo della pittura (1657) e le Vite de pittori antichi scritte e illustrate da Carlo Dati nell'Accademia della Crusca lo Smarrito (1667); La Venezia di: Carlo Ridolfi, Le meraviglie dell'arte ovvero le Vite degli illustri pittori veneti e dello Stato (1646-48); e M. Boschini, La carta del navegar pitoresco (1660) e Le miniere della pittura (1664); Le Vite de' pittori, scultori e architetti genovesi e de' forestieri che in Genova operarono (1674) di Raffaele Soprani e la Felsina pittrice (1678) di Carlo Cesare Malvasia; Filippo Baldinucci e le Notizie de' professori del disegno da Cimabue in qua (1681-1728); L. Pascoli, Vite de’ pittori, scultori ed architetti moderni, Roma 1730, e G.B.Passeri, Vite de’ pittori, scultori ed architetti che ànno lavorato in Roma, morti dal 1641 fino al 1673, Roma 1772. TESTI/BIBLIOGRAFIA Bibliografia per le studentesse e gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu: J. Schlosser Magnino, La letteratura artistica: manuale delle fonti della storia dell'arte moderna, Firenze, La Nuova Italia, 1997 (o altra edizione; il testo è completamente leggibile al link seguente: https://digi.ub.uni-heidelberg.de/diglit/schlosser1964); A. Blunt, Le teorie artistiche in Italia. Dal Rinascimento al Manierismo, Torino, Einaudi, 2001. DOCENTI E COMMISSIONI ELIANA CARRARA Ricevimento: I ricevimenti durante il corso, a partire dal 14 febbraio 2022, si terranno nelle giornate di lunedì e mercoledì, dalle h. 14.00 alle h. 15.00, presso lo studio della docente (via Balbi 4, III piano). Le studentesse e gli studenti sono comunque invitate/i a contattarmi all'indirizzo istituzionale (eliana.carrara@unige.it) per preannunciare la propria presenza o concordare altri orari, al fine di evitare disguidi. Infine, è stato predisposto un apposito canale di Teams (codice: dp79jfm) per coloro che non potessero/volessero recarsi in sede per il ricevimento, sempre dopo aver contattato la docente per email. Commissione d'esame ELIANA CARRARA (Presidente) ELENA PUTTI LEZIONI INIZIO LEZIONI La data di inizio delle lezioni sarà il 14 febbraio 2022, alle h. 15.00. Orari delle lezioni ELEMENTI DI CRITICA E LETTERATURA ARTISTICA ESAMI MODALITA' D'ESAME La verifica sarà attuata attraverso un colloquio orale. MODALITA' DI ACCERTAMENTO L'esame orale mirerà ad appurare la conoscenza dei temi trattati a lezione e dei testi assegnati in lettura. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 20/01/2022 14:00 GENOVA Orale 11/02/2022 14:00 GENOVA Orale 11/05/2022 14:00 GENOVA Orale 04/07/2022 14:00 GENOVA Orale 18/07/2022 14:00 GENOVA Orale 12/09/2022 14:00 GENOVA Orale ALTRE INFORMAZIONI In caso di sospensione dall'emergenza Covid 19 gli esami si potranno svolgere in presenza. In caso contrario varranno i codici e le informazioni emanate su Teams.