CODICE 67658 ANNO ACCADEMICO 2021/2022 CFU 8 cfu anno 3 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA 9322 (LM-85 bis) - GENOVA 6 cfu anno 2 SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE 10841 (L-19) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PED/02 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: LETTERATURA PER L' INFANZIA MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE 1. la letteratura per l’infanzia è disciplina "trasversale" e la conoscenza della sua storia è fondamentale anche oggi per far crescere nuovi lettori 2. esiste una la pluralità dei sistemi interpretativi della produzione per l'infanzia (pedagogico, letterario, psicologico e sociologico). 3. occorre valutare i modelli di lettura alla luce dei cambiamenti che i nuovi modi di comunicazione hanno imposto all'immaginario delle giovani generazioni OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Il corso intende fornire sia gli elementi di base relativi alla storia della letteratura per l’infanzia affrontata nella sua complessità di disciplina scientifica sia specifici approfondimenti su generi e temi particolarmente rilevanti quali la fiaba, il fumetto, il cartone animato. La parte dedicata al Corso in Scienze della Formazione Primaria affronterà le problematiche connesse alla "trasmissione" del gusto della lettura intesa non come esercizio fine a se stesso ma come pratica da coltivare in tutto il percorso formativo (e oltre); il laboratorio, parte integrante dell'insegnamento, sarà dedicato alla "lettura" delle figure e al problema dell'integrazione fra testo e immagini OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Per tutti i corsi di studio - Conoscere i principali approcci allo studio della Letteratura per l'infanzia; - acquisire adeguate conoscenze disciplinari; - capacità di individuare le specificità narrative delle diverse epoche storiche; - riconoscere i modelli educativi e la loro evoluzione nel corso della storia; - riconoscere nella contemporaneità narrativa tracce di modelli educativi del passato - individuare, attraverso fonti dirette, i principali modelli educativi presenti nella contemporaneità narrativa. Per Scienze della Formazione Primaria Gli obiettivi specifici per la scuola dell’infanzia riguardano soprattutto il reperimento, l’analisi, l’interpretazione e l’utilizzo di fonti provenienti dal passato e dal presente delle narrazioni (dall’oralità alla scrittura, dai cartoon alle app, ecc.) dedicate ai bambini e alle bambine dai 3 ai 6 anni di età. Gli obiettivi specifici per la scuola primaria riguardano soprattutto il reperimento, l’analisi, l’interpretazione e l’utilizzo di fonti provenienti dal passato e dal presente delle narrazioni (dall’oralità alla scrittura, dai cartoon alle app, ecc.) dedicate ai bambini e alle bambine oltre i 6 anni di età. MODALITA' DIDATTICHE Le lezioni - salvo emergenze di tipo sanitario, ecc., che vedranno l'attivazione della didattica a distanza tramite piattaforma Teams - sono svolte in presenza e prevedono l’utilizzo di supporti multimediali. Gli studenti frequentanti potranno essere suddivisi in piccoli gruppi per affrantare ricerche mirate al raggiungimento degli obiettivi formativi del corso. Una parte (ca. 5-10%) del materiale utilizzato (video, brani di film, documentari, ecc.) a lezione sarà in lingua inglese. PROGRAMMA/CONTENUTO Il programma si articolerà in due moduli: nel primo verranno affrontati in chiave storica tempi, modi, luoghi e autori della letteratura per l’infanzia in Italia dall'Ottocento ai giorni nostri; nel secondo si tratteranno i modi di “lettura” della produzione per bambini e ragazzi, il tema della fiaba e per Scienze della Formazione primaria il tema del ruolo del libro nei processi di formazione dell’immaginario. TESTI/BIBLIOGRAFIA Formazione Primaria (8 cfu) 1. P. Boero - C. De Luca, La letteratura per l'infanzia, Laterza, Roma-Bari, 2009. 2. A. Antoniazzi, Raccontiamo a più piccoli, Carocci, Roma, 2019 3. L. Cantatore, S. Barsotti, a cura di, Letteratura per l'infanzia. Forme, temi e simboli del contemporaneo, Carocci 4. A. Antoniazzi, a cura di, Scrivere, leggere, raccontare, ..., Franco Angeli, Milano, 2019 Scienze della formazione e dell'educazione ( 6 cfu) 1. P. Boero - C. De Luca, La letteratura per l'infanzia, Laterza, Roma-Bari, 2009. 2. A. Antoniazzi, Raccontiamo a più piccoli, Carocci, Roma, 2019 3. L. Cantatore, S. Barsotti, a cura di, Letteratura per l'infanzia. Forme, temi e simboli del contemporaneo, Carocci DOCENTI E COMMISSIONI ANNA ANTONIAZZI Ricevimento: Dal 22 settembre al 24 novembre 2021 la docente riceve il mercoledì dalle ore 10 alle 12 su piattaforma Teams (cod. q6if6sm). Dal 23 febbraio al 12 maggio 2022 la docente riceve il martedì dalle ore 10 alle 12 presso lo studio 1A15, corso Andrea Podestà, 2. Se l'emergenza pandemica dovesse protrarsi, il ricevimento sarà effettuato su piattaforma Teams (cod. q6if6sm). Negli altri periodi la docente riceve su appuntamento (anna.antoniazzi@unige.it). Eventuali variazioni saranno segnalate in aulaweb e/o nella sezione "Avvisi dei docenti" di http://disfor.unige.it/ . Si prega di prestare attenzione agli avvisi. Commissione d'esame ANNA ANTONIAZZI (Presidente) GIANCARLA SOLA LEZIONI INIZIO LEZIONI 1° semestre, martedì 21 settembre 2021. Orari delle lezioni LETTERATURA PER L'INFANZIA (DISCIPLINA) ESAMI MODALITA' D'ESAME L'esame è orale e prevede una discussione critica e partecipata agli argomenti e ai temi indicati nel programma. Per gli studenti che frequenteranno il corso possono essere previste una o più prove opportunamente individuate e comunicate nel corso delle lezioni. Gli esami dovrebbero essere sostenuti in presenza, ma, a causa dell'emergenza covid19, potrebbero avere luogo su piattaforma Teams. Gli iscritti agli appelli saranno tempestivamente aggiornati relativamente alle modalità previste ad ogni sessione. MODALITA' DI ACCERTAMENTO Valutazione delle conoscenze acquisite attraverso lo studio dei testi presenti in programma e del materiale reso disponibile su piattaforma aulaweb attraverso l'accertamento dei seguenti elementi: comprensione degli argomenti; capacità di analisi e sintesi; padronanza di linguaggio utilizzo di una terminologia specifica. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 13/01/2022 09:30 GENOVA Orale 26/01/2022 09:30 GENOVA Orale 10/02/2022 09:30 GENOVA Orale 20/05/2022 09:30 GENOVA Orale 09/06/2022 09:30 GENOVA Orale 23/06/2022 09:30 GENOVA Orale 12/07/2022 09:30 GENOVA Orale 15/09/2022 09:30 GENOVA Orale ALTRE INFORMAZIONI Gli studenti non frequentanti dovranno integrare il programma con la preparazione del seguente volume: G. Zago, C. Callegari, M. Campagnaro, La casa. Figure, modelli e visioni nella letteratura per l’infanzia dal Novecento ad oggi,