Salta al contenuto principale
CODICE 67658
ANNO ACCADEMICO 2021/2022
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PED/02
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

1. la letteratura per l’infanzia è disciplina "trasversale" e la conoscenza della sua storia è fondamentale anche oggi  per far crescere nuovi lettori
2. esiste una la pluralità dei sistemi interpretativi della produzione per l'infanzia (pedagogico, letterario, psicologico e sociologico). 
3. occorre valutare i modelli di lettura alla luce dei cambiamenti che i nuovi modi di comunicazione  hanno imposto all'immaginario delle giovani generazioni 

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso intende fornire sia gli elementi di base relativi alla storia della letteratura per l’infanzia affrontata nella sua complessità di disciplina scientifica sia specifici approfondimenti su generi e temi particolarmente rilevanti quali la fiaba, il fumetto, il cartone animato. La parte dedicata al Corso in Scienze della Formazione Primaria affronterà le problematiche connesse alla "trasmissione" del gusto della lettura intesa non come esercizio fine a se stesso ma come pratica da coltivare in tutto il percorso formativo (e oltre); il laboratorio, parte integrante dell'insegnamento, sarà dedicato alla "lettura" delle figure e al problema dell'integrazione fra testo e immagini

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Per tutti i corsi di studio

- Conoscere i principali approcci allo studio della Letteratura per l'infanzia;

- acquisire adeguate conoscenze disciplinari;

- capacità di individuare le specificità narrative delle diverse epoche storiche;

- riconoscere i modelli educativi e la loro evoluzione nel corso della storia;

- riconoscere nella contemporaneità narrativa tracce di modelli educativi del passato

- individuare, attraverso fonti dirette, i principali modelli educativi presenti nella contemporaneità narrativa.


Per Scienze della Formazione Primaria

Gli obiettivi specifici per la scuola dell’infanzia riguardano soprattutto il reperimento, l’analisi, l’interpretazione e l’utilizzo di fonti provenienti dal passato e dal presente delle narrazioni (dall’oralità alla scrittura, dai cartoon alle app, ecc.) dedicate ai bambini e alle bambine dai 3 ai 6 anni di età.
 
Gli obiettivi specifici per la scuola primaria riguardano soprattutto il reperimento, l’analisi, l’interpretazione e l’utilizzo di fonti provenienti dal passato e dal presente delle narrazioni (dall’oralità alla scrittura, dai cartoon alle app, ecc.) dedicate ai bambini e alle bambine oltre i 6 anni di età.

MODALITA' DIDATTICHE

Le lezioni  - salvo emergenze di tipo sanitario, ecc., che vedranno l'attivazione della didattica a distanza tramite piattaforma Teams - sono svolte in presenza e prevedono l’utilizzo di supporti multimediali. Gli studenti frequentanti potranno essere suddivisi in piccoli gruppi per affrantare ricerche mirate al raggiungimento degli obiettivi formativi del corso.

Una parte (ca. 5-10%) del materiale utilizzato (video, brani di film, documentari, ecc.) a lezione sarà in lingua inglese.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il programma si articolerà in due moduli: nel primo verranno affrontati in chiave storica tempi, modi, luoghi e autori della letteratura per l’infanzia in Italia dall'Ottocento ai giorni nostri; nel secondo si tratteranno i modi di “lettura” della produzione per bambini e ragazzi, il tema della fiaba e per Scienze della Formazione primaria  il tema del ruolo del libro nei processi di formazione dell’immaginario.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Formazione Primaria (8 cfu)

1. P. Boero - C. De Luca, La letteratura per l'infanzia, Laterza, Roma-Bari, 2009.

2. A. Antoniazzi, Raccontiamo a più piccoli, Carocci, Roma, 2019

3. L. Cantatore, S. Barsotti, a cura di, Letteratura per l'infanzia. Forme, temi e simboli del contemporaneo, Carocci

4. A. Antoniazzi, a cura di, Scrivere, leggere, raccontare, ..., Franco Angeli, Milano, 2019

 

Scienze della formazione e dell'educazione ( 6 cfu)

1. P. Boero - C. De Luca, La letteratura per l'infanzia, Laterza, Roma-Bari, 2009.

2. A. Antoniazzi, Raccontiamo a più piccoli, Carocci, Roma, 2019

3. L. Cantatore, S. Barsotti, a cura di, Letteratura per l'infanzia. Forme, temi e simboli del contemporaneo, Carocci

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

ANNA ANTONIAZZI (Presidente)

GIANCARLA SOLA

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

1° semestre, martedì 21 settembre  2021.

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L'esame è orale e prevede una discussione critica e partecipata agli argomenti e ai temi indicati nel programma. Per gli studenti che frequenteranno il corso possono essere previste una o più prove opportunamente individuate e comunicate nel corso delle lezioni.

Gli esami dovrebbero essere sostenuti in presenza, ma, a causa dell'emergenza covid19, potrebbero avere luogo su piattaforma Teams. Gli iscritti agli appelli saranno tempestivamente aggiornati relativamente alle modalità previste ad ogni sessione.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Valutazione delle conoscenze acquisite attraverso lo studio dei testi presenti in programma e del materiale reso disponibile su piattaforma aulaweb attraverso l'accertamento dei seguenti elementi:

comprensione degli argomenti;

capacità di analisi e sintesi;

padronanza di linguaggio

utilizzo di una terminologia specifica.

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
13/01/2022 09:30 GENOVA Orale
26/01/2022 09:30 GENOVA Orale
10/02/2022 09:30 GENOVA Orale
20/05/2022 09:30 GENOVA Orale
09/06/2022 09:30 GENOVA Orale
23/06/2022 09:30 GENOVA Orale
12/07/2022 09:30 GENOVA Orale
15/09/2022 09:30 GENOVA Orale

ALTRE INFORMAZIONI

Gli studenti non frequentanti dovranno integrare il programma con la preparazione del seguente volume: G. Zago,  C. Callegari, M. Campagnaro, La casa. Figure, modelli e visioni nella letteratura per l’infanzia dal Novecento ad oggi,