Salta al contenuto principale della pagina

GEOGR.BENI CULT.TURISMO MOD.I

CODICE 65691
ANNO ACCADEMICO 2021/2022
CFU
  • 6 cfu al 1° anno di 9265 LINGUE E LETTERATURE MODERNE PER I SERVIZI CULTURALI(LM-38) - GENOVA
  • 6 cfu al 2° anno di 9265 LINGUE E LETTERATURE MODERNE PER I SERVIZI CULTURALI(LM-38) - GENOVA
  • 6 cfu al 1° anno di 9265 LINGUE E LETTERATURE MODERNE PER I SERVIZI CULTURALI(LM-37) - GENOVA
  • 6 cfu al 2° anno di 9265 LINGUE E LETTERATURE MODERNE PER I SERVIZI CULTURALI(LM-37) - GENOVA
  • 6 cfu al ° anno di 9265 LINGUE E LETTERATURE MODERNE PER I SERVIZI CULTURALI(LM-37) - GENOVA
  • 6 cfu al ° anno di 9265 LINGUE E LETTERATURE MODERNE PER I SERVIZI CULTURALI(LM-38) - GENOVA
  • 6 cfu al 1° anno di 9918 LETTERATURE MODERNE E SPETTACOLO (LM-14) - GENOVA
  • SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-GGR/01
    LINGUA Italiano
    SEDE
  • GENOVA
  • PERIODO 1° Semestre
    MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    il primo modulo del corso di Geografia dei beni culturali e del turismo si propone di fornire gli elementi per comprendere e analizzare il fenomeno turistico contemporaneo, con riferimento in particolare alle dinamiche spaziali che lo caratterizzano, ai processi territoriali da esso attivati e agli impatti che genera.

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    L’insegnamento si propone di fornire conoscenze approfondite del fenomeno turistico attraverso l’analisi geografica dei territori e delle comunità locali visti nell’ottica della trasformazione operata nel tempo dalle attività turistiche. Lo studente inoltre sarà in grado di analizzare il cambiamento recente della domanda turistica in relazione ai mutamenti nel comportamento e nei gusti del turista e delle modalità di fruizione della vacanza, anche in relazione a specifici segmenti come quello del turismo culturale.

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    Al termine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di:

    • sintetizzare gli elementi di base del fenomeno turistico contemporaneo;
    • comprendere le dinamiche territoriali che generano l'offerta turistica;
    • comprendere le motivazioni che favoriscono la propensione al viaggio da parte del turista;
    • analizzare i processi di sviluppo delle diverse forme di turismo;
    • analizzare le modalità di organizzazione e sviluppo turistico dei territori in differenti regioni del pianeta geografiche, con un particolare riferimento al contesto italiano;
    • analizzare alcuni aspetti relativi alle strategie di comunicazione messi in atto dalle località turistiche per promuovere il proprio patrimonio;
    • identificare i fattori che determinano l'impatto del turismo sull'ambiente, sul paesaggio e sui processi sociali, economici e territoriali.

    MODALITA' DIDATTICHE

    L'insegnamento sarà organizzato alternando momenti di didattica frontale e partecipativa.
    La didattica frontale sarà volta all'identificazione e alla comprensione delleconoscenze di base; la didattica partecipativa sarà basata su strategie problem-based finalizzate a stimolare la capacità di analisi di alcuni problemi relativi al turismo contemporaneo.

    I materiali utilizzati nel corso delle lezioni saranno caricati in AulaWeb insieme ad altri materiali (report, link a banche dati, ecc.) volti a chiarire gli aspetti quantitativi dei fenomeni studiati.

    Nel caso non dovesse essere possibile svolgere le lezioni in presenza per motivi sanitari, le stesse verranno erogate a distanza utilizzando le piattaforme di Ateneo TEAMS e/o AulaWeb.

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    Il modulo verterà sui seguenti argomenti:

    • cenni di storia del turismo: dal Grand Tour ai giorni nostri;
    • i numeri del turismo contemporaneo: arrivi, presenze, flussi e bacini di accoglienza;
    • il turismo e la geografia economica: la domanda e l’offerta, la circolazione e i trasporti, l’occupazione;
    • i turisti e i turismi nella contemporaneità: le tipologie di turismo, le motivazioni del turista, la figura del nuovo turista; 
    • il turismo e l'esperienza: l'autenticità dei luoghi turistici;
    • gli impatti del turismo: lo spazio visitato e lo spazio consumato; la misura degli impatti; la tutela del patrimonio naturale e la sua promozione turistica;
    • il turismo e lo storytelling geografico: la comunicazione della località turistiche, le narrazioni dei luoghi, le immagini come strumenti di promozione del paesaggio.

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    Per studenti frequentanti:

    - Materiale didattico (articoli scientifici, video e slide) caricato dal docente su AulaWeb.
    - Lettura critica di un testo a scelta tra:

    • Gainsforth S. (2019), Airbnb città merce. Storie di resistenza alla gentrificazione digitale, Derive-Approdi, Roma.
    • Rabbiosi C. (2018), Il territorio messo in scena: turismo, consumi, luoghi, Mimesis, Milano-Udine.
    • Rodolphe C. (2019), Turismo di massa e usura del mondo, Elèuthera, Milano.

    - A integrazione delle lezioni si consiglia la lettura del seguente testo (facoltativo):

    • Gavinelli D., Zanolin G. (2019), Geografia del Turismo Contemporaneo. Pratiche, narrazioni, luoghi, Carocci, Roma.

    Per studenti NON frequentanti:

    - Studio approfondito del seguente testo: 

    • Bagnoli L. (2018), Manuale di geografia del turismo, Utet, Torino-Novara.

    - Lettura critica di un testo a scelta tra:

    • Gainsforth S. (2019), Airbnb città merce. Storie di resistenza alla gentrificazione digitale, Derive-Approdi, Roma.
    • Rabbiosi C. (2018), Il territorio messo in scena: turismo, consumi, luoghi, Mimesis, Milano-Udine.
    • Rodolphe C. (2019), Turismo di massa e usura del mondo, Elèuthera, Milano.

    DOCENTI E COMMISSIONI

    Commissione d'esame

    STEFANIA MANGANO (Presidente)

    GIACOMO ZANOLIN (Presidente Supplente)

    LEZIONI

    INIZIO LEZIONI

    6 ottobre.

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    L’esame viene svolto in forma orale.

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    MODALITÀ DI ACCERTAMENTO

    Il colloquio orale consentirà di valutare:

    • la comprensione delle conoscenze;
    • lo sviluppo di competenze utili per analizzare in contesti reali il fenomeno turistico contemporaneo.

    Costituiscono criteri della valutazione:

    • la qualità dell’esposizione;
    • l’utilizzo corretto del lessico appropriato;
    • la capacità di analisi critica, anche su possibili casi discussi.

    Calendario appelli

    Data Ora Luogo Tipologia Note
    19/01/2022 10:00 GENOVA Orale
    02/02/2022 10:00 GENOVA Orale
    11/05/2022 14:00 GENOVA Orale L'esame si svolgerà in aula 12 all'Albergo dei Poveri.
    15/06/2022 10:00 GENOVA Orale
    04/07/2022 10:00 GENOVA Orale
    15/09/2022 10:00 GENOVA Orale
    30/09/2022 10:00 GENOVA Orale
    06/12/2022 09:30 GENOVA Orale

    ALTRE INFORMAZIONI

    Nel caso non dovesse essere possibile svolgere le lezioni in presenza per motivi sanitari, le stesse verranno erogate a distanza utilizzando le piattaforme di Ateneo TEAMS e/o AulaWeb.