Salta al contenuto principale della pagina

LINGUA SPAGNOLA I (LM)

CODICE 55926
ANNO ACCADEMICO 2021/2022
CFU
  • 9 cfu al 1° anno di 9265 LINGUE E LETTERATURE MODERNE PER I SERVIZI CULTURALI(LM-38) - GENOVA
  • 9 cfu al 1° anno di 9265 LINGUE E LETTERATURE MODERNE PER I SERVIZI CULTURALI(LM-37) - GENOVA
  • SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-LIN/07
    LINGUA Spagnolo
    SEDE
  • GENOVA
  • PERIODO Annuale
    PROPEDEUTICITA
    Propedeuticità in uscita
    Questo insegnamento è propedeutico per gli insegnamenti:
    • LINGUE E LETTERATURE MODERNE PER I SERVIZI CULTURALI 9265 (coorte 2021/2022)
    • LINGUA SPAGNOLA II (LM) 61345
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    Il corso di Lingua Spagnola 1 (9CFU) comprende un Lettorato annuale impartito dalla dott.ssa Morena C. Lanieri e un Modulo Teorico impartito al 1º semestre dalla prof.ssa Elena Errico.       

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    L’insegnamento ha lo scopo di approfondire gli aspetti teorici e linguistici della lingua spagnola, soffermandosi sul suo sviluppo storico, culturale e sociale. Si propone, inoltre, di sviluppare una competenza linguistica ad un livello avanzato tra il C1 e il C2 del "Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenza delle Lingue". Prevede il supporto di esercitazioni pratiche tenute da collaboratori ed esperti linguistici.

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    MODULO TEORICO (E. Errico):

    Conoscere l'oggetto di studio e le principali prospettive dell'analisi del discorso; sviluppare le competenze necessarie per effettuare l'analisi pragmatico-discorsiva di testi del discorso politico orale. Conoscere e comprendere le caratteristiche dei diversi generi all'interno del discorso politico orale. Essere in grado di analizzare criticamente i diversi tipi di discorsi, con particolare attenzione per il contesto discorsivo. Al termine del corso lo studente sarà in grado di  identificare e caratterizzare i diversi generi discorsivi del discorso politico orale  e di elaborarne un commento applicando criticamente le nozioni apprese nella bibliografia.

     

    LETTORATO (M. C. Lanieri):

    Il Lettorato del 1° anno di spagnolo si propone di sviluppare una competenza linguistica ad un livello avanzato tra il C1 e il C2 del "Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenza delle Lingue" attraverso l’analisi di prodotti culturali (manifestazioni artistiche appartenenti ad ambiti diversi del mondo ispanoparlante) e del loro impatto, anche come fenomeno linguistico, sulla società e sul mercato. Gli obiettivi specifici del lettorato sono:

    - Perfezionare e consolidare le conoscenze linguistiche e culturali acquisite, onde raggiungere competenze di livello C1+.

    - Sviluppare e affinare un'adeguata coscienza interculturale (QCERL).

    - Perfezionare le abilità di scrittura e di strutturazione logica del discorso (testo argomentativo), su tematiche di attualità di una certa complessità, applicate a contesti reali e concreti di partecipazione attiva (lettera al direttore di un giornale di lingua spagnola).

    - Rafforzare la competenza comunicativa orale, onde esprimersi con fluidità ed efficacia in diversi ambiti, sia professionali che sociali(dibattiti, forum).

    - Comprendere, produrre e analizzare criticamente prodotti culturali di vario genere, testi scritti e discorsi concettualmente e linguisticamente complessi.

    - Ampliare il repertorio lessicale relativo a tematiche di attualità di carattere artistico-culturale, socio-politico e socio-linguistico.

    PREREQUISITI

    Livello C1 del QCER

    MODALITA' DIDATTICHE

    Lezioni ed esercitazioni

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    Modulo teorico:

    Il discorso politico orale nei media (interviste, dibattiti televisivi, ecc.) dal punto di vista pragmatico-enunciativo e  dell'analisi del discorso. Verranno proposti in classe materiali autentici in spagnolo, dei quali si analizzeranno usi linguistici e il rapporto tra discorso, ideologia e potere che da essi emerge.

     

    Lettorato:

    Analisi di prodotti culturali (manifestazioni artistiche appartenenti ad ambiti diversi del mondo ispanoparlante) e del loro impatto, anche come fenomeno linguistico, sulla società e sul mercato.

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    Modulo teorico:

    Fernández Lagunilla, M. La lengua en la comunicación política, voll. 1 e 2, Madrid: ArcoLibros, 2014.

    Fuentes Rodríguez, C. Estrategias argumentativas y discurso político. Madrid: ArcoLibros, 2016 [alcuni capitoli].

    Lakoff G. y Johnson M. , Metáforas de la vida cotidiana. Madrid: Cátedra,1986 [alcuni capitoli].

    van Dijk, T. Análisis crítico del discurso, Revista austral de ciencias sociales 30, 2016:  203-222.

    Ulteriori materiali verranno resi disponibili nel corso dell'anno e pubblicati su Aulaweb.

     

    Lettorato

    AA.VV. Vitamina C1, Madrid: SGEL, 2018.

    AA.VV. Gramática y recursos comunicativos 4 (C1), Salamanca: Santillana, 2008.

    Ulteriori materiali verranno indicati all’inizio del corso in Aulaweb.

    DOCENTI E COMMISSIONI

    LEZIONI

    INIZIO LEZIONI

    Modulo teorico: 1° semestre

    Lettorato: annuale

    Orari delle lezioni

    LINGUA SPAGNOLA I (LM)

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    Modulo teorico

    Commento scritto in spagnolo a un frammento di discorso politico scelto dalla docente.

    Lettorato

    Mirano ad accertare le competenze di analisi e di sintesi, la capacità di strutturare un discorso (sia orale che scritto) in modo corretto, coeso e coerente, avvalendosi di un vocabolario pertinente. Consiste in: una prova scritta e in una orale.

    La parte scritta è costituita da:

    a) una lettera di 350 parole al direttore di un giornale (testo argomentativo) sulle tematiche di attualità esaminate;

    b) un commento breve di 60 parole su un frammento di un brano letterario (tra i testi analizzati durante l’anno);

    c) un quiz con esercizi lessicali e grammaticali (livello C1+).

    Prova orale: sui vari progetti svolti durante l’anno, relativi ad argomenti di attualità.  

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    Modulo teorico:

    Verrà valutata la padronanza dei contenuti studiati nella bibliografia e soprattutto la capacità di applicarli sia in termini di riflessione critica, sia nell'analisi di testi o trascrizioni di interazioni comunicative in spagnolo.

    Verranno inoltre tenute in considerazione la correttezza e l'adeguatezza della scrittura in spagnolo.

    Lettorato: verranno valutate le competenze di livello C1/C2.

     

    Calendario appelli

    Data Ora Luogo Tipologia Note
    18/01/2022 09:00 GENOVA Scritto + Orale Si comunica che l'esame si svolgerà da remoto (su Teams).
    21/01/2022 11:30 GENOVA Compitino La categoria dell'esame è "compitino" perché si tratta di un preappello.
    04/02/2022 11:30 GENOVA Compitino La modalità "compitino" è dovuta al fatto che si tratta di un preappello.
    06/05/2022 09:30 GENOVA Orale Per essere ammessi all'esame, i laureandi non fuori corso devono inviarmi una dichiarazione del relatore sullo stato di avanzamento della tesi. Aula H Polo ATTENZIONE: L'ORARIO DELL'ESAME È POSTICIPATO ALLE ORE 15 DELLO STESSO GIORNO
    24/05/2022 09:00 GENOVA Scritto + Orale L'esame scritto del Lettorato di Lingua Spagnola I (LM 37/38) si terrà in presenza, secondo le recenti disposizioni di Ateneo, e si svolgerà in modalità digitale in aula H (Polo), alle ore 9, il 24/05. L'orale seguirà subito dopo. Eventuali cambiamenti verranno comunicati col dovuto anticipo.
    01/07/2022 11:30 GENOVA Scritto
    22/07/2022 11:30 GENOVA Scritto
    06/09/2022 09:00 GENOVA Scritto + Orale L''esame si terrà in presenza, in modalità digitale. Maggiori informazioni a proposito dell'aula verranno opportunamente fornite in aulaweb.
    08/09/2022 14:00 GENOVA Scritto
    26/09/2022 11:30 GENOVA Scritto

    ALTRE INFORMAZIONI

    Nel 1° semestre il corso si terrà in modalità a distanza attraverso le piattaforme Teams ed Aulaweb. Nel 2° semestre, salvo diverse indicazioni dovute all’evoluzione della situazione sanitaria, le lezioni si svolgeranno invece in presenza.