CODICE | 65281 |
---|---|
ANNO ACCADEMICO | 2021/2022 |
CFU |
|
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | L-LIN/21 |
LINGUA | Italiano |
SEDE |
|
PERIODO | 2° Semestre |
MODULI | Questo insegnamento è un modulo di: |
MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
L'insegnamento sarà diviso in due parti:
6 CFU: 36 ore di insegnamento frontale
9 CFU: 52 ore di insegnamento frontale
Le prime 36 ore saranno dedicate al tema monografico, ovvero i rapporti letterari e culturali fra Italia e Polonia, la seconda sarà costituita da un panorama antologico della letteratura polacca dalla fine dell'Ottocento a oggi.
Il nucleo centrale dell'insegnamento da 6 CFU sarà costituito da quattro incontri via Teams con autori in italiano che hanno scritto di tematiche polacche
L’insegnamento intende avvicinare lo studente allo specifico patrimonio culturale della Polonia, alla sua storia e letteratura. Una letteratura il cui valore in epoca moderna può venir testimoniato anche dai premi Nobel a essa conferiti: Sienkiewicz (1905, il primo Nobel a un letterato slavo), Reymont (1924), Miłosz (1980), Szymborska (1996), Tokarczuk (2018), a cui si può anche, in parte, aggiungere il Nobel attribuito allo scrittore yiddish I.B Singer nel 1978.
Al termine del corso, gli studenti debbono essere in grado di orientarsi e comprendere la letteratura polacca del Novecento, in particolare per quanto riguarda le tematiche generali dell’insegnamento. Dovranno conoscere almeno nelle grandi linee la complessa storia geo-politica della Polonia del secolo scorso. Avranno inoltre acquisito una prima conoscenza delle tecniche traduttorie dal polacco in italiano e saranno in grado, tramite il lavoro di gruppo e l’ausilio di supporti on line, di effettuare semplici traduzioni da testi letterari. Saranno in grado di commentare, fornendo adeguati riferimenti storici e critici, almeno due dei testi oggetto di approfondimento (uno di autore in italiano, uno di autore in polacco)
Lezioni frontali. Lettura, spiegazione e commento in classe di alcuni dei testi principali. Almeno una volta nel corso del semestre si chiederà agli studenti di preparare in piccoli gruppi di due-tre persone un breve commento su uno degli argomenti trattati e di esporlo al resto della classe. Prima dell’esame finale, gli studenti prepareranno una tesina scritta su un argomento a scelta fra quelli trattati, applicando con rigore le norme redazionali fornite
Questo insegnamento si inserisce nel progetto di ricerca “MemWar. Memorie delle guerre e dei traumi del XX secolo” del Dipartimento LCM (https://memwarunige.hypotheses.org/). Gli studenti sono caldamente invitati a partecipare al laboratorio teatrale sulla memoria delle guerre (per info e iscrizioni https://corsi.unige.it/8740/news/5566-laboratorio-teatrale-narramondo-per-progetto-memwar). La partecipazione al laboratorio teatrale dà diritto a 3 CFU.
Parole chiave dell’insegnamento: Memoria: Memoria colturale; Memoria individuale; Memoria collettiva; Memoria condivisa, Postmemory; Luoghi di memoria; Testi culturali
***
Scopo dell'insegnamento è presentare agli studenti una panoramica della letteratura polacca del Novecento usando come file conduttore il tema dei rapporti culturali fra Italia e Polonia, del modo in cui i rispettivi paesi vengono presentati al di fuori del proprio contesto linguistico, l'uso o meno di stereotipi e immagini standard
L'insegnamento sarà diviso in due parti:
6 CFU: 36 ore di insegnamento frontale
9 CFU: 52 ore di insegnamento frontale
Le prime 36 ore saranno dedicate al tema monografico, ovvero i rapporti letterari e culturali fra Italia e Polonia, la seconda sarà costituita da un panorama antologico della letteratura polacca dalla fine dell'Ottocento a oggi.
Il nucleo centrale dell'insegnamento da 6 CFU sarà costituito da quattro incontri via Teams con autori in italiano che hanno scritto di tematiche polacche, sia da un punto di vista autobiografico che di studio. In ordine alfabetico, incontreremo:
Francesco M. Cataluccio; Wlodek Goldkorn, Helena Janeczek, Krystyna Jaworska.
Da parte polacca, ci concentreremo sulle opere di Iwaszkiewicz, Milosz, Herbert, Herling-Grudzinski, ovvero gli autori del Novecento che più hanno scritto del nostro paese. Si presenterà quindi una visione multiforme e interculturale dei rapporti fra i due popoli e i due paradigmi culturali.
Sia nella prima che nella seconda parte dell'insegnamento alcune ore verranno dedicate a tracciare il panorama storico/politico all'interno del quale sono situate le opere degli autori presi in considerazione.
MANUALI
Storia della Letteratura Polacca a cura di Luigi Marinelli, Einaudi 2004, da p. 324 alla fine
LETTURE OBBLIGATORIE
Almeno tre dei seguenti volumi:
Cataluccio F.M., Vado a vedere se di là è meglio, Sellerio, Palermo, 2010
Cataluccio F.M., Chernobyl, Sellerio, Palermo, 2011
Goldkorn W.,, Il bambino nella neve, Feltrinelli, Milano, 2016
Goldkorn W., L’asino del Messia, Feltrinelli, Milano, 2019
Janeczek. H. Le rondini di Montecassino, Guanda, Parma, 2010
Janeczek, H. Lezioni di tenebra, Guanda. Parma, 2011
Jaworska K., Dalla deportazione all’esilio. Percorsi nella letteratura polacca della Seconda guerra mondiale, Edizioni dell’Orso, Alessandria 2019
Si leggerà di Dario Prola "Spossato dalla bellezza". L'Italia nella scrittura di Jaroslaw Iwaszkieiwcz, Ediizoni dell'Orso, Alessandria, 2018.
LETTURE FACOLTATIVE
Brevi letture a scelta tratte dai seguenti volumi (da concordare con la docente)
Leśmian B., Lo stelo del tempo, trad. di S. Bruni, Austeria, Cracovia-Budapest, 2019
Schulz B., Le botteghe color cannella, trad. di A. Vivanti, Einaudi, Torino, 2008
Tuwim J., Il ballo all’opera, trad. di M. Vanchetti, Livello 4, Roma 2009
Tuwim J., Noi ebrei polacchi, a cura di G. Tomassucci, Livello 4, Roma 2009
Nałkowska Z., Senza dimenticare nulla, trad. di B. Meriggi, L’ancora del mediterraneo, Napoli, 2006
Gombrowicz W., Trans-Atlantico, trad. Di R. Landau, Feltrinelli, Milano, 1971, ried. 2005.
Szymborska W., La gioia di scrivere. Tutte le poesie 1945-2009, a cura di P. Marchesani, Adelphi, Milano, 2009.
Miłosz Cz., Poesie, trad. di Pietro Marchesani, Adelphi, Milano 1996
Herbert Z., Rapporto dalla città assediata, trad. di P. Marchesani, Adelphi, Milano 1993
Herling Grudziński G., Un mondo a parte, trad. di G. Magi riveduta dall’autore, in G. Herling, Etica e letteratura. Testimonianze, diario, racconti,cura di K. Jaworska, Mondadori, Milano, 2019, pp. 9- 350.
Grynberg H., La guerra degli ebrei, trad. di L. Quercioli, E/O, Roma, 1999
Grynberg H., Vittoria, trad. di L. Quercioli, Lithos, Roma, 2013
Wat A., Il mio secolo. Memorie e discorsi con Cz. Miłosz, a cura di L. Marinelli, Sellerio, Palermo, 2013.
Tokarczuk O.,I vagabondi, trad. di B. Delfino, Bompiani, Milano, 2019
Singer I.B., I racconti, a cura di A. Cavaglion, Mondadori (Meridiani), Milano, 1998
Prima di accedere all’esame, con almeno una settimana di anticipo, tutti gli studenti, frequentanti e non, dovranno preparare una tesina, di una o due cartelle, su uno dei temi dell'insegnamento, seguendo le indicazioni del file Norme per tesi e tesine reperibile nella Pagina Docente
Ricevimento: Il ricevimento della Prof. Quercioli si svolgerà a richiesta degli studenti.
LAURA QUERCIOLI (Presidente)
KAROLINA KOWALCZE
Dopo il 28.09.2020
L’esame orale permetterà di valutare la capacità dello studente di mettere in reazione fra loro i vari temi trattati nel corso del modulo. Nel corso dell’esame, che prevede domande aperte e riscontri sull’intero programma trattato, saranno valutate la qualità dell’esposizione, l’utilizzo corretto del lessico (in particolare in relazione ai movimenti letterari e alle correnti di pensiero studiate), la capacità di orientamento critico e temporale. È inoltre ovviamente valutata la frequenza e la partecipazione attiva alle lezioni e alle conferenze, che del modulo costituiscono parte integrante.
Lo studente dimostrerà di aver assimilato il programma, di aver acquisito le conoscenze di base erogate nel corso del semestre, di essere in grado di elaborare un breve discorso sia sull'argomento a piacere che su quelli richiesti e di commentare i testi studiati nel corso dell’insegnamento, collocandoli nel contesto storico e culturale polacco. La frequenza e la partecipazione attiva alle lezioni non solo faciliteranno il percorso di esame ma verranno anche valutate nel punteggio finale. Sarà valutata e discussa la tesina presentata prima dell'esame
Data | Ora | Luogo | Tipologia | Note |
---|---|---|---|---|
19/01/2022 | 09:00 | GENOVA | Orale | Gli esami della sessione invernale si svolgeranno on ine, la sessione estiva e autunnale sarà in presenza, se la situazione pandemica lo consentirà. Gli esami si svolgeranno nell'Aula 1 del Polo Didattico. Contattare la docente per dettagli |
09/02/2022 | 09:00 | GENOVA | Orale | Gli esami della sessione invernale si svolgeranno on ine, la sessione estiva e autunnale sarà in presenza, se la situazione pandemica lo consentirà. Gli esami si svolgeranno nell'Aula 1 del Polo Didattico. Contattare la docente per dettagli |
13/06/2022 | 09:00 | GENOVA | Orale | Gli esami della sessione invernale si svolgeranno on ine, la sessione estiva e autunnale sarà in presenza, se la situazione pandemica lo consentirà. Gli esami si svolgeranno nell'Aula 1 del Polo Didattico. Contattare la docente per dettagli |
29/06/2022 | 09:00 | GENOVA | Orale | Gli esami della sessione invernale si svolgeranno on ine, la sessione estiva e autunnale sarà in presenza, se la situazione pandemica lo consentirà. Gli esami si svolgeranno nell'Aula 1 del Polo Didattico. Contattare la docente per dettagli |
07/09/2022 | 09:00 | GENOVA | Orale | Gli esami della sessione invernale si svolgeranno on ine, la sessione estiva e autunnale sarà in presenza, se la situazione pandemica lo consentirà. Gli esami si svolgeranno nell'Aula 1 del Polo Didattico. Contattare la docente per dettagli |
23/09/2022 | 09:00 | GENOVA | Orale | Gli esami della sessione invernale si svolgeranno on ine, la sessione estiva e autunnale sarà in presenza, se la situazione pandemica lo consentirà. Gli esami si svolgeranno nell'Aula 1 del Polo Didattico. Contattare la docente per dettagli |