Salta al contenuto principale della pagina

PROGETTAZIONE TECNOLOGICA PER GLI SPAZI APERTI

CODICE 84630
ANNO ACCADEMICO 2021/2022
CFU
  • 6 cfu al 1° anno di 9274 DESIGN DEL PRODOTTO E DELLA NAUTICA(L-4) - GENOVA
  • 6 cfu al 1° anno di 8694 SCIENZE DELL'ARCHITETTURA (L-17) - GENOVA
  • 6 cfu al 2° anno di 8694 SCIENZE DELL'ARCHITETTURA (L-17) - GENOVA
  • 6 cfu al 3° anno di 8694 SCIENZE DELL'ARCHITETTURA (L-17) - GENOVA
  • 6 cfu al 2° anno di 9274 DESIGN DEL PRODOTTO E DELLA NAUTICA(L-4) - GENOVA
  • 6 cfu al 3° anno di 9274 DESIGN DEL PRODOTTO E DELLA NAUTICA(L-4) - GENOVA
  • 6 cfu al 1° anno di 9274 DESIGN DEL PRODOTTO E DELLA NAUTICA(L-4) - LA SPEZIA
  • 6 cfu al 2° anno di 9274 DESIGN DEL PRODOTTO E DELLA NAUTICA(L-4) - LA SPEZIA
  • 6 cfu al 3° anno di 9274 DESIGN DEL PRODOTTO E DELLA NAUTICA(L-4) - LA SPEZIA
  • SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ICAR/12
    LINGUA Italiano
    SEDE
  • GENOVA
  • LA SPEZIA
  • PERIODO 1° Semestre
    MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    Considerando l’importanza di tecnologia e sostenibilità ambientale per la progettazione degli spazi aperti e del verde in architettura, il corso mira ad un approfondimento circa il rapporto fra tecnologia e progetto, attraverso lo studio di sistemi per l’integrazione della vegetazione in architettura e l’impiego degli elementi naturali per il controllo delle condizioni ambientali, ecologiche e micro-climatiche degli spazi aperti e degli edifici.

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    Il modulo mira a fornire conoscenze di base relativamente all’evoluzione del problema ambientale nelle sue diverse componenti (limitatezza delle risorse, inquinamento, uso di fonti energetiche rinnovabili) e alle ricadute sulla gestione territoriale e sulla progettazione degli spazi aperti. Principali argomenti: progettazione ecologica e sua evoluzione storica; politiche per il risparmio energetico; processi partecipati; strumenti per la pianificazione sostenibile; VIA e VAS; analisi microclimatiche e ambientali per la progettazione sostenibile.

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    Il modulo intende fornire gli strumenti di base, conoscenze teoriche e competenze tecniche necessarie per (iniziare ad) affrontare il progetto degli spazi aperti, considerando gli effetti che questo può avere sull’ambiente e le relative implicazioni tecnologiche, e per valutare qualitativamente prestazioni e impatti ambientali delle scelte progettuali, in relazione alle caratteristiche specifiche del sito di progetto, in ambiente urbano. Infatti, considerando la sempre crescente concentrazione della popolazione Europea e mondiale nelle città, vengono affrontate le principali problematiche ecologiche ed ambientali, e relative strategie per superarle, in un’ottica di resilienza e per favorire adattamento al cambiamento climatico.

    I risultati di apprendimento principali possono essere sintetizzati come segue:

    • rielaborare criticamente e valutare le relazioni fra ambiente urbano, progettazione degli spazi aperti e problematiche ecologiche ed ambientali;
    • applicare le conoscenze acquisite al progetto di uno spazio aperto;
    • valutare qualitativamente l’impatto e i benefici ambientali di scelte progettuali (fra cui la selezione di uno o più sistemi e di specie con caratteristiche differenti, la relazione con le caratteristiche del sito, etc.), considerando in particolare il miglioramento del comfort termico e la gestione dell’acqua meteorica.

     

    MODALITA' DIDATTICHE

    Il corso prevede lezioni interattive svolte anche con l’intervento di esperti (ricercatori e professionisti). È prevista, per gli studenti frequentanti, la possibilità di svolgere un’esercitazione che permetterà di applicare le conoscenze acquisite. Per favorire una rielaborazione critica e la partecipazione attiva degli studenti, sono previste una serie di attività, fra cui, dibattiti e ricerca e presentazione di casi studio.

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    I principali argomenti trattati sono:

    • evoluzione del problema ambientale nelle sue diverse componenti (limitatezza delle risorse, inquinamento, uso di fonti energetiche rinnovabili) e ricadute sulla gestione territoriale e sulla progettazione degli spazi aperti; 
    • progettazione ecologica e sua evoluzione storica;
    • squilibri ecologici ed ambientali che caratterizzano le città;
    • adattamento ai cambiamenti climatici e resilienza per la pianificazione sostenibile;
    • analisi microclimatiche e ambientali per la progettazione sostenibile in ambiente urbano;
    • strumenti e strategie per l’integrazione di infrastrutture verdi in un’ottica di sostenibilità ambientale;

    Sarà inoltre fornito – descritto a lezione e caricato su AULAWEB – il programma dettagliato del corso. 

     

     

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    Su AULAWEB saranno messe a disposizione settimanalmente dispense e slide. Per ciascun argomento affrontato verrà fornita una specifica bibliografia.

     

    DOCENTI E COMMISSIONI

    Commissione d'esame

    KATIA PERINI (Presidente)

    ANDREA GIACHETTA

    KATIA PERINI (Presidente)

    MARIA CANEPA

    ANDREA GIACHETTA

    ADRIANO MAGLIOCCO (Presidente Supplente)

    LEZIONI

    INIZIO LEZIONI

    11 ottobre 2021

     

    Orari delle lezioni

    L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    La valutazione viene effettuata attraverso un colloquio orale, che intende verificare la preparazione in termini teorico-metodologici e applicativi, considerando i risultati di apprendimento precedentemente descritti.

    Per gli studenti frequentanti l’esame comprende anche la valutazione del lavoro svolto per l’esercitazione progettuale e la capacità di rielaborazione critica e partecipazione a dibattiti e attività proposte dal docente in aula (da 1 a 3 punti in più sul voto dell’orale).

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    Studenti frequentanti: L’esame orale e le attività proposte in aula (ad esempio dibattiti) valuteranno la capacità dello studente di rielaborare criticamente e mettere in relazione i diversi argomenti trattati. L’esercitazione progettuale permetterà di verificare la capacità di applicare le conoscenze acquisite e di valutare qualitativamente l’impatto di scelte progettuali sull’ambiente.

    Studenti non frequentanti: L’esame orale permetterà di valutare la capacità dello studente di rielaborare criticamente e mettere in relazione i diversi argomenti trattati. Sarà, inoltre, verificata, attraverso esempi specifici, la capacità di applicare le conoscenze acquisite e di valutare qualitativamente l’impatto di scelte progettuali sull’ambiente.

    La valutazione considera anche la qualità dell’esposizione e l’utilizzo corretto del lessico.

    Calendario appelli

    Data Ora Luogo Tipologia Note
    25/01/2022 09:30 GENOVA Orale
    16/02/2022 09:30 GENOVA Orale
    30/05/2022 09:30 GENOVA Orale
    06/07/2022 09:30 GENOVA Orale
    06/09/2022 09:00 GENOVA Orale