CODICE 105095 ANNO ACCADEMICO 2021/2022 CFU 6 cfu anno 1 SCIENZE DELL'ARCHITETTURA 8694 (L-17) - GENOVA 6 cfu anno 2 SCIENZE DELL'ARCHITETTURA 8694 (L-17) - GENOVA 6 cfu anno 3 SCIENZE DELL'ARCHITETTURA 8694 (L-17) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ICAR/21 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il corso intende fornire agli studenti gli strumenti analitici per comprendere il fenomeno urbano, nella sua evoluzione storica fino ad arrivare a focalizzarsi sul periodo contemporaneo alle diverse scale e nei diversi contesti geografici, avendo come riferimento l’urbanizzazione planetaria. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Obiettivo del corso è quello di avvicinare lo studente ai temi dell’analisi quantitativa e qualitativa, attraverso un approccio multidisciplinare dei caratteri strutturanti la città ed il territorio: elementi fisici, processi, usi, pratiche, regole, finalizzati a conseguire, come esito finale, una prospettiva ‘progettuale’. Il percorso ha un carattere eminentemente critico-descrittivo e contiene sia una parte “teorica” (gli strumenti per interpretare il fatto urbano, alle diverse scale e nei diversi periodi storici) sia una parte “analitica” (la descrizione interpretativa di città e regioni urbane), con un particolare focus sul periodo contemporaneo, analizzato a livello globale-planetario. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Lo studente giungerà a saper utilizzare e comprendere sia le teorie della morfologia urbana (intese quale chiave di lettura universale del fenomeno urbano e della sua continua metamorfosi), sia i contenuti di alcune discipline collaterali alle materie del progetto, ma fondamentali per costruire un’ipotesi di lavoro analitico sul fenomeno urbano (economia e sociologia urbane, demografia, storia urbana, geografia urbana e regionale). L’uso di strumenti e tecniche dell’analisi urbana e territoriale consentirà allo studente di acquisire un buon livello di conoscenza e capacità di comprensione delle trasformazioni avvenute e di lettura e restituzione della complessità di un sistema urbano. PREREQUISITI Sebbene non sia richiesta esplicità propedeuticità, il corso presuppone conoscenze già acquisite di matematica di base e calcolo. MODALITA' DIDATTICHE Lezioni frontali. Didattica interattiva. Lavori di gruppo (lettura critica di testi e saggi scientifici indicati dal docente) PROGRAMMA/CONTENUTO Le attività da attivare nel percorso formativo saranno finalizzate ad introdurre gli studenti all’analisi e alla comprensione delle trasformazioni storiche, culturali, demografiche, fisiche ed economiche avvenute nella città e nelle regioni urbane a partire dalle sue origini 9000 anni fa per arrivare alle megalopoli del tempo presente, attraverso l’apprendimento dell’uso coordinato di strumenti di analisi quantitativa, qualitativa e di analisi sul campo. Il corso si articola in quattro moduli. Il primo modulo si concentra sulle teorie e le indagini riguardanti la città delle origini e l'avvio del fenomeno urbano. Agrcioltura, linguaggio, tecnologia e Insediamento . I dualismi sinecismo – fondazione e spontaneo – pianificato. Insediamenti antichi: matrici, modelli, esiti, con particolare riferimento agli schemi ippodamei e alle pianificazione di età romana. Il secondo modulo effronta il tema della lenta e lunga trasformazione del fatto urbano nei secoli III - XIX. Fenomeni territoriali e urbani in età medievale: una lunga eredità. I cicli urbani. Il rapporto città-campagna. Economie e geografie dell’insediamento antico e medioevale. La formazione dei tessuti urbani nella città storica. Tipi edilizi e tessuti edilizi. Esempi: Roma, Venezia, Genova, Firenze, Siena e le città minori toscane, Bologna e le città emiliane, Pavia, Verona, Rimini, Napoli, Matera. - La città italiana e il Rinascimento: Pienza, Urbino, Ferrara e la renovatio urbis delle grandi città - Dal barocco (l’urbanistica barocca da Roma alla Sicilia) al neoclassicismo. Il terzo modulo indaga il processo di formazione della città moderna, a partire dagli stessi modelli di città antica (polis, civitas, comune, città ideale) – introdotti nella prima parte del modulo – e la sua evoluzione verso la città contemporanea, procedendo dalla grande rottura – causata dalla “rivoluzione industriale” e dal processo di urbanizzazione – del quadro di riferimento entro il quale la città era stata pensata e costruita nei secoli precedenti. L’argomento è tematizzato in relazione a questioni quali le trasformazioni del fenomeno urbano e le loro relazioni con lo sviluppo economico e il cambiamento sociale, la formazione della città industriale borghese e le idee, le immagini e i progetti che hanno cercato di interpretare e prefigurare il cambiamento, quindi con i diversi sistemi di regolamentazione dello spazio costruito, i piani e le pratiche costruttive, dal Settecento al Novecento. Questa ricostruzione è svolta attraverso l’approfondimento di casi studio esemplari, con particolare attenzione alla costruzione fisica e simbolica dello spazio urbano, esaminata nella sua evoluzione storica e nelle sue funzioni, dalla città moderna alla città contemporanea. Il quarto modulo affronta il cambiamento (ancora in corso) dalla città industriale alle maga-città e mega-regioni urbane contemporanee: diffusione dell’urbano, deindustrializzazione e nuove economie urbane, dalle metropoli alle magalopoli, trend demografici e urbanizzazione, l’urbanizzazione planetaria, le aree in post-transizione demografica (shrinking cities and regions). La questione ambientale: il fenomeno urbano e il cambiamento climatico. TESTI/BIBLIOGRAFIA Sarà cura del docente fornire i riferimenti bibliografici specifici sui vari argomenti. Il corso fa riferimento ai seguenti testi di carattere generale: Barbera C. (2017), Ippodamo di Mileto e gli inizi della pianificazione territoriale. Milano: FrancoAngeli. Batty, M. (2018) Inventing Future Cities. Cambridge (MA): MIT Press. C De Seta C. (2017), La città. Da Babilonia alla Smart city. Milano: Rizzoli. Dematteis G., Lanza C., 2011, Le città del mondo. Una geografia urbana. Torino: Utet. Franchetti Pardo V. (2013), Storia della città occidentale. Vol. 1-2. Milano: Jaca book. Greiner, A., Dematteis, G., & Lanza, C. (2012). Geografia umana un approccio visuale. Torino: Utet Università. Liverani M. (1998), Uruk: la prima città. Roma; Bari: Laterza. Scott, J., (2018). Le origini della civiltà. Una controstoria. Torino: Einaudi. West, G. (2017) Scale: The Universal Laws of Growth, Innovation, Sustainability, and the Pace of Life in Organisms, Cities, Economies, and Companies. New York: Penguin Press. (trad it: Scala, Milano, Mondadori) DOCENTI E COMMISSIONI GIAMPIERO LOMBARDINI Ricevimento: Il prof. Giampiero Lombardini riceve gli studenti il lunedì pomeriggio ore 14.30-18.30, previa prenotazione via email. Incontri in altri gionri potranno essere richiesti anch'essi tramite email. Commissione d'esame GIAMPIERO LOMBARDINI (Presidente) ROBERTO BOBBIO LEZIONI INIZIO LEZIONI Febbraio 2022 Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Colloquio orale sugli argomenti affrontati a lezione e discussione degli esercizi di lettura interpretativa dei saggi segnalati. MODALITA' DI ACCERTAMENTO Verifica finale mediante colloquio, verifiche intermedie sugli esercizi lettura critico-interpretativa. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 21/01/2022 09:00 GENOVA Orale 14/02/2022 09:00 GENOVA Orale 10/06/2022 09:30 GENOVA Orale 29/06/2022 09:30 GENOVA Orale 15/07/2022 09:30 GENOVA Orale