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CODICE 81040
ANNO ACCADEMICO 2021/2022
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ICAR/22
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
PROPEDEUTICITA
Propedeuticità in ingresso
Per sostenere l'esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami:
  • SCIENZE DELL'ARCHITETTURA 8694 (coorte 2019/2020)
  • LABORATORIO DI PROGETTAZIONE DEL PAESAGGIO 86970 2019
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il corso intende affrontare i problemi di stima inerenti ai processi di trasformazione urbana, dalla fase di pianificazione alla fase di pianificazione ed esecuzione.

La valutazione economica dei progetti è uno degli aspetti fondamentali per la determinazione della fattibilità di un intervento alla scala urbana ed edilizia.

 

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso affronta le problematiche estimative inerenti i processi di trasformazione edilizia e urbana, dalla fase di programmazione a quella di progettazione ed esecuzione. In particolare sono affrontate le metodologie di stima: - del costo di realizzazione degli interventi; - del valore di mercato degli immobili, con particolare riferimento alle metodologie previste dagli Standard Internazionali di Stima (IVS).

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

L’obiettivo del corso è quello di fornire le conoscenze teoriche e gli strumenti operativi per poter affrontare e risolvere i quesiti estimativi inerenti i progetti alla scala edilzia ed urbana.

Al termine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di:

1. riconoscere quali sono i valori economici connessi ad un intervento edilizio (progetto);

2. individuare le principali variabili economiche che determinano la formazione dei costi e dei valori di mercato di un intervento edilizio

3. selezionare le appropriate metodologie di stima per la previsione dei costi e dei valori di mercato di un progetto edilizio

4. applicare correttamente le metodologie di stima per la previsione dei costi e dei valori di mercato

2. analizzare i risultati economici ottenuti dall'applicazione delle metodologie estimative e metterli in relazione con gli obiettivi progettuali.

 

                       

PREREQUISITI

Non sono necessari prerequisiti formativi da parte dello studente

MODALITA' DIDATTICHE

Il percorso didattico è sviluppato secondo tre livelli:

  • Lezioni "frontali" in aula e/o sulla Piattaforma "Teams" del corso (Fondamenti di estimo_21_22);                                
  • Approfondimenti tematici mediante la consultazione di materiali messi a disposizione on-line (su Aulaweb e sulla piattaforma Teams del corso) dal docente;
  • Attività pratica attraverso l'elaborazione di una esercitazione inerente una stima da svolgersi singolarmente o a gruppi. 

 

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il corso si articola in due parti:
PRIMA PARTE 

- Significato di valutazione e stima - definizione di estimo - postulati estimativi 

- Tipologie di costi in edilizia, metodologie di stima sintetiche e analitiche del costo di un intervento edilizio.

SECONDA PARTE 

- Definizione di valore di mercato di un immobile

- Metodologie di stima dirette e indirette del valore di mercato di un immobile

- Gli Standard Internazionali di Stima. 

ESERCITAZIONE

Lo studente svilupperà una esercitazione a scelta su di uno dei seguenti argomenti:

1. stima del costo di realizzazione di un intercvento edilizio mediante Computo Metrico Estimativo;

2. stima del più probabile valore di mercato di un bene immobiliare.

Per gli studenti del curriculum di Paesaggio l'esercitazione avrà per oggetto la stima del costo di un intervento di sistemazione verde proposto dagli studenti e relativo ad un progetto sviluppato nei laboratori di Paesaggio.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Slides delle lezioni del corso (disponibili su AulaWeb e sulla piattaforma Teams del corso).

AA.VV., 1994, Manuale di progettazione edilizia, Hoepli, Milano.

Forte C., De Rossi B., 1996, Principi di economia ed estimo, ETAS, Milano.

Gabrielli L., Lami I., Lombardi P., 2011, Il valore di mercato. Note di lavoro per la stima del valore di mercato di un'immobile, Celid, Torino.

Grillenzoni M. e Grittani G., 1994, Estimo: teoria, procedure di valutazione e casi  applicativi, Edagricole, Bologna.

Michieli I., 1998, Trattato di estimo, Edagricole, Bologna.

Roscelli R., 2014, Manuale di estimo. Valutazioni Economiche ed esercizio della professione, UTET, Torino. 

Simonotti M., 1997, La stima immobiliare, UTET, Torino.

Id., 2006, Metodi di stima immobiliare, Dario Flaccovio Editore, Palermo.

Utica G., 2008, Ingegnerizzazione e gestione economica del progetto, Maggioli Editore, Santarcangelo di Romagna.

Id., 2011, La stima sintetica del costo di costruzione, Maggioli Editore, Santarcangelo di Romagna.

 

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

PAOLO ROSASCO (Presidente)

MARCO LARI

GIUSEPPE VALVO

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Ultima settimana di febbraio 2022 (secondo semestre)

Orari delle lezioni

FONDAMENTI DI ESTIMO

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L'esame è in forma scritta.

Lo studente dovrà rispondere a quattro domande aperte riguardanti gli argomenti trattati durante il corso.

La durata del test è di due ore.

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MODALITA' DI ACCERTAMENTO

La valutazione dell'apprendimento da parte dello studente degli strumenti teorici e operativi è sviluppata:

  • attraverso la valutazione dell'esercitazione (obbligatoria);
  • attraverso la valutazione della prova scritta.

La prova scritta consentirà di valutare la capacità dello studente di:

  • riconoscere quali sono gli aspetti economici e i valori da ricercare per la soluzione dei quesiti estimativi che si presentano durante lo sviluppo di un progetto alla scala edilizia od urbana;
  • risolvere i quesiti estimativi attraverso l'utilizzo delle metodologie trattate durante il corso.

L'esercitazione permetterà di valutare la capacità dello studente di utilizzare le metodologie di stima apprese durante il corso e relative alla stima del costo e del valore di mercato di un intervento edilizio.

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
14/07/2022 09:30 GENOVA Scritto
15/09/2022 09:30 GENOVA Scritto

ALTRE INFORMAZIONI

Gli studenti possono, in alternativa ai temi di esercitazione proposti dal docente, proporre applicazioni inerenti la stima del costo o del valore di mercato relativi a casi studio trattati in altri corsi o oggetto di tesi di laurea.

Per gli studenti del curriculum "Paesaggio" l'esercitazione avrà come oggetto la stima del costo di una sistemazione verde proposto dallo studente.