Salta al contenuto principale della pagina

PROGETTAZIONE TECNOLOGICA DEL VERDE IN ARCHITETTURA

CODICE 84631
ANNO ACCADEMICO 2021/2022
CFU
  • 6 cfu al 1° anno di 8694 SCIENZE DELL'ARCHITETTURA (L-17) - GENOVA
  • 6 cfu al 1° anno di 9274 DESIGN DEL PRODOTTO E DELLA NAUTICA(L-4) - GENOVA
  • 6 cfu al 2° anno di 8694 SCIENZE DELL'ARCHITETTURA (L-17) - GENOVA
  • 6 cfu al 3° anno di 8694 SCIENZE DELL'ARCHITETTURA (L-17) - GENOVA
  • 6 cfu al 2° anno di 9274 DESIGN DEL PRODOTTO E DELLA NAUTICA(L-4) - GENOVA
  • 6 cfu al 3° anno di 9274 DESIGN DEL PRODOTTO E DELLA NAUTICA(L-4) - GENOVA
  • 6 cfu al 1° anno di 9274 DESIGN DEL PRODOTTO E DELLA NAUTICA(L-4) - LA SPEZIA
  • 6 cfu al 2° anno di 9274 DESIGN DEL PRODOTTO E DELLA NAUTICA(L-4) - LA SPEZIA
  • 6 cfu al 3° anno di 9274 DESIGN DEL PRODOTTO E DELLA NAUTICA(L-4) - LA SPEZIA
  • 12 cfu al 1° anno di 8694 SCIENZE DELL'ARCHITETTURA (L-17) - GENOVA
  • SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ICAR/12
    LINGUA Italiano
    SEDE
  • GENOVA
  • LA SPEZIA
  • PERIODO 2° Semestre
    MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    Considerando l’importanza di tecnologia e sostenibilità ambientale per la progettazione degli spazi aperti e del verde in architettura, il corso mira ad un approfondimento circa il rapporto fra tecnologia e progetto, attraverso lo studio di sistemi per l’integrazione della vegetazione in architettura e l’impiego degli elementi naturali per il controllo delle condizioni ambientali, ecologiche e micro-climatiche degli spazi aperti e degli edifici.

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    Il modulo mira ad un approfondimento circa l’impiego degli elementi naturali per il controllo delle condizioni ambientali, ecologiche e micro-climatiche degli spazi aperti e degli edifici. Principali argomenti: impiego della vegetazione per il controllo della radiazione solare, della velocità e direzione del vento, dell’umidità relativa e delle condizioni microclimatiche di un sito, dell’inquinamento atmosferico e acustico; coperture e facciate verdi; acqua come risorsa ed elemento progettuale per il controllo climatico naturale; infrastrutture verdi per la riduzione degli squilibri ecologici ed ambientali in ambito urbano e strategie di mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici.

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    Il modulo intende fornire gli strumenti di base, conoscenze teoriche e competenze tecniche necessarie per (iniziare ad) affrontare il progetto del verde in architettura e dell’involucro edilizio, considerando gli effetti che le scelte progettuali possono avere sull’ambiente e le relative implicazioni tecnologiche, in relazione alle caratteristiche specifiche del sito di progetto.

    I risultati di apprendimento principali possono essere sintetizzati come segue:

    • rielaborare criticamente e valutare le relazioni fra ambiente urbano, progettazione architettonica e dell’involucro edilizio e problematiche ecologiche ed ambientali;
    • applicare le conoscenze acquisite al progetto del verde in architettura;
    • valutare qualitativamente l’impatto e i benefici ambientali di scelte progettuali, ad esempio della selezione di un sistema o di un materiale per il riadeguamento prestazionale dell’involucro edilizio.

    MODALITA' DIDATTICHE

    Il corso prevede lezioni interattive svolte anche con l’intervento di esperti (ricercatori e professionisti). È prevista, per gli studenti frequentanti, la possibilità di svolgere un’esercitazione che permetterà di applicare le conoscenze acquisite. Per favorire una rielaborazione critica e la partecipazione attiva degli studenti, sono previste una serie di attività, fra cui, peer evaluation dei progetti sviluppati nell’ambito del corso, dibattiti e ricerca e presentazione di casi studio.

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    I principali argomenti sono:

    • evoluzione del problema ambientale nelle sue diverse componenti (limitatezza delle risorse, inquinamento, uso di fonti energetiche rinnovabili) e ricadute sulla progettazione degli edifici; 
    • progettazione ecologica e sua evoluzione storica;
    • analisi microclimatiche e ambientali per la progettazione architettonica;
    • strumenti e strategie per l’integrazione del verde in architettura e la progettazione in un’ottica di sostenibilità ambientale;
    • aspetti percettivi ed estetici del verde in architettura;
    • tecnologia e progetto;
    • Life Cycle Assessment ed economia circolare;
    • Materiali e tecnologie per la progettazione di strutture per il controllo delle condizioni microclimatiche di un sito;
    • rapporto fra progettazione, energia e ambiente in architettura.

    Sarà inoltre fornito – descritto a lezione e caricato su AULAWEB – il programma dettagliato del corso. 

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    Su AULAWEB saranno messe a disposizione settimanalmente dispense e slide. Per ciascun argomento affrontato verrà fornita una specifica bibliografia.

    DOCENTI E COMMISSIONI

    Commissione d'esame

    KATIA PERINI (Presidente)

    ANDREA GIACHETTA

    KATIA PERINI (Presidente)

    MARIA CANEPA

    ANDREA GIACHETTA

    ADRIANO MAGLIOCCO (Presidente Supplente)

    LEZIONI

    INIZIO LEZIONI

    secondo semestre

    Orari delle lezioni

    L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    La valutazione viene effettuata attraverso un colloquio orale, che intende verificare la preparazione in termini teorico-metodologici e applicativi, considerando i risultati di apprendimento precedentemente descritti.

    Per gli studenti frequentanti l’esame comprende anche la valutazione del lavoro svolto per l’esercitazione progettuale e la capacità di rielaborazione critica e partecipazione a dibattiti e attività proposte dal docente in aula (da 1 a 3 punti in più sul voto dell’orale).

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    Studenti frequentanti: L’esame orale e le attività proposte in aula (ad esempio dibattiti) valuteranno la capacità dello studente di rielaborare criticamente e mettere in relazione i diversi argomenti trattati. L’esercitazione progettuale permetterà di verificare la capacità di applicare le conoscenze acquisite e di valutare qualitativamente l’impatto di scelte progettuali sull’ambiente.

    Studenti non frequentanti: L’esame orale permetterà di valutare la capacità dello studente di rielaborare criticamente e mettere in relazione i diversi argomenti trattati. Sarà, inoltre, verificata, attraverso esempi specifici, la capacità di applicare le conoscenze acquisite e di valutare qualitativamente l’impatto di scelte progettuali sull’ambiente.

    La valutazione considera anche la qualità dell’esposizione e l’utilizzo corretto del lessico.

    Calendario appelli

    Data Ora Luogo Tipologia Note
    25/01/2022 09:30 GENOVA Orale
    16/02/2022 09:30 GENOVA Orale
    30/05/2022 09:30 GENOVA Orale
    06/07/2022 09:30 GENOVA Orale
    06/09/2022 09:00 GENOVA Orale