CODICE | 60023 |
---|---|
ANNO ACCADEMICO | 2021/2022 |
CFU | 6 cfu al 2° anno di 8698 ECONOMIA DELLE AZIENDE MARITTIME, LOGISTICA E TRASP. (L-18) GENOVA |
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | SECS-P/08 |
LINGUA | Italiano |
SEDE | GENOVA (ECONOMIA DELLE AZIENDE MARITTIME, LOGISTICA E TRASP.) |
PERIODO | 1° Semestre |
PROPEDEUTICITA |
Propedeuticità in ingresso
Per sostenere l’esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami:
Propedeuticità in uscita
Questo insegnamento è propedeutico per gli insegnamenti:
|
MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
Il corso presenta allo studente le categorie concettuali fondamentali per approcciare la realtà delle imprese e la loro gestione strategica. L'insegnamento presenta inoltre il quadro generale dei processi e delle funzioni aziendali, allo scopo di fornire una base di elementi essenziali su cui fondare i successivi approfondimenti relativi alle imprese operanti in specifici settori, quali la logistica, i trasporti e lo shipping.
L'insegnamento presenta allo studente le categorie concettuali fondamentali per approcciare la realtà delle imprese viste nelle loro strategie, struttura, cultura. Esso persegue l’obiettivo istituzionale di far acquisire conoscenze di base relativamente al ruolo e comportamento dell’impresa nell’ambiente di riferimento, nonché al quadro generale dei processi e delle funzioni aziendali, su cui fondare i successivi approfondimenti relativi alle imprese operanti nell'ambito dei trasporti, della logistica e dello shipping.
L'insegnamento persegue l’obiettivo istituzionale di far acquisire conoscenze di base relativamente al ruolo e comportamento dell’impresa nell’ambiente di riferimento, nonché al quadro generale dei processi e delle funzioni aziendali, su cui fondare i successivi approfondimenti relativi alle imprese che operano in specifici business, quale quello logistico, dei trasporti e marittimo-portuale. Nell’ambito delle funzioni aziendali verrà dedicata particolare attenzione alla funzione marketing, quale raccordo tra l’impresa e il mercato.
Dal punto di vista formativo, invece, il corso presenta l’obiettivo di offrire agli studenti spunti di riflessione che permettano loro di connettere la disciplina del management con altre discipline facenti parte del loro “bagaglio” culturale (microeconomia ed economia aziendale in particolare) e con quelle successive del percorso logistico e trasportistico.
Nozioni di base di economia aziendale.
Modalità didattiche |
Lezioni frontali, analisi di casi, esercitazioni su piattaforme di didattica online ed eventuali testimonianze aziendali. Le lezioni frontali potrebbero essere svolte, causa emegenza COVID-19, in parte sulla piattaforma Microsoft Teams. Si rimanda alla pagina Aulaweb per i dettagli operativi. |
Presente su Aulaweb |
Si ☒ No ☐ |
Genco P., Calvelli A. (2018), Fondamenti di gestione strategica delle imprese, Giappichelli, Torino. Capitoli 1, 2, 8, 10, 11, 12, 13, 14.
Lambin, J. J., Tesser, Galvagno (2016), Market –driven management. Marketing strategico e operativo, McGraw Hill, Milano. Capitoli: 1, 2, 8, 14, 15, 17, 18.
Ricevimento: In questo periodo di emergenza da COVID-19, per il ricevimento scrivere una mail alla docente (giorgia.profumo@economia.unige.it) al fine di fissare appuntamenti individuali via Microsoft Teams.
GIORGIA PROFUMO (Presidente)
LARA PENCO
ROBERTA SCARSI
Modalità didattiche |
Lezioni frontali, analisi di casi, esercitazioni su piattaforme di didattica online ed eventuali testimonianze aziendali. Le lezioni frontali potrebbero essere svolte, causa emegenza COVID-19, in parte sulla piattaforma Microsoft Teams. Si rimanda alla pagina Aulaweb per i dettagli operativi. |
Presente su Aulaweb |
Si ☒ No ☐ |
1° semestre
settimana del 20 settembre 2021
L'esame è in forma scritta, articolato in domande a risposta aperta, relative ad argomenti facenti parte del programma frequentanti o non frequentanti. Nel caso si prorogasse l'emergenza COVID-19 e non fosse possibile effettuare esami in presenza, saranno comunicate via Aulaweb le modalità di esame alternative.
Modalità di accertamento |
Esame ☒ scritto ☐ orale ☐ altro:
L’esame è scritto, con sei domande aperte relative a tutto il programma di insegnamento. Sono previste due prove distinte per studenti frequentanti e studenti non frequentanti. Nel primo caso la prova verterà su argomenti svolti durante le lezioni, nel secondo caso, su argomenti trattati nei libri di testo indicati. La valutazione tiene conto della conoscenza degli argomenti, della capacità di collegare i diversi argomenti, del corretto uso della terminologia tecnica, della capacità di commentare e/o fornire esempi che dimostrino la padronanza degli strumenti teorici studiati. |
Ripetizione dell’esame |
In caso di valutazione insufficiente, è possibile sostenere l'esame solo su due appelli su tre per ciascuna sessione di esame. L’iscrizione on-line all’appello di esame è obbligatoria entro 5 giorni dalla data di esame. |
Data | Ora | Luogo | Tipologia | Note |
---|---|---|---|---|
16/12/2021 | 09:00 | GENOVA | Scritto | |
13/01/2022 | 09:00 | GENOVA | Scritto | |
03/02/2022 | 09:00 | GENOVA | Scritto | |
06/05/2022 | 09:00 | GENOVA | Scritto | |
09/06/2022 | 09:00 | GENOVA | Scritto | |
23/06/2022 | 09:00 | GENOVA | Scritto | |
14/07/2022 | 09:00 | GENOVA | Scritto | |
09/09/2022 | 09:00 | GENOVA | Scritto |
Eventuali propedeuticità e/o prerequisiti consigliati |
Propedeuticità: Economia Aziendale |
Risultati di apprendimento previsti |
|