Il corso si compone idealmente di quattro parti:
Il corso, di natura tecnico-aziendale, si propone di esaminare l’evoluzione delle strategie competitive e di crescita delle imprese di trasporto operanti nelle varie modalità, inserendole nell’ambito delle trasformazioni degli scenari internazionali e dei sistemi logistico-manifatturieri. Particolare rilievo verrà riservato allo studio delle funzioni aziendali della produzione e del marketing. Saranno oggetto di specifici approfondimenti gli elementi essenziali alla base delle scelte manageriali, nonché i fattori competitivi operanti nei vari comparti trasportistici a servizio della domanda cargo e passeggeri.
Verrà dedicato ampio spazio al tema del management dei servizi ed al loro valore aggiunto ed obiettivi di qualità, nonché all'approccio basato su processi ed alle strategie di livello corporate.
Particolare rilievo verrà riservato allo studio delle funzioni aziendali della produzione e del marketing. Saranno oggetto di specifici approfondimenti gli elementi essenziali alla base delle scelte manageriali, nonché i fattori competitivi operanti nei vari comparti trasportistici a servizio della domanda cargo e passeggeri.
Propedeuticità: Economia Aziendale.
Pre-requisiti consigliati: Economia e Gestione delle Imprese, Economia dei Trasporti.
Modalità didattiche
Il corso viene svolto mediante lezioni di tipo istituzionale. Nell’ambito del corso verrà conferito spazio a testimonianze di operatori eventualmente fornite in remoto, di cui verrà dato ampio preavviso.
Presente su Aulaweb
Si ☒ No ☐
PARTE 1 – Concetti introduttivi su management dei servizi. 1.A. management dei “servizi”, 1.B. servitization, 1.C. Misurazione della qualità dei servizi, 1.D. L'approccio basato sui processi, 1.E. Innovazione tecnologica, 1.F. Strategie di livello corporate;
PARTE 2 – Strategie delle imprese di trasporto. 2.A. Il micro-ambiente: concorrenza allargata e co-opetition, 2.B. Le imprese di trasporto: alcune tipologie, 2.C. Le funzioni aziendali. La rilevanza delle “operations”, 2.D. Il marketing nelle imprese di trasporto, 2.E. Le opzioni strategiche di base, 2.F. Le strategie di crescita aziendale 2.G. Modi di trasporto.
PARTE 3 - Casi di studio e testimonianze ad hoc
PARTE 4 - Oil supply chain
- slide delle lezioni
- Remondino, M., Zanin, A. "Management dei servizi e del trasporto", Webster Press - Libreria Universitaria. EAN:9788833594200 ISBN:8833594203
Management dei servizi e del trasporto", Webster Press - Libreria Universitaria. EAN:9788833594200 ISBN:8833594203
Ricevimento: Su appuntamento, via Teams, previo contatto email: marco.remondino@gmail.com
MARCO REMONDINO (Presidente)
LARA PENCO
GIORGIA PROFUMO
II semestre
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE DI TRASPORTO
Esame orale (se previsto, da remoto)
Modalità di accertamento
Esame orale; presentazione di project work.
Ripetizione dell’esame
Come da regolamento didattico.
Eventuali propedeuticità e/o pre requisiti consigliati
Risultati di apprendimento previsti