CODICE | 59823 |
---|---|
ANNO ACCADEMICO | 2021/2022 |
CFU |
|
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | IUS/04 |
LINGUA | Italiano |
SEDE |
|
PERIODO | 1° Semestre |
FRAZIONAMENTI |
Questo insegnamento è diviso in 3 frazioni:
|
PROPEDEUTICITA |
Propedeuticità in ingresso
Per sostenere l’esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami:
|
MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
Il corso ha per oggetto la disciplina del diritto commerciale (in estrema sintesi, imprenditore, società di persone e società di capitali) contenuta nel codice civile e nelle leggi complementari.
Il corso si propone i seguenti obiettivi: fornire una conoscenza sufficientemente ampia e approfondita dei profili istituzionali della materia; impostare uno studio in chiave critica, che sappia tenere conto dell'apporto della dottrina e della giurisprudenza, avendo sempre presenti le realtà molteplici in cui operano gli istituti del diritto commerciale.
Abilità comunicative Gli studenti devono acquisire il linguaggio tecnico tipico della disciplina per comunicare in modo chiaro e senza ambiguità con interlocutori specialisti e non specialisti. |
Diritto Privato e Diritto Pubblico sono entrambi esami propedeutici al corso.
Modalità didattiche |
Lezioni frontali. Se le disposizioni relative allo stato di emergenza lo consentiranno le lezioni si svolgeranno in presenza; in caso contrario verranno erogate on line tramite le piattaforme Teams e Aulaweb. |
Presente su Aulaweb |
Si |
Prima parte:
L’imprenditore. Le categorie di imprenditori. L’acquisto della qualità di imprenditore. Lo statuto dell’imprenditore commerciale. L’azienda. Brevetti, marchi, opere dell’ingegno, licenze. Le società. La società semplice. La società in nome collettivo. La società in accomandita semplice.
Seconda parte:
La società per azioni. Le azioni. Le partecipazioni rilevanti. I gruppi di società. L’assemblea. L'amministrazione. I controlli. Il bilancio. Le modificazioni dello statuto. Le obbligazioni. Lo scioglimento delle società di capitali. La società in accomandita per azioni. La società a responsabilità illimitata. Le società cooperative. Trasformazione. Fusione. Scissione. La crisi dell’impresa e le procedure concorsuali (cenni)
G.F. CAMPOBASSO, Diritto commerciale, Utet, Torino, vol. 1, ultima edizione pubblicata, pp. 1-216; vol. 2, ultima edizione pubblicata, tutto (pp. 1-300, 305-438, 447-672)
Ricevimento: Per tutto il perdurare dell'emergenza sanitaria il ricevimento si potrà tenere sulla piattafoma Teams concordando giorno e orario con il docente via mail.
FRANCESCA LETIZIA VERCELLINO (Presidente)
ALESSANDRA DONATO
EUGENIA MACCHIAVELLO
SIMONETTA RONCO
GIORGIO SEMINO
I semestre
Orale.
Modalità di accertamento |
L’esame verrà svolto in forma orale attraverso cui saranno verificate la padronanza degli argomenti e la capacità di utilizzo della corretta terminologia giuridica. Potrà essere prevista una prova scritta intermedia facoltativa relativa alla prima parte del corso. |
Ripetizione dell’esame |
Non è previsto il salto d’appello. |
Data | Ora | Luogo | Tipologia | Note |
---|---|---|---|---|
10/01/2022 | 09:00 | GENOVA | Orale | |
07/02/2022 | 09:00 | GENOVA | Orale | |
09/05/2022 | 09:00 | GENOVA | Orale | appello straordinario riservato esclusivamente ai laureandi a.a. 2020/21 |
06/06/2022 | 09:00 | GENOVA | Orale | |
27/06/2022 | 09:00 | GENOVA | Orale | |
18/07/2022 | 09:00 | GENOVA | Orale | |
05/09/2022 | 09:00 | GENOVA | Orale |
Eventuali propedeuticità e/o pre requisiti consigliati |
Istituzioni di Diritto Privato e Istituzioni di Diritto Pubblico sono entrambi esami propedeutici al corso. |
Risultati di apprendimento previsti |
|
Obblighi |
La frequenza non è obbligatoria, ma consigliata |
Informazioni aggiuntive per gli studenti non frequentanti |
Modalità didattiche |
Non sono previste differenze di testi o svolgimento d’esame per gli studenti non frequentanti |
Obblighi |
|
Testi di studio |
|
Modalità di accertamento |
Esame ☐ scritto ☐ orale ☐ altro: |
Ripetizione dell’esame |
|