Salta al contenuto principale
CODICE 55648
ANNO ACCADEMICO 2021/2022
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SECS-P/01
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
FRAZIONAMENTI Questo insegnamento è diviso nelle seguenti frazioni:
  • A
  • B
  • C
  • D
  • PROPEDEUTICITA
    Propedeuticità in ingresso
    Per sostenere l'esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami:
    • ECONOMIA AZIENDALE 8697 (coorte 2021/2022)
    • MICROECONOMIA 41126 2021
    • ECONOMIA DELLE AZIENDE MARITTIME, LOGISTICA E TRASP. 8698 (coorte 2021/2022)
    • MICROECONOMIA 41126 2021
    • ECONOMIA E COMMERCIO 8699 (coorte 2021/2022)
    • MICROECONOMIA 41126 2021
    Propedeuticità in uscita
    Questo insegnamento è propedeutico per gli insegnamenti:
    • ECONOMIA AZIENDALE 8697 (coorte 2021/2022)
    • POLITICA ECONOMICA E FINANZIARIA 6 CFU 64452
    • ECONOMIA DELLE AZIENDE MARITTIME, LOGISTICA E TRASP. 8698 (coorte 2021/2022)
    • ECONOMIA DEI TRASPORTI 63739
    • ECONOMIA E COMMERCIO 8699 (coorte 2021/2022)
    • POLITICA ECONOMICA E FINANZIARIA 60066
    • ECONOMIA E COMMERCIO 8699 (coorte 2021/2022)
    • ECONOMIA DEL LAVORO 64797
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    L'insegnamento si propone di presentare un modello macroeconomico relativo ad un'economia chiusa in grado di determinare simultanemente il reddito, tutte le componenti della spesa aggregata, l'occupazione e il tasso di interesse. In aggiunta, illustra alcuni elementi di politica economica. Più in generale, l'insegnamento fornisce le competenze economiche di base necessarie per i successivi corsi di macroeconomia e di politica economica attivati nel Corso di Laurea.

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    Il corso intende fornire alcuni schemi teorici necessari per seguire e interpretare la dinamica delle principali variabili macroeconomiche nazionali ed internazionali.

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    L'insegnamento ha come obiettivi principali: Illustrare e far assimilare un modello macroeconomico generale che sia in grado di determinare simultaneamente il reddito, l’occupazione, il tasso di interesse, il tasso di disoccupazione e il tasso di inflazione di un determinato sistema economico. 

    Risultati di apprendimento previsti: 1) utilizzare i modelli economici presentati al fine di risolvere esercizi; 2) comprensione del dibattito di politica economica.

    PREREQUISITI

    Per un proficuo apprendimento del materiale coperto dall'insegnamento è necessario avere una solida comprensione del concetto di funzione matematica, oltre al saper risolvere semplici equazioni lineari ed essere in grado di ragionare in astratto.

    MODALITA' DIDATTICHE

    Modalità didattiche

    Lezioni frontali. In caso di protrarsi dell'emergenza Covid le lezioni si terranno in modalità mista in presenza e online. Eventuali modifiche dovute all'emergenza COVID saranno annunciate su Aulaweb.
    In caso di particolari esigenze, gli studenti con disabilità e/o disturbi di apprendimento devono contattare - ad inizio semestre - l'ufficio Servizi Studenti Disabili e Studenti con DSA ed il docente.  

    Presente su Aulaweb

    Si  

    Lezioni frontali.

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    Parte I: Introduzione alla macroeconomia.
    Parte II: Definizione di reddito, tasso di disoccupazione, tasso di inflazione, tasso di interesse e tasso di inflazione.
    Parte III: Il mercato dei beni e dei servizi.
    Parte IV: Il mercato delle attività finanziarie
    Parte V: Il modello IS-LM
    Parte VI: Il modello IS-LM esteso
    Parte VII: Il mercato del lavoro
    Parte VIII: La curva di Phillips
    Parte IX: Il modello IS-LM-PC

     

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    Blanchard, O., Amighini A., Giavazzi, F. (2020), Macroeconomia Una prospettiva europea, Edizioni Il Mulino, Capitoli I, II, III, IV, V, VI, VII, VIII, IX. 
    Il programma è lo stesso per studenti frequentanti e non frequentanti.

    Eventuale altro materiale indicato a lezione e reso disponibile per gli studenti.

    DOCENTI E COMMISSIONI

    Commissione d'esame

    CONCETTA MENDOLICCHIO (Presidente)

    MAURIZIO CONTI

    MARCO ROBERTO TRONZANO

    LEZIONI

    INIZIO LEZIONI

    Semestre II: febbraio -  maggio 

    Orari delle lezioni

    MACROECONOMIA C

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    La preparazione degli studenti è accertata tramite esame scritto. L'esame consiste nella soluzione di esercizi numerici, finalizzati a testare la comprensione di alcuni modelli teorici presentati a lezione, e in domande aperte finalizzate ad esaminarne le implicazioni di politica economica.
    Il prgramma non è differenziato tra frequentanti e non frequentanti. 
    Eventuali modifiche dovute all'emergenza COVID saranno annunciate su Aulaweb.
    In caso di particolari esigenze, gli studenti con disabilità e/o disturbi di apprendimento devono contattare - ad inizio semestre - l'ufficio Servizi Studenti Disabili e Studenti con DSA ed il docente.  

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    Modalità di accertamento

    Esame scritto con domande aperte di teoria ed eventuali esercizi. Non sono previste "prove intermedie".

    Ripetizione dell’esame

    Calendario appelli

    Data appello Orario Luogo Tipologia Note
    19/01/2022 09:00 GENOVA Scritto
    02/02/2022 09:00 GENOVA Scritto
    03/05/2022 16:00 GENOVA Scritto
    08/06/2022 09:00 GENOVA Scritto
    22/06/2022 09:00 GENOVA Scritto
    06/07/2022 09:00 GENOVA Scritto
    07/09/2022 09:00 GENOVA Scritto
    08/09/2022 09:00 GENOVA Scritto

    ALTRE INFORMAZIONI

    Eventuali propedeuticità e/o pre requisiti consigliati

    Microeconomia

     

    Risultati di apprendimento previsti

     

    Conoscenza e comprensione - Gli studenti devono acquisire adeguate conoscenze e un’efficace capacità di comprensione dei principali aggregati macroeconomici e delle loro determinanti.

    Capacità di applicare conoscenza e comprensione - Gli studenti devono essere in grado di applicare le conoscenze acquisite e di comprendere e risolvere problemi riferiti a questioni di politica fiscale e monetaria.

    Autonomia di giudizio - Gli studenti devono saper utilizzare sia sul piano concettuale che su quello operativo le conoscenze acquisite con autonoma capacità di valutazione e con abilità nei diversi contesti applicativi.

    Abilità comunicative - Gli studenti devono acquisire il linguaggio tecnico tipico della disciplina per comunicare in modo chiaro e senza ambiguità con interlocutori specialisti e non specialisti.

    Capacità di apprendimento - Gli studenti devono sviluppare adeguate capacità di apprendimento che consentano loro di continuare ad approfondire in modo autonomo le principali tematiche della disciplina soprattutto nei contesti lavorativi in cui si troveranno ad operare.

    Informazioni aggiuntive per gli studenti non frequentanti

     

    Modalità didattiche

    Lettura del testo di riferimento

    Obblighi

    Nessuno.

    Testi di studio

    Blanchard, O., Amighini, A., Giavazzi, F. (2020), Macroeconomia: una prospettiva europea, Il Mulino

    Eventuale altro materiale indicato a lezione e reso disponibile per gli studenti

    Modalità di accertamento

    Esame scritto, con domande aperte di teoria ed eventuali esercizi.

    Ripetizione dell’esame