Salta al contenuto principale della pagina

CONSULENZA DEL LAVORO

CODICE 55546
ANNO ACCADEMICO 2021/2022
CFU
  • 6 cfu al 1° anno di 8706 AMMINISTRAZIONE, FINANZA E CONTROLLO (LM-77) - GENOVA
  • 6 cfu al ° anno di 8706 AMMINISTRAZIONE, FINANZA E CONTROLLO (LM-77) - GENOVA
  • SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE IUS/07
    LINGUA Italiano
    SEDE
  • GENOVA
  • PERIODO 1° Semestre
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    Il corso si propone di fornire approfondimenti specialistici su tematiche giuridiche connesse all’esercizio della professione di consulente del lavoro e, più in generale, delle professioni relative alla gestione delle risorse umane nel settore del lavoro privato.

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    Il corso si propone di fornire approfondimenti specialistici su tematiche giuridiche connesse all’esercizio della professione di consulente del lavoro e, più in generale, delle professioni relative alla gestione delle risorse umane nel settore del lavoro privato.

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    • Conoscenza e comprensione. Gli studenti devono acquisire adeguate conoscenze e un'efficace capacità di comprensione delle principali tematiche giuridiche implicate nella attività di consulenza del lavoro.
    • Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Gli studenti devono essere in grado di applicare le conoscenze acquisite e di comprendere e risolvere problemi che si possono manifestare nella prassi applicativa.
    • Autonomia di giudizio. Gli studenti devono saper utilizzare sia sul piano concettuale che su quello operativo le conoscenze acquisite con autonoma capacità di valutazione e con abilità nei diversi contesti applicativi.
    • Abilità comunicative. Gli studenti devono acquisire il linguaggio tecnico tipico della disciplina per comunicare in modo chiaro e senza ambiguità con interlocutori specialisti e non specialisti.
    • Capacità di apprendimento. Gli studenti devono sviluppare adeguate capacità di apprendimento che consentano loro di continuare ad approfondire in modo autonomo le principali tematiche della disciplina soprattutto nei contesti lavorativi in cui si troveranno ad operare.
     

    MODALITA' DIDATTICHE

     

    Le lezioni teoriche di tipo tradizionale sono integrate dall’analisi della casistica, dall’esame della contrattualistica e dalla discussione con gli studenti. Sono previsti interventi in aula di esperti che affiancheranno in alcune occasioni il docente.

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    Il programma è articolato in sei sezioni. La prima sezione è di carattere propedeutico e consiste in un richiamo delle conoscenze di base del diritto del lavoro necessarie per potere affrontare gli approfondimenti tematici successivi. Le successive cinque sezioni sono di approfondimento specialistico.

    Parte propedeutica

    Il rapporto di lavoro subordinato. Poteri e doveri delle parti. Figure ai confini della subordinazione. Il rapporto di lavoro autonomo. Collaborazioni coordinate e continuative. Inderogabilità della disciplina ed eterointegrazione del contratto. Indisponibilità dei diritti dei lavoratori, rinunce, transazioni, quietanze a saldo. Cenni sulla conciliazione nelle controversie di lavoro (in sede amministrativa e sindacale; l’arbitrato irrituale in materia di lavoro).

    Area tematica n. 1: frammentazione dell’impresa ed esternalizzazione del lavoro

    Il divieto di interposizione illecita. La somministrazione  di lavoro. Gli appalti. Il distacco. Il contratto di rete.  La codatorialità. Il trasferimento d’azienda e di ramo d’azienda. Trasferimento e crisi d’impresa nelle procedure fallimentari (Codice della crisi e dell’insolvenza, D.lgs. n. 14/2019 –  entrata in vigore: 1° settembre 2021).

    Area tematica n. 2: rapporto di lavoro e sviluppo tecnologico informatico

    L’impatto dell’automazione e dell’intelligenza artificiale sul rapporto di lavoro (controllo, mansioni, tempo di lavoro). Analisi di dati, Regolamento (UE) 2016/679 e rapporto di lavoro. Rischi per la salute e sicurezza dei lavoratori derivanti dalle tecnologie digitali. Dal telelavoro, allo smart working e al lavoro agile. Lavoro autonomo e  “nomadismo digitale”. Il lavoro tramite le piattaforme digitali: inquadramento e tutele.

    Area tematica 3: procedura di certificazione dei contratti di lavoro

    La certificazione dei contratti di lavoro: natura, oggetto, procedimento, effetti, impugnabilità Esempi tratti dall’esperienza della Commissione di certificazione dell’Università degli Studi di Genova.       

    Area tematica n. 4: rapporto di lavoro e produttività dell’impresa: la retribuzione

    Proporzionalità e sufficienza della retribuzione. Non discriminazione salariale. Forme di retribuzione e questione dell’onnicomprensività. Produttività e welfare aziendale. Trattamento di fine rapporto.

    Area tematica 5: Le tutele nel mercato del lavoro.

    Tutele nel rapporto di lavoro - tutele nel mercato: principi teorici e percorso storico. Sostegno economico della disoccupazione, inoccupazione e disoccupazione parziale. Cassa integrazione guadagni. Servizi pubblici e privati per la tutela cd. “attiva” dei disoccupati. Il principio di condizionalità e i meccanismi sanzionatori.

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    Dato il contenuto specialistico delle lezioni, la preparazione verte su letture, diversificate per studenti frequentanti e non frequentanti. I materiali per gli studenti frequentanti sono forniti tramite Aulaweb.

    I materiali di studio per gli studenti non frequentanti sono a disposizione presso la biblioteca.

    DOCENTI E COMMISSIONI

    Commissione d'esame

    CINZIA CARTA (Presidente)

    GIULIA BANDELLONI

    DANIELA DEL DUCA

    MARCO NOVELLA

    ANNAMARIA DONINI (Presidente Supplente)

    LEZIONI

    INIZIO LEZIONI

    Le lezioni si svolgono nel I semestre e iniziano giovedì 1 ottobre 2020.

    Orari delle lezioni

    CONSULENZA DEL LAVORO

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    L'esame si svolge in forma orale.

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    Le domande sottoposte al candidato toccano almeno tre diverse tematiche tra quelle comprese nel programma d’esame. Nel primo appello successivo alla conclusione delle lezioni potrà essere concordata una prova scritta riservata agli studenti che hanno frequentato le lezioni.

    Non è previsto il salto dell'appello in caso di mancato superamento dell'esame.

     

    Calendario appelli

    Data Ora Luogo Tipologia Note
    17/01/2022 15:00 GENOVA Orale
    07/02/2022 15:00 GENOVA Orale
    04/05/2022 16:30 GENOVA Orale appello straordinario riservato esclusivamente ai laureandi a.a. 2020/21
    06/06/2022 10:00 GENOVA Orale
    06/06/2022 15:00 GENOVA Orale
    06/06/2022 15:00 GENOVA Orale
    06/07/2022 10:00 GENOVA Orale
    06/07/2022 15:00 GENOVA Orale
    20/07/2022 10:00 GENOVA Orale
    20/07/2022 15:00 GENOVA Orale
    05/09/2022 15:00 GENOVA Orale

    ALTRE INFORMAZIONI

    E' utile, ma non indispensabile, avere sostenuto nel triennio l'esame di diritto del lavoro. Per acquisire le nozioni di base di diritto del lavoro è possibile consultare il manuale Ballestrero, De Simone, Diritto del lavoro, Giappichelli, ultima edizione.