CODICE | 60902 |
---|---|
ANNO ACCADEMICO | 2021/2022 |
CFU |
|
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | SECS-P/08 |
LINGUA | Italiano |
SEDE |
|
PERIODO | 1° Semestre |
MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
Il Management strategico aiuta a comprendere COME si governa un’impresa nella prospettiva di conseguire un posizionamento competitivo favorevole. La Corporate governance aiuta a comprendere CHI governa nell’impresa e i meccanismi di funzionamento aziendale.
Il corso è focalizzato sul management strategico e sulle connesse problematiche di governo delle imprese. Il corso è articolato in due parti fondamentali. La prima parte si propone di approfondire i contenuti delle strategie di sviluppo e di sopravvivenza dell’impresa e le problematiche centrali della formulazione della strategia d’impresa. Particolare attenzione sarà dedicata alla valutazione ex ante ed ex post delle strategie, a partire dalla comprensione delle relazioni intercorrenti tra creazione del valore e strategia d’impresa. La seconda parte intende fornire allo studente un quadro conoscitivo sul tema del governo dell’impresa, focalizzandosi su: i diversi modelli di corporate governance; chi governa, come e perché; i rapporti tra proprietà e direzione; le diverse tipologie di proprietà azionaria e management; governo e organi sociali; i conflitti di interesse. In particolare, verranno analizzati i rapporti che intercorrono tra corporate governance, mercati finanziari e competitività delle imprese.
Il corso intende fornire allo studente la conoscenza delle strategie delle imprese e dei meccanismi di governo aziendale. Al termine del Corso lo studente sarà in grado di conoscere: le finalità dell'impresa la capacità dell’impresa di creare valore le strategie di business e di corporate l'applicazione del business model (Canvass) le modalità di realizzazione della strategia gli strumenti per la valutazione della strategia i problemi di governo dell’impresa (rapporti tra proprietà e management) le caratteristiche dei sistemi nazionali di governance e i loro riflessi sulle problematiche di governo aziendale.
La prima parte si propone di fornire un quadro di riferimento e gli strumenti analitici per la comprensione del processo strategico, dalla formulazione della strategia alle azioni più appropriate per la sua attuazione (fusioni, acquisizioni, alleanze), fino alle metodologie di valutazione ex ante ed ex post dei progetti strategici. In questo ambito, particolare attenzione viene rivolta alle strategie di corporate e a quelle volte al risanamento di situazioni di crisi e al rilancio dello sviluppo aziendale. La seconda parte intende proporre un quadro sul tema del governo dell’impresa, focalizzandosi su; chi governa, come e perché; i rapporti tra proprietà e controllo; il governo del gruppo di impresa; i meccanismi di funzionamento degli organi di governo. Nel corso è previsto un modulo sulle tematiche della valutazione economico-finanziaria a supporto delle decisioni aziendali, realizzato in collaborazione con professionals. Alcuni seminari potranno essere svolti in inglese. |
Modalità didattiche |
Lezioni frontali, analisi di casi e testimonianze aziendali |
Presente su Aulaweb |
Si x No ☐ |
Lezioni frontali, analisi di casi e testimonianze aziendali
PARTE 1
•Creazione del valore e strategia d’impresa
•Le strategie di crescita:
–integrazione verticale
–diversificazione
–internazionalizzazione (cenni)
•La crisi d’impresa: sintomi e cause
Le strategie per la sopravvivenza:
–ristrutturazione
–ridimensionamento
–riconversione
–rinuncia all’autonomia
–il turnaround
•Le modalità di attuazione della strategia: crescita per via interna, crescita per via esterna, coalizioni strategiche;
•Formazione della strategia e pianificazione strategica.
•Valutazione della strategia.
PARTE 2
Oggetto e approcci di analisi della corporate governance
La corporate governance nell’accezione allargata:
◦I vincoli posti all’attività di governo dagli stakeholder e dai sistemi giuridico formali
◦I modelli teorici di corporate governance (Outsider e Insider system): determinanti e caratteristiche
◦I legami tra livello di regolamentazione dei mercati, protezione legale degli investitori e modelli di corporate governance: il “legal approach” ai problemi di governance
◦Il modello di governo e di finanziamento dello sviluppo aziendale in Italia
La corporate governance nell’accezione ristretta:
◦Posizioni e ruoli della proprietà e del management nel governo delle imprese: la ricerca delle fonti di legittimazione del governo
◦Composizione del soggetto economico e finalità di impresa
◦Il governo della grande impresa attraverso la struttura di gruppo
◦I conflitti di interesse nella S.p.A. e nel gruppo di imprese
◦Struttura e funzionamento degli organi di governo dell’impresa. con approfondimenti sul sistema di controllo interno (control governance)
Genco P. e Penco L. (2017), La gestione strategica dell’impresa. Le strategie di corporate, Giappichelli, Torino.
Genco P. (2013), Corporate governance. Giappichelli, Torino
Ricevimento: Lunedì ore 15.00, presso il DIEC/CIELI, VIa Vivaldi 5.
LARA PENCO (Presidente)
PIETRO GENCO
GIORGIA PROFUMO
Sem:I
Per i frequentanti: stesura, presentazione e discussione di una lavoro di gruppo.
Per i non frequentanti: orale
Modalità di accertamento |
Esame ☐ scritto ☐ orale ☐x altro: preparazione di lavori di gruppo, presentazione dei principali risultati del lavoro, discussione in aula e orale tradizionale su alcune parti del corso (che non sono oggetto del lavoro di gruppo). |
Ripetizione dell’esame |
In caso di non superamento dell’esame è obbligatorio saltare un appello di esame. L’iscrizione on-line all’appello di esame è obbligatoria. |
Data | Ora | Luogo | Tipologia | Note |
---|---|---|---|---|
12/01/2022 | 09:30 | GENOVA | Scritto | |
26/01/2022 | 09:30 | GENOVA | Scritto | |
09/02/2022 | 09:30 | GENOVA | Scritto | |
30/05/2022 | 09:30 | GENOVA | Scritto | |
20/06/2022 | 09:30 | GENOVA | Scritto | |
04/07/2022 | 09:30 | GENOVA | Scritto | |
08/09/2022 | 09:30 | GENOVA | Scritto |
Eventuali propedeuticità e/o prerequisiti consigliati |
Prerequisiti: si consiglia di riprendere i concetti di strategia d’impresa, di analisi del business, di valutazione degli investimenti. |
Risultati di apprendimento previsti |
|
Informazioni aggiuntive per gli studenti non frequentanti |
Modalità didattiche |
Il programma per gli studenti non frequentanti prevede gli stessi contenuti del programma per i frequentanti, senza analisi di casi e testimonianze aziendali. |
Obblighi |
|
Testi di studio |
Genco P. (2012), La gestione strategica dell’impresa. Le strategie di corporate, Enzo Albano Editore, Napoli. Genco P. (2013), Corporate governance. Giappichelli, Torino |
Modalità di accertamento |
Esame x scritto x orale ☐ altro: |
Ripetizione dell’esame |
In caso di non superamento dell’esame è obbligatorio saltare un appello di esame. L’iscrizione on-line all’appello di esame è obbligatoria |