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ANALISI DI MERCATO PER IL TRASPORTO MARITTIMO DI PERSONE

CODICE 87140
ANNO ACCADEMICO 2021/2022
CFU
  • 6 cfu al 2° anno di 8708 ECONOMIA E MANAGEMENT MARITTIMO E PORTUALE (LM-77) - GENOVA
  • 6 cfu al ° anno di 8708 ECONOMIA E MANAGEMENT MARITTIMO E PORTUALE (LM-77) - GENOVA
  • SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SECS-S/03
    LINGUA Italiano
    SEDE
  • GENOVA
  • PERIODO 1° Semestre
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    Il corso ha come obiettivo quello di fornire allo studente una panoramica dei principali strumenti per l’analisi di mercato, per la previsione della domanda e per la costruzione di modelli statistici. Il contesto applicativo riguarderà casi concreti di analisi a supporto delle decisioni aziendali nel settore del trasporto marittimo di persone. Il corso sarà interamente svolto in aula informatica per fornire agli studenti specifiche competenze nella gestione e nella analisi di dataset, anche di grandi dimensioni. Le esercitazioni saranno svolte utilizzando i più comuni software di gestione dati ed analisi statistica (Excel, R e STATA).

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    Al termine del corso lo studente sarà in grado di:

    • pianificare ed analizzare i risultati di un’indagine campionaria rivolta alla misurazione della soddisfazione di un servizio di trasporto;
    • gestire ed analizzare i dati aziendali finalizzati alla segmentazione del mercato;
    • costruire modelli statistici interpretativi della realtà.

    Il corso ha inoltre come obiettivo quello di fornire allo studente le conoscenze di base necessarie a renderlo autonomo nello studio e nel successivo utilizzo delle metodologie statistiche più avanzate.

    MODALITA' DIDATTICHE

     Lezioni frontali, laboratorio statistico in aula informatica, analisi di casi, lavori autonomi da casa e di gruppo.

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    Il programma dettagliato del corso si sviluppa sulle seguenti tematiche

    Fonti Statistiche dei trasporti e i principi della ricerca in ambito economico e aziendale

    • Le fonti dei dati: statistiche ufficiali, dati primari e dati secondari
    • Le fasi della ricerca su dati osservazionali
    • Strumenti per la rappresentazione dei dati territoriali

    L’indagine campionaria per la misurazione della soddisfazione del passeggero

    • Richiami sui principi di stima puntuale e per intervallo
    • Il questionario come strumento di misura dei fenomeni economici
    • Tecniche di costruzione delle scale di valutazione
    • Tecniche di campionamento probabilistico e non probabilistico
    • La stratificazione della popolazione
    • Errori campionari e non campionari

    Valutazione delle politiche di marketing tramite la costruzione di modelli interpretativi

    • Analisi della varianza e sue varianti non parametriche
    • Regressione lineare multipla: diagnostiche di regressione e problematiche relative alla violazione delle assunzioni del modello OLS con cenni sui modelli lineari generalizzati

    Segmentazione del mercato: metodi di analisi statistica multivariata per la segmentazione della clientela finalizzata alla profilazione dei passeggeri e dei crocieristi.

    • Analisi delle componenti principali e analisi fattoriale
    • Analisi dei gruppi per la segmentazione del mercato

    Strumenti statistici di Business Intelligence per il monitoraggio dei pacchetti clienti e per la costruzione di scenari di crescita.

    Cenni sulle tecniche di big data analytics su dati provenienti dai social media (Twitter, Facebook, etc).

    La stima della domanda di trasporto tramite l’approccio classico all’analisi delle serie storiche

    • Metodi di scomposizione delle serie storiche nelle sue componenti
    • Media mobile e metodi di smoothing esponenziale

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    Appunti dalle lezioni e materiali messi a disposizione su Aulaweb

    Biggeri L., Bini M., Coli A., Grassini L., Maltagliati M. (2012) Statistica per le decisioni aziendali, Pearson.

    Washington S.P., Karlaftis M.G., Mannering F.L. (2011) Statistical and econometric methods for transportation data analysis. Chapman&Hall.

    Mazzocchi M., Statistics for marketing and consumer research, Sage.

     

    DOCENTI E COMMISSIONI

    Commissione d'esame

    LUCA PERSICO (Presidente)

    ENRICO DI BELLA

    CORRADO LAGAZIO

    LEZIONI

    INIZIO LEZIONI

    Primo semestre

    Orari delle lezioni

    L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    Scritto

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    La verifica delle competenze acquisite avverrà sia in itinere tramite la valutazione di prove individuali e lavori di gruppo sia a conclusione del periodo di lezione tramite una prova scritta

    Calendario appelli

    Data Ora Luogo Tipologia Note
    06/06/2022 09:00 GENOVA Compitino
    06/06/2022 09:00 GENOVA Scritto
    20/06/2022 09:00 GENOVA Compitino
    20/06/2022 09:00 GENOVA Scritto
    04/07/2022 09:00 GENOVA Compitino
    04/07/2022 09:00 GENOVA Scritto

    ALTRE INFORMAZIONI

     

    Risultati di apprendimento previsti

    • Conoscenza e comprensione Gli studenti acquisiscono adeguate conoscenze e un'efficace capacità di comprensione dei principali strumenti statistici a supporto delle decisioni di marketing con particolare riferimento al trasporto marittimo di persone.
    • Capacità di applicare conoscenza e comprensione Alla fine del corso gli studenti sono in grado di riprodurre le tecniche apprese durante il corso anche grazie all’utilizzo dei software utilizzati durante le ore di lezione. Nello specifico, sono in grado di: pianificare opportunamente un’indagine di mercato, redigere un questionario, produrre sintesi dei dati campionari raccolti; confrontare distribuzioni statistiche, costruire modelli statistici per l’interpretazione della realtà
    • Autonomia di giudizio Gli studenti sono in grado di procedere autonomamente nella redazione di un questionario, nella costruzione di un campione probabilistico e nell’analisi dei dati così raccolti, così come sono in grado di scegliere quale modello statistico sia più idoneo ad interpretare la realtà osservata.
    • Abilità comunicative Gli studenti sono in grado di spiegare le metodologie statistiche apprese ma anche di presentarne le finalità e i risultati, con le conseguenti implicazioni per le strategie d’impresa.
    • Capacità di apprendimento Gli studenti vengono introdotti ai temi del corso anche con l’ausilio di case studies pubblicati su riviste internazionali e che consentono loro di comprendere le molte varianti delle tecniche proposte che saranno in grado di approfondire autonomamente.