CODICE | 87140 |
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ANNO ACCADEMICO | 2021/2022 |
CFU |
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SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | SECS-S/03 |
LINGUA | Italiano |
SEDE |
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PERIODO | 1° Semestre |
MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
Il corso ha come obiettivo quello di fornire allo studente una panoramica dei principali strumenti per l’analisi di mercato, per la previsione della domanda e per la costruzione di modelli statistici. Il contesto applicativo riguarderà casi concreti di analisi a supporto delle decisioni aziendali nel settore del trasporto marittimo di persone. Il corso sarà interamente svolto in aula informatica per fornire agli studenti specifiche competenze nella gestione e nella analisi di dataset, anche di grandi dimensioni. Le esercitazioni saranno svolte utilizzando i più comuni software di gestione dati ed analisi statistica (Excel, R e STATA).
Al termine del corso lo studente sarà in grado di:
Il corso ha inoltre come obiettivo quello di fornire allo studente le conoscenze di base necessarie a renderlo autonomo nello studio e nel successivo utilizzo delle metodologie statistiche più avanzate.
Lezioni frontali, laboratorio statistico in aula informatica, analisi di casi, lavori autonomi da casa e di gruppo.
Il programma dettagliato del corso si sviluppa sulle seguenti tematiche
Fonti Statistiche dei trasporti e i principi della ricerca in ambito economico e aziendale
L’indagine campionaria per la misurazione della soddisfazione del passeggero
Valutazione delle politiche di marketing tramite la costruzione di modelli interpretativi
Segmentazione del mercato: metodi di analisi statistica multivariata per la segmentazione della clientela finalizzata alla profilazione dei passeggeri e dei crocieristi.
Strumenti statistici di Business Intelligence per il monitoraggio dei pacchetti clienti e per la costruzione di scenari di crescita.
Cenni sulle tecniche di big data analytics su dati provenienti dai social media (Twitter, Facebook, etc).
La stima della domanda di trasporto tramite l’approccio classico all’analisi delle serie storiche
Appunti dalle lezioni e materiali messi a disposizione su Aulaweb
Biggeri L., Bini M., Coli A., Grassini L., Maltagliati M. (2012) Statistica per le decisioni aziendali, Pearson.
Washington S.P., Karlaftis M.G., Mannering F.L. (2011) Statistical and econometric methods for transportation data analysis. Chapman&Hall.
Mazzocchi M., Statistics for marketing and consumer research, Sage.
LUCA PERSICO (Presidente)
ENRICO DI BELLA
CORRADO LAGAZIO
Primo semestre
L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.
Scritto
La verifica delle competenze acquisite avverrà sia in itinere tramite la valutazione di prove individuali e lavori di gruppo sia a conclusione del periodo di lezione tramite una prova scritta
Data | Ora | Luogo | Tipologia | Note |
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06/06/2022 | 09:00 | GENOVA | Compitino | |
06/06/2022 | 09:00 | GENOVA | Scritto | |
20/06/2022 | 09:00 | GENOVA | Compitino | |
20/06/2022 | 09:00 | GENOVA | Scritto | |
04/07/2022 | 09:00 | GENOVA | Compitino | |
04/07/2022 | 09:00 | GENOVA | Scritto |
Risultati di apprendimento previsti