CODICE | 83930 |
---|---|
ANNO ACCADEMICO | 2021/2022 |
CFU |
|
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | M-PED/04 |
LINGUA | Italiano |
SEDE |
|
PERIODO | 1° Semestre |
FRAZIONAMENTI |
Questo insegnamento è diviso in 2 frazioni:
|
MODULI | Questo insegnamento è un modulo di: |
MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
L'insegnamento si propone di presentare gli strumenti di lavoro dei professionisti dell'educazione che possono operare con gli assistenti sociali alla creazione di progetti e progetti educativi individualizzati all'interno di servizi sociali e socio-educativi.
Approfondimenti su progettazione valutazione e interventi educativi
- definire ed organizzare una progettazione educativa nell'ambito delle diverse aree di intervento sociale ( sui minori, famiglia, dipendenze, disabilità, etc.)
- individuare le variabili di contesto;
- definire e redigere le finalità e gli obiettivi educativi e sociali in funzione delle diverse aree di intervento;
- acquisire competenze di problem solving da applicare alla progettazione educativo, sociale e socio-sanitari;
- progettare un intervento educativo rivolte a persone, gruppi e comunità in ambito di promozione, riabilitazione e riparazione;
- monitorare e valutare un progetto educativo secondo una logica di coerenza interna e appropriatezza.
- monitorare e valutare un progetto educativo rispetto agli obiettivi sociali
- osservare e documentare il progetto educativo
Il corso sarà organizzato attraverso lezioni frontali, lavori in gruppo, lavori individuali finalizzati ad apprendere e, applicare ai diversi contesti educativi e sociali, i diversi modelli e metodologie di progettazione educativa.
Durante il corso saranno trattati i seguenti argomenti:
- gli interventi educativi, sociali e socio-sanitari: continuità e differenze
- la competenza progettuale: capacità, conoscenze, esperienze e sistemi di credenze
- gli interventi educativi e l'interdipendenza con il sociale: continuità, differenze e specificità
- dalla progettualità al progetto educativo sulla persona, sul gruppo e sulla comunità
- modelli di progettazione educativa
- l'analisi e la definizione del contesto
- il ciclo di vita del progetto e il processo di progettazione
- dall’analisi dei problemi alla definizione dei bisogni
- le variabili di contesto: fattori di rischio e di protezione
- - la costruzione di reti e i modelli di partecipazione
- i progetti educativi individuali, i progetti di gruppo e di comunità
- gli errori progettuali: razionalità limitata, bias cognitivi, pregiudizi
- interventi di promozione, di riabilitazione, di riparazione e terapeutici nei diversi aree del lavoro educativo e sociale
- le norme e i documenti di riferimento
- i contesti di emergenza
- dalle finalità agli obiettivi
- il piano di progetto
- il Progetto educativo individuale, il Progetto educativo di gruppo, Progetto educativo di comunità,
- la progettazione nelle principali aree sociali: famiglia ( affido e adozione), minori, disabilità, dipendenze
- la valutazione di un progetto educativo
Testi obbligatori
1. PARADISO L., La progettazione educativa e sociale. Modelli, metodologie, strumenti, , Mondadori Università, Milano, 2020.
Un libro a scelta nell'ambito della progettazione dei percorsi di tutela dei minori e sostegno della famiglia:
1. PARADISO L., Prepararsi all'adozione. Il percorso formativo per il progetto adottivo. Unicopli, 2020.
2. SERBATI S., MILANI P., La tutela dei bambini. Teorie e strumenti di intervento con le famiglie vulnerabili. Carrocci 2013.
3. CALCATERRA V., L'affido partecipato. Come coinvolgere la famiglia d'origine. Erikson. 2014.
In alternativa per chi desidera approfondire i modelli e le metodologie della progettazione educativa:
4. TRAVERSO A., Metodologia della progettazione educativa, Carocci, Roma, 2016.
Ricevimento: Per il ricevimento studenti è necessario prendere un appuntamento per un colloquio su Skype o Teams scrivendo a loredana.paradiso@edu.unige.it
LAURA TRAVERSO (Presidente)
LOREDANA PARADISO (Presidente Supplente)
Le lezioni inizieranno secondo il calendario dell'Ateneo.
L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.
Per i frequentanti
La prova d'esame è composta da prove intermedie di valutazione dell'apprendimento durante il corso e da un esame orale sulla parte bibliografia indicata.
Per i non frequentanti
La prova d' esame è orale sulla bibliografia indicata.
Durante le lezioni sarà presa la firma di presenza. Saranno considerati frequentanti coloro che avranno almeno il 65% di presenza sul monte ore totale (36 ore) ed avranno consegnato la prova progettuale in itinere.
Data | Ora | Luogo | Tipologia | Note |
---|---|---|---|---|
14/01/2022 | 09:00 | GENOVA | Orale | |
04/02/2022 | 09:00 | GENOVA | Orale | |
13/05/2022 | 09:00 | GENOVA | Orale | |
03/06/2022 | 09:00 | GENOVA | Orale | |
24/06/2022 | 09:00 | GENOVA | Orale | |
08/07/2022 | 09:00 | GENOVA | Orale | |
09/09/2022 | 09:00 | GENOVA | Orale |