Salta al contenuto principale
CODICE 83930
ANNO ACCADEMICO 2021/2022
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PED/04
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
FRAZIONAMENTI Questo insegnamento è diviso nelle seguenti frazioni:
  • A
  • B
  • MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    L'insegnamento presenta e approfondisce i modelli e le metodologie della progettazione educativa all’interno degli interventi sociali, educativi e socio-sanitari e sviluppa le competenze progettuali specifiche per il profilo degli assistenti sociali. L’itinerario di studio parte dall’analisi della dimensione educativa di ogni progetto per individuare gli elementi di struttura e di processo delle diverse fasi di progettazione che prevedono una stretta integrazione tra il sociale e l’educativo.

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    Approfondimenti su progettazione valutazione e interventi educativi

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    - definire ed organizzare una progettazione educativa  nell'ambito delle diverse aree di  intervento sociale ( sui minori, famiglia, dipendenze, disabilità, etc.)

    - individuare le variabili di contesto per inserirle nella progettazione;

    - definire e redigere le finalità e  gli obiettivi educativi e sociali in funzione delle diverse aree di intervento;

    - acquisire competenze di problem solving da applicare alla progettazione educativo, sociale e socio-sanitari;

    -  progettare un intervento educativo rivolte a persone, gruppi e comunità in ambito di promozione, riabilitazione e riparazione;  

    - monitorare e valutare un progetto educativo secondo una logica di coerenza interna e appropriatezza.

    - monitorare e valutare un progetto educativo rispetto agli obiettivi sociali 

    - osservare e documentare il progetto  educativo

    MODALITA' DIDATTICHE

    Lezioni frontali, lezioni attive, lavori in gruppo, lavori individuali,  analisi di casi, simulazioni.

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    Durante il corso saranno trattati i seguenti argomenti:

    - gli interventi educativi, sociali e socio-sanitari: continuità e differenze

    - la competenza progettuale: capacità, conoscenze, esperienze e sistemi di credenze

    - gli interventi educativi   e l'interdipendenza con il   sociale:  continuità, differenze e specificità

    - dalla progettualità al progetto educativo sulla persona, sul gruppo e sulla comunità

    - modelli di progettazione educativa

    - l'analisi  e la  definizione del contesto

    - il ciclo di vita del progetto e il processo di progettazione

     - dall’analisi dei problemi alla definizione dei bisogni

    - le variabili di contesto: fattori di rischio e di protezione

    - - la costruzione di reti e i modelli di partecipazione

    - i progetti educativi individuali, i progetti di gruppo e di comunità

    - gli errori progettuali: razionalità limitata, bias cognitivi, pregiudizi

    - interventi di promozione, di riabilitazione, di riparazione e terapeutici nei diversi aree del lavoro educativo e sociale

    - le norme e i documenti di riferimento

    - i contesti di emergenza

    - dalle finalità agli obiettivi

    - il piano di progetto 

    - il Progetto educativo individuale, il Progetto educativo di gruppo,  Progetto educativo di comunità,

    - la progettazione nelle principali aree sociali: famiglia ( affido e adozione), minori, disabilità, dipendenze

    - la valutazione di un progetto educativo

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    Testi  obbligatori

    1. PARADISO L., La progettazione educativa e sociale. Modelli, metodologie, strumenti, , Mondadori Università, Milano, 2020.

    Un libro a scelta nell'ambito della progettazione  dei percorsi di tutela dei minori e sostegno della famiglia: 

    1. PARADISO L., Prepararsi all'adozione. Il percorso formativo  per  il  progetto adottivo.  Unicopli, 2020.

    2. SERBATI S., MILANI P.,  La tutela dei bambini. Teorie e strumenti di intervento con le famiglie vulnerabili. Carrocci 2013.

    3. CALCATERRA V., L'affido partecipato. Come coinvolgere la famiglia d'origine. Erikson. 2014.

    In alternativa per chi desidera approfondire i modelli e le metodologie della progettazione educativa: 

    4. TRAVERSO A., Metodologia della progettazione educativa, Carocci, Roma, 2016.

     

    DOCENTI E COMMISSIONI

    Commissione d'esame

    LOREDANA PARADISO (Presidente)

    GIULIA PERASSO (Presidente Supplente)

    LEZIONI

    INIZIO LEZIONI

    Le lezioni inizieranno  del primo semestre inizieranno secondo il calendario dell'Ateneo.

    Orari delle lezioni

    L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

     

     

    Per  i frequentanti 

    La prova d'esame è   composta da  prove  intermedie di valutazione dell'apprendimento  durante il corso e da un esame orale sulla bibliografia indicata. 

    Per i non frequentanti

    La prova d' esame  è orale sulla bibliografia indicata. 

     

    Calendario appelli

    Data appello Orario Luogo Tipologia Note
    14/01/2022 11:00 GENOVA Orale
    04/02/2022 11:00 GENOVA Orale
    13/05/2022 11:00 GENOVA Orale
    03/06/2022 11:00 GENOVA Orale
    24/06/2022 11:00 GENOVA Orale
    08/07/2022 11:00 GENOVA Orale
    09/09/2022 11:00 GENOVA Orale