Salta al contenuto principale della pagina

PSICHIATRIA

CODICE 65053
ANNO ACCADEMICO 2021/2022
CFU
  • 6 cfu al 1° anno di 8710 SERVIZIO SOCIALE (L-39) - GENOVA
  • SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/25
    LINGUA Italiano
    SEDE
  • GENOVA
  • PERIODO 2° Semestre
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    La psichiatria è quella disciplina scientifica che si occupa dello studio dei disturbi psichiatrici allo scopo di definirne le principali determinanti; identificarne i criteri nosografici; studiarne le principali modalità di insorgenza e decorso così come i principi di trattamento.

     

     

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    Le sindromi psicosomatiche e i rapporti tra medicina e psichiatria; le sindromi nevrotiche caratteriali; le sindromi da assunzione di sostanze psicoattive; le sindromi affettive; le sindromi schizofreniche; le sindromi marginali o di confine; le sindromi deliranti. Elementi di terminologia e semeiotica psichiatrica; elementi di diagnostica e di classificazione psichiatrica; problemi biologici in psichiatria; principi di psicoanalisi; note di psichiatria sociale, epidemiologia e legislazione psichiatrica; le sindromi psicoorganiche; urgenza in psichiatria; le terapie somatiche; le psicoterapie.

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    Tra gli obiettivi formativi del presente corso di studi, vi è la conoscenza della psicopatologia e dei fondamenti clinici dei principali disturbi psichiatrici, i concetti generali di natura semeiologica e diagnostica in ambito psichiatrico, lo sviluppo delle capacità di relazione con l’utente. Ulteriori obiettivi sono rappresentati dalla caratterizzazione dei principali quadri di carattere psicopatologico e clinico.

    Al termine del percorso formativo, lo studente sarà in grado di orientarsi sui percorsi clinici, semeiologici e diagnostici al fine di riconoscere i principali disturbi di tipo psichiatrico, analizzare le più rilevanti componenti psicopatologiche e delineare i criteri nosografici per quanto attiene le sue competenze in materia.

    Il Corso avrà infine l’obiettivo di sviluppare da parte degli studenti la capacità di presentare con appropriatezza di linguaggio le proprie conoscenze scientifiche e le abilità di studio indipendente, critico e riflessivo.

    PREREQUISITI

    Capacità di relazionarsi con l'utente;

    Capacità di ascolto;

    Capacità di comprendere il linguaggio tecnico-scientifico inerente la disciplina in oggetto.

    MODALITA' DIDATTICHE

    Lezioni plenarie in aula (se consentito), con proposizione di casi clinici; in alternativa, lezioni online sulla piattaforma Microsoft Teams

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    Introduzione alla psichiatria; epidemiologia e nosografia dei disturbi psichiatrici.

    Psicopatologia delle principali funzioni psichiche: disturbi della senso-percezione; disturbi quantitativi e qualitativi dello stato di coscienza; disturbi della coscienza dell’Io; disturbi della forma e del contenuto del pensiero; disturbi dell’affettività; disturbi del comportamento psicomotorio; disturbi della memoria, dell’attenzione e dell’intelligenza.

    Introduzione alla schizofrenia, neurobiologia e clinica della schizofrenia e dei disturbi psicotici;

    Disturbi alimentari;

    Semeiotica del comportamento suicidario;

    Isteria, disturbo da sintomi somatici e disturbi dissociativi;

    Disturbi unipolari e bipolari dell’umore;

    Elementi di psicofarmacologia: farmaci antidepressivi, farmaci antipsicotici, stabilizzatori del tono dell’umore, farmaci sedativi-ipnotici;

    Temperamento, carattere, personalità e disturbi di Personalità secondo i due modelli dimensionale e categoriale di classificazione;

    Continuità terapeutica e decorso dei disturbi psichiatrici.

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    Elementi di Psichiatria. Editore: Edizioni Minerva Medica, terza edizione, (Italy), 2014. Autore: Filippo Bogetto; Giuseppe Maina; Umberto Albert.

    Manuale di psichiatria. Editore: Edra. Autori: Antonio Vita Alessandro Rossi, Mario Amore, Bernardo Carpiniello, Andrea Fagiolini, Giuseppe Maina.

    Sarà inoltre fornito materiale in power point ad ulteriore integrazione dei contenuti del libro di testo e delle lezioni plenarie in aula.

    DOCENTI E COMMISSIONI

    Commissione d'esame

    GIANLUCA SERAFINI (Presidente)

    PIETRO CALCAGNO

    ANDREA AGUGLIA (Supplente)

    ALICE TRABUCCO (Supplente)

    LEZIONI

    INIZIO LEZIONI

    I semestre dal 14 settembre al 4 dicembre 2020
    II semestre dal 15 febbraio al 7 maggio 2021

    Orari delle lezioni

    PSICHIATRIA

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    L’esame viene svolto oralmente (se consentito), in alternativa l'esame sarà svolto con modalità orale sulla piattaforma online Microsoft Teams. L’esame sarà valutato in trentesimi con il superamento dello stesso all’acquisizione di un punteggio pari ad almeno 18/30.

    La sede eventuale degli esami in presenza (se consentiti), è l'Aula Didattica della Clinica Psichiatrica (piano fondi), Padiglione A, IRCCS Ospedale Policlinico S.Martino, 16132, Largo Rosanna Benzi 10, Genova.

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    L’esame è sviluppato con la finalità di valutare l’apprendimento cognitivo delle conoscenze di base in psicopatologia e psichiatria.

    L’esame permetterà di verificare il raggiungimento dei risultati di apprendimento previsti attraverso la valutazione critica delle conoscenze acquisite durante le lezioni e lo studio indipendente e attraverso la capacità del candidato di formulare giodizi clinici inerenti specifici quesiti di carattere psicopatologico. Durante il colloquio orale sarà oggetto di valutazione anche la competenza comunicativa relativa all’appropriatezza del linguaggio.

    Calendario appelli

    Data Ora Luogo Tipologia Note
    17/01/2022 13:00 GENOVA Orale
    07/02/2022 13:00 GENOVA Orale
    22/02/2022 08:00 GENOVA Orale
    02/03/2022 08:00 GENOVA Orale
    16/05/2022 13:00 GENOVA Orale
    30/05/2022 13:00 GENOVA Orale
    13/06/2022 13:00 GENOVA Orale
    27/06/2022 13:00 GENOVA Orale
    05/09/2022 13:00 GENOVA Orale