Salta al contenuto principale
CODICE 66238
ANNO ACCADEMICO 2021/2022
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ING-IND/10
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il corso intende fornire all'allievo una conoscenza base di alcuni strumenti informatici idonei alla soluzione di
un'ampia classe di problemi ingegneristici. In particolare si acquisteranno esperienze sul
software termodinamico (EES), su quello general purpose (Excel VBA) e su di un software CFD/FEM multifisico

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso è pensato per fornire agli allievi meccanici gli strumenti pratici idonei alla analisi di sistemi termici mediante l'utilizzo di sofware commerciale. In particolare gli allievi conseguiranno familiarità col il codice multifisco Comsol in relazione all'uso della sua interfaccia e alla soluzione di semplici modelli termici, e acquisiranno abilità nell'uso del linguaggio Visual Basic (VBA-Excel), molto apprezzato dalle aziende, con applicazione ad un'ampia casistica di algoritmi di base fino all'analisi termodinamica ed economica di impianto. Il corso ha carattere essenzialmente pratico e richiede l'uso del personal computer.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Capacità operative

Al termine dell'insegnamento lo studente avrà compreso il funzionamento e saprà utilizzare
il software termodinamico (EES), quello general purpose (Excel VBA) e un software CFD/FEM multifisico.

Sarà in grado di applicare tali software alla risoluzione 
di problemi elementari di termodinamica dei fluidi ,  di trasmissione del calore e di  gestione dati (da fogli excel).

Sarà in grado di effettuare analisi di primo principio di impianti per la conversione dell’energia, diretti (TG e IMV) ed inversi (a compressiione di vapore)

Sarà in grado di effettuare confronti fra diverse possibili soluzioni e di valutare accorgimenti per il miglioramento delle prestazioni di detti impianti.

Sarà in grado di progettare semplici componenti 2D e 3D e valutarne il funzionamento termico e fluidodinamico.

PREREQUISITI

elementi di fisica tecnica e trasmissione del calore
Nessun blocco

MODALITA' DIDATTICHE

L'insegnamento è svolto  in aula informatica [su Teams nel perdurare dell'emergenza Covid]. Gli studenti sano invitati a formare piccoli gruppi di lavoro (min 3, max 4 allievi). Nel corso del semestre, i gruppi affronteranno un semplice progetto  mediante uso di software opportuno e presenteranno relazioni sul lavoro svolto.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Richiami di termodinamica e trasmissione del calore

- equazioni di conservazione, condizioni al contorno, bilanci, conduzione convezione irraggiamento

Utilizzo di software EES

- semplici problemi introduttivi
- soluzione  di cicli termodinamici e termici (eg. EES) 
- analisi termodinamica  di impianti per la produzione di energia elettrica e termica

Utilizzo di excel e VBA

- utilizzo della parte sheet per la creazione di grafici e semplici formule
- nozioni basilari di programmazione, in contesto VBA, per la soluzione di semplici problemi numerici e manipolazione dati
- subroutines, cicli for e do, if then else, vettori e matrici, scrittura e lettura su sheet associato

Utilizzo sofware Multifisico FEM/CFD

- elementi di modellazione solida 2D, 2D assialsimmetrico e 3D
- assegnzione condizioni al contorno e soluzione di problemi stazionari e in transitorio
- visualizzazione grafica risultati e postprocessing
 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Cicli termodinamici – Guglielmini-Milano, Dispense di Fisica Tecnica;

Trasmissione del calore – Testi disponibili in biblioteca dipartimentale.

Materiale didattico specifico scaricabile da Aulaweb   al link 

 

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

FEDERICO SCARPA (Presidente)

LUCA ANTONIO TAGLIAFICO

VINCENZO BIANCO (Presidente Supplente)

LEZIONI

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

La valutazione si basa sul progetto/relazione e sulla  prova d’esame. Quest'ultima, su PC, è intesa a verificare le abilità raggiunte dall'allievo nell'uso
dei vari sofware utilizzati durante il corso.

Il punteggio complessivo si basa sulla valutazione della/e relazione/i (16 punti) e sulla prova pratico/ teorica (16).

Accedono solo gli allievi iscritti telematicamente.Il voto è registrato telematicamente a fine giornata o appena possibile.

La relazione scade a fine marzo anno successivo (nel senso che deve essere consegnata prima di quella data)

 

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

La prova pratica su PC (eventualmente via Teams) serve a verificare la perizia dell’allievo nel risolvere  semplici temi tecnici mediante l’uso dei software EES, Excel e FEM/CFD. Questa prova ha durata tipica di 35/45 minuti.

La termodinamica dei cicli e nozioni elementari di trasmissione del calore possono essere soggetti a verifica.

​La percentuale di allievi che supera con esito positivo la valutazione si aggira attorno al 95% per prova

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
12/01/2022 09:30 GENOVA Compitino
03/02/2022 09:30 GENOVA Compitino
15/06/2022 09:30 GENOVA Compitino
30/06/2022 09:30 GENOVA Compitino
19/07/2022 09:30 GENOVA Compitino
14/09/2022 09:30 GENOVA Compitino

ALTRE INFORMAZIONI