Corso di base in meccanica dei fluidi
Il modulo fornisce le conoscenze necessarie alla soluzione dei problemi di base di Meccanica dei fluidi. Si introduce il concetto di fluido e di pressione, si formalizza l'energia meccanica, si evidenziano gli aspetti termodinamici, considerando il comportamento del fluido in condizioni statiche e dinamiche e le interazioni tra fluidi e corpi rigidi
Il modulo fornisce le conoscenze necessarie alla soluzione dei problemi di base di meccanica dei fluidi. Lo studente dovra' essere in grado di trattare problemi semplici di statica e dinamica dei fluidi, sia con bilanci integrali (analisi macroscopica) che differenziali (studio locale del moto), identificando le principali forze/momenti in gioco e riflettendo su quali siano le piu' opportune ipotesi semplificative.
Il corso è organizzato in lezioni frontali ed esercitazioni, inframmezzate con il corso. Tutti i concetti introdotti verranno corredati da esercizi ed esempi per garantire comprensione della materia.
Nozioni introduttive; il mezzo continuo e il fluido; statica dei fluidi; cinematica dei fluidi e analisi della deformazione; equazioni integrali del moto; il moto in condotti; equazioni di Bernoulli e dell’energia; equazioni differenziali del moto (Cauchy e Navier-Stokes); moti non viscosi e irrotazionali; moti viscosi elementari; introduzione ai concetti di resistenza e portanza
Y. A. Cengel e J.M. Cimbala, Fluid Mechanics: Fundamentals and Applications, Mc Graw Hill 2006
Ricevimento: Su appuntamento, dopo aver inviato una email al docente (alessandro.bottaro@unige.it)
ROBERTA SBURLATI (Presidente)
ILARIA MONETTO
JAN OSCAR PRALITS
ALESSANDRO BOTTARO (Presidente Supplente)
https://corsi.unige.it/8720/p/studenti-orario
MODULO DI MECCANICA DEI FLUIDI
Durante il corso saranno svolti due “compitini” che permetteranno di affrontare l’esame orale in pre-appello.
Nel corso del semestre gli studenti svolgono due "compitini" obbligatori volti ad accertare il raggiungimento dei risultati di apprendimento. Durante il corso il docente fa ogni possibile sforzo per coinvolgere gli studenti, per farli partecipare attivamente alle lezioni, e per farli interessare alla fluidodinamica. Tra le altre cose, il docente ha istituito un "foto/video contest" (http://www.dicat.unige.it/bottaro/photovideo.html) con il quale chiede agli studenti interessati di fotografare o filmare un fenomeno fluidodinamico e di corredare la loro osservazione con una breve descrizione fenomenologica.
Propedeuticità :
Analisi Matematica 1, Geometria, Fisica Generale