Il corso propone le conoscenze di base dei modelli economici e quelle relative alle problematiche manageriali. Obiettivo finale del corso è quello di consentire allo studente di comprendere le dinamiche di mercato e di individuare le soluzioni più adeguate per gestire l'attività dell'impresa.
Il corso propone un approccio multidisciplinare ponendo a confronto il modello deterministico microeconomico con un modello manageriale incentrato sulle contingenze:
* nel primo caso rendere palesi le implicazioni delle varie forme di mercato
* nel secondo caso evidenziare l'importanza della definizione dello strumento organizzazione e della sua gestione
Il risultato atteso: comprensione delle dinamiche di mercato ed individuarezione delle soluzioni più adeguate per gestire l'attività dell'impresa.
le lezioni sono basate sulla discussione in aula dei singoli argomenti; la discussione è resa possibile e consegue all'autonoma precedente lettura da parte degli studenti
la prima parte del programma è dedicata ai temi microeconomici
la seconda parte del programma è dedicata ai temi manageriali
"Principi di microeconomia" - Marc Lieberman e Robert Hall - Apogeo
"Organizzazione aziendale" - Richard L. Daft - Apogeo
Ricevimento: Su appuntamento presso l'ufficio di Villa Bonino, viale Causa 13
GIAN CARLO CAINARCA (Presidente)
SILVIA MASSA
MARCO RABERTO
STEFANIA TESTA
ALBERTO BETTANTI (Presidente Supplente)
SILVANO CINCOTTI (Presidente Supplente)
https://corsi.unige.it/8734/p/studenti-orario
Orale
All’iniziale discussione sull’elaborato presentato dallo studente fanno seguito domande sugli argomenti trattati nel corso; obiettivo di entrambe le parti è la verifica del livello di apprendimento nonché della capacità argomentative dello studente.