Salta al contenuto principale della pagina

STRATEGIE E SISTEMI DI PIANIFICAZIONE

CODICE 80294
ANNO ACCADEMICO 2021/2022
CFU
  • 6 cfu al 2° anno di 8734 INGEGNERIA GESTIONALE (LM-31) - GENOVA
  • SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ING-IND/35
    LINGUA Italiano
    SEDE
  • GENOVA
  • PERIODO 1° Semestre
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    Il corso di Strategie d’Impresa offre una visione sulle strategie che una impresa può adottare, esplora le fondamentali decisioni da prendere circa il futuro di un’impresa focalizzandosi su tecniche e metodiche capaci di supportare le scelte strategiche aziendali.

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    Il corso si propone di analizzare le principali tematiche relative alle modalità con cui le imprese costruiscono e controllano le loro relazioni con l'ecosistema anche attraverso la discussione di casi e la presenza di testimonianze aziendali. Attenzione viene dedicata al tema della strategia aziendale e in particolare al sistema impresa e ambiente competitivo, alle risorse e competenze distintive nel sistema impresa, alla gestione strategica, alle strategie di crescita e alla pianificazione strategica. Inoltre, vengono presentati aspetti legati alle funzioni gestionali, in particolare alla organizzazione e gestione delle risorse umane.

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    Il corso di Strategie d’Impresa intende fornire le nozioni basilari al problema dalla pianificazione strategica nelle imprese offrendo una preparazione di livello avanzato finalizzata alla soluzione delle diverse problematiche manageriali che caratterizzano il contesto aziendale. Attenzione viene dedicata al tema della strategia aziendale e in particolare al sistema impresa e ambiente competitivo, alle risorse e competenze distintive nel sistema impresa, alla gestione strategica, alle strategie di crescita e alla pianificazione strategica. L’obiettivo è formare figure professionali in grado di ricoprire ruoli manageriali in diversi ambiti aziendali, con particolare attenzione al governo dell’impresa, alla pianificazione di medio-lungo periodo, all’area marketing e al controllo di gestione, alla consulenza alle imprese nonché ai temi di sostenibilità e impatto ambientale delle attività produttive.

    MODALITA' DIDATTICHE

    Lezioni in aula su aspetti metodologici e tecnologici con l’ausilio e la discussione di casi di studio

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    Le strategie di impresa

    • Tattica vs strategia
    • La strategia come processo decisionale
    • La strategia quale fattore permeante dell’impresa e della sua organizzazione

    La gestione strategica

    • Il concetto di strategia e il processo di gestione strategica
    • La gestione strategica nella realtà
    • La mission e gli obiettivi di lungo termine

    L’analisi strategica

    • Analisi del macroambiente: minacce e opportunità
    • Analisi dell’ambiente competitivo
    • Analisi dei concorrenti e della domanda: segmentazione e posizionamento

    I vantaggi competitivi

    • Analisi delle risorse: forze e debolezze
    • Le fonti dei vantaggi competitivi
    • Sostenere i vantaggi competitivi in un ambiente dinamico

    Le strategie corporate

    • Le strategie corporate in un’impresa single-business
    • Integrazione verticale e integrazione orizzontale
    • La diversificazione
    • Come entrare in nuovi settori
    • Le strategie corporate in un’impresa multibusiness

    Le strategie di business unit

    • Le strategie competitive generiche
    • Le strategie competitive e il ciclo di vita di settore
    • I leader tra attacco e difesa
    • Le strategie di turnaround
    • Le strategie nei mercati mondiali

    Linee innovative

    • Blue Ocean Strategy
    • Business Model Canvas
    • Corporate Social Responsibility
    • Scienza della Complessità e Strategie d'Impresa

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    Materiale didattico fornito dal docente

    Testi di riferimento

    • Robert M. Grant, Contemporary Strategy Analysis, 9th Edition

    Testo di consultazione

    • Pellicelli Giorgio, Strategia d'impresa - Terza edizione, Egea Editore

    DOCENTI E COMMISSIONI

    Commissione d'esame

    SILVANO CINCOTTI (Presidente)

    SILVIA MASSA

    STEFANIA TESTA

    MARCO RABERTO (Presidente Supplente)

    LEZIONI

    Orari delle lezioni

    L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    Prova orale

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    Proprietà delle metodologie e tecnologie sviluppate nel corso. Verifica della capacità e competenze acquisite su casi di studio.

    Calendario appelli

    Data Ora Luogo Tipologia Note
    19/01/2022 09:00 GENOVA Orale
    09/02/2022 09:00 GENOVA Orale
    16/06/2022 09:00 GENOVA Orale
    20/07/2022 09:00 GENOVA Orale
    07/09/2022 09:00 GENOVA Orale