Salta al contenuto principale
CODICE 56199
ANNO ACCADEMICO 2021/2022
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-LIN/01
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
FRAZIONAMENTI Questo insegnamento è diviso nelle seguenti frazioni:
  • A
  • B
  • MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    Il corso consiste in un'introduzione allo studio scientifico del linguaggio umano, e fornisce strumenti di base per descrivere le lingue (livello fonetico, fonologico, morfologico, sintattico, semantico), per classificarle e per analizzarne il mutamento nel tempo.

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    Il corso fornisce conoscenze e strumenti di base per lo studio scientifico del linguaggio e delle lingue. Dopo un’introduzione alle proprietà del linguaggio umano sono analizzati i principali livelli di descrizione linguistica: fonetico e fonologico, morfologico, sintattico e semantico. Sono poi presentati temi di linguistica storica, dalla classificazione delle lingue su base genealogica all’analisi di diversi casi di mutamento linguistico.

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    Al termine del corso lo studente:

    • Conoscerà le principali proprietà che caratterizzano il linguaggio umano e le lingue storico-naturali.
    • Conoscerà i concetti di base necessari per l’analisi delle lingue ai livelli fonetico, morfologico, sintattico e semantico, e padroneggerà la relativa terminologia specialistica. Sarà inoltre in grado di applicare le conoscenze acquisite all’analisi di dati linguistici. 
    • Conoscerà i principali sistemi di classificazione delle lingue.
    • Conoscerà le principali famiglie e sottofamiglie linguistiche, con particolare riferimento alla famiglia indoeuropea (classificazione genealogica).
    • Conoscerà i principali criteri usati per classificare le lingue in base alle loro somiglianze e differenze strutturali (classificazione tipologica).
    • Conoscerà nozioni di base di linguistica storica, con particolare riferimento ai casi discussi a lezione. Sarà inoltre in grado di applicare le conoscenze acquisite all’analisi di dati linguistici, commentando casi di mutamento linguistico sulla base di quelli presentati nell’ambito del corso.
    • Conoscerà l’oggetto di studio delle principali branche di studio della linguistica, con particolare riferimento a quelle presentate e approfondite a lezione. 

    PREREQUISITI

    Il corso ha carattere introduttivo: non sono quindi presupposte conoscenze di linguistica da parte dello studente.

     

    MODALITA' DIDATTICHE

    Il corso prevede sia lezioni frontali sia esercitazioni relative agli aspetti più tecnici (come la trascrizione fonetica, l’analisi morfologica e quella sintattica). Il corso si svolgerà in modalità a distanza attraverso Microsoft Teams.

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    La prima parte del corso introduce le basi della linguistica generale, e in particolare:

    • Le nozioni di lingua, linguaggio e segno linguistico
    • Fonetica e fonologia (i suoni delle lingue): fonetica articolatoria, trascrizione fonetica; nozioni di fono, fonema, allofono, coppia minima. 
    • Morfologia (le parole e la loro struttura interna): nozioni di parola, morfema, morfo, allomorfia; processi morfologici di derivazione e composizione; scomposizione e analisi morfologica delle parole.
    • Sintassi (le frasi): struttura dei sintagmi e delle frasi
    • Semantica (il significato): nozioni di semantica lessicale 

    La seconda parte del corso si concentra sulla classificazione delle lingue del mondo e sul mutamento linguistico, e in particolare:

    • Distinzione fra sincronia e diacronia. 
    • Classificazione genealogica, con particolare attenzione per la famiglia linguistica indoeuropea.
    • Mutamento linguistico: casi di mutamento ai diversi livelli di analisi, esemplificati con dati di lingue indoeuropee. 
    • Classificazione tipologica, con particolare attenzione per la tipologia morfologica e sintattica. 

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    • Berruto, G. e Cerruti, M. (2017). La linguistica. Un corso introduttivo. Torino: UTET (esclusi i capitoli 5 e 8)
    • Grandi, N. (2003). Fondamenti di tipologia linguistica, Roma: Carocci.

    Ulteriori testi e materiali didattici saranno indicati durante il corso, e via via resi disponibili agli studenti.

    Gli studenti non frequentanti leggeranno anche il seguente libro:

    • Masini, F. & Grandi, N. (2017). Tutto ciò che hai sempre voluto sapere sul linguaggio e sulle lingue. Bologna: Caissa Italia.

     

    DOCENTI E COMMISSIONI

    Commissione d'esame

    FRANCESCA STRIK LIEVERS (Presidente)

    CHIARA FEDRIANI

    LEZIONI

    INIZIO LEZIONI

    Inizio regolare

    Orari delle lezioni

    GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA A

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    Esame scritto, che prevede: 

    1. Esercizi di fonetica, fonologia, morfologia, sintassi.
    2. Domande aperte di verifica delle conoscenze relativamente ai temi di linguistica generale e storica affrontati durante il corso e trattati nei testi di riferimento.

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    Con l’esame è valutato il livello delle conoscenze teoriche acquisite dallo studente, e la capacità di applicarle nell’analisi dei dati linguistici proposti negli esercizi.

    La valutazione delle conoscenze e abilità acquisite tiene conto della corretta esecuzione degli esercizi e, in particolare per quanto concerne le domande aperte, saranno materia di valutazione non solo i contenuti, ma anche la capacità dello studente di esporli in modo adeguato (correttezza e chiarezza formale, padronanza della terminologia specialistica).

     

    Calendario appelli

    Data appello Orario Luogo Tipologia Note
    18/01/2022 09:00 GENOVA Scritto
    02/02/2022 09:00 GENOVA Scritto
    16/06/2022 09:30 GENOVA Scritto
    11/07/2022 14:00 GENOVA Scritto
    12/09/2022 10:00 GENOVA Scritto
    26/09/2022 14:30 GENOVA Scritto
    12/12/2022 15:00 GENOVA Scritto