CODICE 98300 ANNO ACCADEMICO 2021/2022 CFU 6 cfu anno 3 SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE 10841 (L-19) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PSI/04 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO TIPICO E ATIPICO MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Il corso intende fornire conoscenze sullo sviluppo atipico nei primi tre anni di vita e sui principali fattori di rischio associati ad alcuni disturbi dello sviluppo ad esordio precoce come l’autismo, il disturbo specifico del linguaggio, ecc. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Al termine del corso, lo studente/la studentessa sarà in grado di: 1) conoscere le principali disabilità e disturbi ad esordio precoce e i modelli di inclusione al nido; 2) applicare queste conoscenze per progettare un’accurata osservazione dei bambini con disabilità o disturbi dello sviluppo; 3) leggere criticamente una diagnosi di disabilità e acquisire le informazioni necessarie per la progettazione educativa; 4) identificare i bisogni dei bambini con disabilità e delle loro famiglie. MODALITA' DIDATTICHE Il corso prevede lezioni frontali ed esercitazioni in piccolo gruppo, principalmente volte ad aiutare gli studenti e le studentesse ad applicare le conoscenze acquisite a situazioni reali. Durante le lezioni verrà incoraggiata la partecipazione attiva e critica e saranno proposti spunti di riflessione su temi specifici, discussioni di gruppo e dibattiti argomentativi su situazioni complesse o problematiche, esercitazioni inerenti l’osservazione al nido. PROGRAMMA/CONTENUTO Il programma del corso è articolato come segue: 1) principali disabilità e disturbi nel periodo prescolare e fattori di rischio associati ad alcuni disturbi e disabilità ad esordio precoce; 2) modelli inclusivi al nido; 3) modalità e tecniche di osservazione al nido. TESTI/BIBLIOGRAFIA D. Bulgarelli, Nido inclusivo e bambini con disabilità. Favorire e supportare il gioco e la comunicazione. Erickson Editore, 2018. A.M. Fontaine, L’osservazione al nido. Guida per educatori e professionisti della prima infanzia. Erickson Editore, 2011. Slide e altro materiale, reperibile sul portele e-learning Aulaweb DOCENTI E COMMISSIONI PAOLA VITERBORI Ricevimento: Lunedì 14-15 presso il DISFOR, IV piano, stanza 4A8 oppure su appuntamento tramite la piattaforma Teams. In caso perdurassero le restrizioni conseguenti alla situazione sanitaria, tutti i colloqui avverranno sulla piattaforma Teams. L'appuntamento può essere richiesto tramite email. Tel. 01020953747 email: paola.viterbori@unige.it Commissione d'esame MARIA CARMEN USAI (Presidente) PAOLA VITERBORI (Presidente Supplente) LEZIONI INIZIO LEZIONI II semestre Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Prova scritta, composta da domande a scelta multipla e domande aperte. Per superare l'esame è necessario ottenere un punteggio di almeno 18 sia alle domande a scelta multipla che alle domande aperte. Orale facoltativo. Per sostenere l'esame, è necessario iscriversi online alla voce "Esame scritto". Per la registrazione del voto, è necessario iscriversi online alla voce "Registrazione" in un qualsiasi appello successivo a quello in cui si è sostenuto l'esame. Si procederà in quella data alla registrazione online. In caso le restrizioni conseguenti alla situazione sanitaria dovessero perdurare o ripresentarsi, le modalità d'esame potrebbero cambiare. In tal caso tutte le informazioni saranno riportate su aulaweb. Non si prevedono in nessun caso appelli al di fuori di quelli ufficiali. Si consiglia a chi non supera l’esame di contattare la docente al fine di prendere visione del proprio compito e programmare insieme migliori strategie di studio. MODALITA' DI ACCERTAMENTO La prova scritta avrà l'obiettivo di valutare i contenuti e le competenze acquisite. In particolare, le domande a scelta multipla valuteranno principalmente l'acquisizione di contenuti specifici (ad es. caratteristiche delle diverse disabilità; metodi e strumenti dell'osservazione); le domande aperte valuteranno oltre ai contenuti, la chiarezza espositiva e l'uso del linguaggio tecnico e la capacità di analizzare criticamente teorie e concetti acquisiti. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 11/01/2022 09:00 GENOVA Scritto 11/01/2022 09:00 GENOVA Registrazione 11/01/2022 10:00 GENOVA Orale facoltativo 25/01/2022 09:00 GENOVA Scritto 25/01/2022 09:00 GENOVA Registrazione 25/01/2022 10:00 GENOVA Orale facoltativo 08/02/2022 09:00 GENOVA Scritto 08/02/2022 09:00 GENOVA Registrazione 08/02/2022 10:00 GENOVA Orale facoltativo 19/05/2022 09:00 GENOVA Scritto 19/05/2022 09:00 GENOVA Registrazione 19/05/2022 10:00 GENOVA Orale facoltativo 09/06/2022 09:00 GENOVA Scritto 09/06/2022 09:00 GENOVA Registrazione 09/06/2022 10:00 GENOVA Orale facoltativo 23/06/2022 09:00 GENOVA Scritto 23/06/2022 09:00 GENOVA Registrazione 23/06/2022 10:00 GENOVA Orale facoltativo 14/07/2022 09:00 GENOVA Scritto 14/07/2022 09:00 GENOVA Registrazione 14/07/2022 10:00 GENOVA Orale facoltativo 07/09/2022 09:00 GENOVA Scritto 07/09/2022 09:00 GENOVA Registrazione 07/09/2022 10:00 GENOVA Orale facoltativo ALTRE INFORMAZIONI Si invitano tutti gli studenti e le studentesse a consultare periodicamente la pagina di questo insegnamento sul portale dell’e-learning AulaWeb (raggiungibile dal sito di Ateneo o all’indirizzo: http://www.aulaweb.unige.it/). Tutte le informazioni e i materiali relativi a questo insegnamento sono pubblicati esclusivamente in tale sito. Si consiglia agli studenti e alle studentesse con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare la docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.