Salta al contenuto principale della pagina

EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITA'

CODICE 67536
ANNO ACCADEMICO 2021/2022
CFU
  • 6 cfu al 2° anno di 10841 SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE (L-19) - GENOVA
  • SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PED/03
    LINGUA Italiano
    SEDE
  • GENOVA
  • PERIODO 2° Semestre
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    La trattazione in chiave pedagogico-didattica della disciplina è conforme alle linee di indirizzo contenute nell’Agenda 2030 della UE. Il programma di quest'anno, in particolare, si focalizza sulla seguente tematica: "educare agli stili di vita sostenibili attraverso la valorizzazione della diversità”. Secondo questo approccio formare alla sostenibilità significa acquisire competenze indispensabili per prendere decisioni informate e agire responsabilmente in qualunque esperienza di vita.

     

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    Il corso si propone di avvicinare gli studenti ai concetti di sostenibilità e di educazione sostenibile. Attraverso una modalità didattica che fa riferimento al paradigma costruttivista, al lavoro in gruppo ed alla partecipazione degli studenti nella costruzione del sapere, si affronterà una problematica di particolare interesse tratta dall'attualità territoriale, che abbia nella sostenibilità una delle principali chiavi di lettura e permetta di sviluppare riflessioni sul rapporto uomo/ambiente e sull'uso sostenibile delle risorse naturali Tali riflessioni permetteranno di ampliare i contenuti del processo di educazione.

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    Al termine del corso gli studenti sarannoin grado di:

    1. Argomentare intorno ai principi salienti dello sviluppo sostenibile;

    2. Progettare percorsi di intervento educativi orientati allo sviluppo sostenibile

    3. Interconnettere gli obiettivi dell'Agenda 2030 in processi di riflessione multilivello

    4. Predisporre percorsi formativi secondo un approccio trasformativo

    PREREQUISITI

    Nessuno

    MODALITA' DIDATTICHE

    Lezioni, discussioni in gruppo, lavori di gruppo, case study.

    Durante il corso verranno proposte attività facoltative e la realizzazione di un progetto da svolgersi in piccolo gruppo

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    La prima parte del Corso è dedicata a tematizzare in modo corretto il concetto di sostenibilità e il campo della didattica, come specifica cornice di riferimento dell'educazione  dalla sostenibilità.

    La seconda parte approfondisce il costrutto dell'educare agli stili di vita sostenibili attraverso la valorizzazione della diversità  con specifico riferimento alle situazioni informali dell'apprendere, sintoniche alle esperienze di vita. Un originale campo di azione professionale per il lavoro dell'educatore. 

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    1) Santanelli Beccegato L., Educazione allo sviluppo sostenibile, Guerini Associati, Milano, 2018

    2) Corvo P., Fassino G. (a cura di), Viaggi enogastronomici e sostenibilità, Franco Angeli, 2018

    3) Milito D., Scalcione V.N. (a cura di), Educazione e didattica ambientale per una pedagogia dell’inclusione, ANICIA, Roma, (2019)

     

    DOCENTI E COMMISSIONI

    Commissione d'esame

    VALENTINA PENNAZIO (Presidente)

    DAVIDE PARMIGIANI

    LEZIONI

    INIZIO LEZIONI

    2° semestre

    Orari delle lezioni

    L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    Studenti frequentanti

    PRIMO APPELLO D'ESAME: prova scritta sui testi n.1, n.2 e sui materiali pubblicati in aulaweb dalla docente. Possibilità di integrazione orale

    APPELLI D'ESAME SUCCESSIVI AL PRIMO: si svolgeranno in modalità orale sul testo n.1 e n.2 e sui materiali caricati in aualweb dalla docente

    Studenti non frequentanti

    PRIMO APPELLO D'ESAME: prova scritta sui 3 testi e sui materiali pubblicati in aulaweb dalla docente. Possibilità di integrazione orale

    APPELLI D'ESAME SUCCESSIVI AL PRIMO: colloquio orale sui 3 testi e sui materiali pubblicati in aulaweb dalla docente

     

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    L'esito dell'esame è determinato dal voto conseguito nella prova scritta e/o orale a cui vanno sommati i punteggi delle attività facoltative previste anche per gli studenti non frequentanti (2 punti) e del progetto facoltativo, rivolto solo agli studenti frequentanti (3 punti).

    L'avvenuto apprendimento della disciplina è certificato dalla competenza dimostrata dallo studente di avere acquisito una conoscenza degli argomenti coerente con i risultati attesi e conforme agli obiettivi formativi declinati secondo i descrittori di Dublino. Tale conoscenza oscilla tra il livello sufficiente ed eccellente espresso in trentesimi,
    ed è valutata con i seguenti criteri:
    Conoscenza e comprensione: min 8 - max 12.
    Capacità  di applicare conoscenza e comprensione: min 4 - 6 max
    Autonomia di giudizio: min 3 - max 5.
    Abilità  comunicative: min 2 max 4.
    Capacità  di apprendere: min 1 - max 3.

    Calendario appelli

    Data Ora Luogo Tipologia Note
    12/01/2022 09:00 GENOVA Orale
    26/01/2022 10:00 GENOVA Orale
    26/01/2022 10:00 GENOVA Orale
    09/02/2022 10:00 GENOVA Orale
    09/02/2022 10:00 GENOVA Orale
    25/05/2022 14:00 GENOVA Scritto
    07/06/2022 11:00 GENOVA Orale
    21/06/2022 11:00 GENOVA Orale
    05/07/2022 11:00 GENOVA Orale
    06/09/2022 11:00 GENOVA Orale

    ALTRE INFORMAZIONI

    Si invitano gli studenti a consultare periodicamente la pagina dell'insegnamento sul portale dell’e-learning AulaWeb (raggiungibile dal sito di Ateneo o all’indirizzo: www.aulaweb.unige.it). Tutte le informazioni e i materiali relativi a questo insegnamento sono pubblicate esclusivamente in tale sito.