"Mirco è sempre..." "Giulia non è mai...." "Kevin sta progredendo?" "All'età di Samara questi comportamenti sono frequenti?"
Con questo laboratorio ci si prefigge di stimolare l'acquisizione di competenze utili a monitorare lo sviluppo dei bambini e delle bambine nella fascia 0-3.
Obiettivo del laboratorio e’ fornire agli studenti le conoscenze e le competenze per l’utilizzo di alcuni strumenti osservativi volti a fornire conoscenze sulla qualità dello sviluppo in specifici domini del funzionamento dei bambini fra 0 e 3 anni.
Al termine del laboratorio ci si aspetta che gli studenti e le studentesse siano in grado di:
- distinguere tra osservazione libera e guidata
- impostare una scheda osservativa
- utilizzare uno strumento standardizzato per monitorare lo sviluppo in diversi domini
- utilizare le informazioni ricavate dal lavoro di osservazione al fine di sostenere la crescita dei bambini e delle bambine
Nel corso delle lezioni saranno alternati brevi momenti di didattica frontale a lavori individuali e di gruppo.
Osservazione libera e guidata, costruzione di una scala osservativa, utilizzo di una scala standardizzata, osservazione e promozione dello sviluppo.
Fontaine A.M. (2017) A cura di Molina, P. L' osservazione al nido. Guida per educatori e professionisti della prima infanzia. Erickson.
Testi indicati e materiali caricati su aulaweb.
Ricevimento: Per incontrare la docente occorre scrivere a laura.traverso@unige.it per concordare un appuntamento.
LAURA TRAVERSO (Presidente)
MARIA CARMEN USAI
Primo semestre
Saranno valutati la frequenza e i prodotti dei lavori individuali e di gruppo.
Si invitano tutti gli studenti e le studentesse a consultare periodicamente la pagina di questo insegnamento sul portale dell’e-learning AulaWeb (raggiungibile dal sito di Ateneo o all’indirizzo: http://www.aulaweb.unige.it/). Tutte le informazioni e i materiali relativi a questo insegnamento sono pubblicati esclusivamente in tale sito.
Si consiglia inoltre a chi presenta una certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare la docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.