Salta al contenuto principale
CODICE 72124
ANNO ACCADEMICO 2021/2022
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PED/03
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il corso intende far acquisire agli studenti una preparazione di base che gli consentirà di osservare e progettare interventi educativi in diversi contesti che accolgono persone con disabilità. Verrà effettuata un’analisi dell’evoluzione della pedagogia speciale da un punto di vista culturale e legislativo e verranno analizzati gli strumenti progettuali utili per intervenire nella pratica.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Pianificare e saper organizzare progetti educativi e riabilitativi, in un contesto di partecipazione e recupero alla vita quotidiana dei soggetti in difficoltà.

MODALITA' DIDATTICHE

Sono previste lezioni dialogate (supportate da slide) in cui verranno discusse le problematiche connesse alla pedagogia speciale e al rapporto educativo in situazioni di bisogno educativo  speciale. Il corso prevederà anche esercitazioni pratiche (di gruppo), analisi di studi di caso e visione di video. Le esercitazioni avranno l’obiettivo di aiutare lo studente ad applicare nella pratica quanto appreso a livello teorico.

Alle lezioni saranno invitati esperti e referenti di servizi per persone con disabilità

 

PROGRAMMA/CONTENUTO

Identificazione epistemologica della pedagogia e didattica speciale

Nodi concettuali nella formazione di una cultura inclusiva

I principali autori di riferimento

Il percorso legislativo

Approcci: BES, SEN, Capability

Classificazioni: dall'ICDH all'ICF

Il modello della Qualità della Vita

Convenzione Onu diritti persona con disabilità

Strumenti dell'inclusione: PEI-Progetto di Vita

Approcci di intervento: strategie comportamentali, metacognitive, collaborative, adattamenti e interventi sui comportamenti problema

Elementi caratterizzanti il funzionamento in presenza di specifiche disabilità: caratteristiche e modalità di intervento

Il lavoro e il ruolo  di educatore nei diversi contesti:socio- sanitario, didattico, sociale e lavorativo.

 

 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

1. Cottini L. (2021), Didattica speciale per l’educatore socio-pedagogico, Carocci editore, Roma.

2. Bochicchio F. (2017) L’agire inclusivo nella scuola. Logiche, metodologie e tecnologie per educatori e insegnanti, Libellula editore, Tricarico (LE)

3. Pennazio V. (2017), Formarsi a una cultura inclusiva. Franco Angeli Milano (tesina su una parte a scelta dello studente)

Materiale fornito dalla docente. reperibile siu aula web

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

VALENTINA PENNAZIO (Presidente)

DAVIDE PARMIGIANI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

2° semestre

 

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Studenti frequentanti

PRIMO APPELLO D'ESAME: prova scritta vertente sul testo n.1. e n.2 e materiali caricati in aulaweb. Possibilità di integrazione orale. Presentazione di una tesina sul testo 3

APPELLI D'ESAME SUCCESSIVI AL PRIMO: si svolgeranno in modalità orale sul testo n.1 e n.2 e sui materiali caricati in aualweb dalla docente. Presentazione di una tesina sul testo 3

Studenti non frequentanti

PRIMO APPELLO D'ESAME: prova scritta sui primi 3 testi e sui materiali pubblicati in aulaweb dalla docente. Possibilità di integrazione orale

APPELLI D'ESAME SUCCESSIVI AL PRIMO: colloquio orale vertente sui 3 testi e sui materiali pubblicati in aulaweb dalla docente.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L'avvenuto apprendimento della disciplina è certificato dalla competenza dimostrata dallo studente di avere acquisito una conoscenza degli argomenti coerente con i risultati attesi e conforme agli obiettivi formativi declinati secondo i descrittori di Dublino. Tale conoscenza oscilla tra il livello sufficiente ed eccellente espresso in trentesimi,
ed è valutata con i seguenti criteri:
Conoscenza e comprensione: min 8 - max 12.
Capacità  di applicare conoscenza e comprensione: min 4 - 6 max
Autonomia di giudizio: min 3 - max 5.
Abilità  comunicative: min 2 max 4.
Capacità  di apprendere: min 1 - max 3.

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
13/01/2022 15:00 GENOVA Scritto + Orale
27/01/2022 15:00 GENOVA Scritto + Orale
10/02/2022 15:00 GENOVA Scritto + Orale
24/05/2022 10:00 GENOVA Scritto
24/05/2022 10:00 GENOVA Scritto
07/06/2022 09:00 GENOVA Orale
21/06/2022 09:00 GENOVA Orale
05/07/2022 09:00 GENOVA Orale
06/09/2022 09:00 GENOVA Orale
23/09/2022 15:00 GENOVA Orale

ALTRE INFORMAZIONI

Si invitano gli studenti a consultare periodicamente la pagina dell'insegnamento sul portale dell’e-learning AulaWeb (raggiungibile dal sito di Ateneo o all’indirizzo: www.aulaweb.unige.it). Tutte le informazioni e i materiali relativi a questo insegnamento sono pubblicate esclusivamente in tale sito.