CODICE 94694 ANNO ACCADEMICO 2021/2022 CFU 6 cfu anno 1 SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE 10841 (L-19) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-FIL/01 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre PROPEDEUTICITA Propedeuticità in uscita Questo insegnamento è propedeutico per gli insegnamenti: SCIENZE PEDAGOGICHE E DELL'EDUCAZIONE 8750 (coorte 2021/2022) FILOSOFIA TEORETICA 66922 SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE 10841 (coorte 2021/2022) FONDAMENTI DI ANTROPOLOGIA FILOSOFICA 98305 SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE 10841 (coorte 2021/2022) FILOSOFIA TEORETICA 66922 MODULI Questo insegnamento è un modulo di: COMPETENZE DIDATTICHE E FILOSOFICHE MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il corso intende proporre agli studenti - in modo particolare ai frequentanti - un percorso di sperimentazione di alcune delle competenze proprie del filosofare attraverso l'esplorazione di due questioni: pensare critico e verità, che attraversano tutta la storia del pensiero occidentale e ineriscono in modo importante al vissuto quotidiano di ogni persona e comunità. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Il corso si propone di promuovere negli studenti l’acquisizione di competenze e strumenti di riflessione e argomentazione inerenti l’ambito filosofico ma anche trasversali rispetto ad esso. In particolare pone i seguenti obiettivi: - Esplorare le principali forme del discorso, in ogni ambito del sapere e nei vari usi del linguaggio in relazione alla questione della verità - Esaminare e sperimentare le forme di argomentazione proprie della filosofia, in relazione ai suoi concetti basilari e ai presupposti inerenti i discorsi scientifici e comuni - Acquisire la capacità di analizzare criticamente discorsi dati in relazione a presupposti e procedure argomentative e di sviluppare la ricerca di soluzioni argomentate a problemi concettuali, di portata anche filosofica OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà: 1. conoscere le principali concezioni e posizioni inerenti la questione del "pensare criticamente" 2. conoscere le principali questioni teoretiche inerenti la verità e le posizioni relative a esse 3. saper problematizzare: cogliere le questioni presenti in un testo o situazione 4. saper prendere posizione: esprimere la propria posizione intorno a una questione data 5. saper argomentare: proporre argomenti validi e adeguati a supporto della tesi assunta MODALITA' DIDATTICHE 1. Le modalità di erogazione dell'insegnamento verranno comunicate alla luce delle indicazioni fornite dall'Ateneo in base alla situazione epidemiologica: se sarà possibile le lezioni si svolgeranno in aula; in caso non fosse possibile garantire la presenza in aula di tutti gli studenti, la docente farà in modo di garantire la partecipazione di tutti gli studenti frequentanti con l'utilizzo di metodologie adeguate. 2. Le lezioni si svolgeranno favorendo la discussione e il lavoro in piccolo gruppo, il più possibile mediate metodologie partecipative (PBL, flipped classroom, etc.) PROGRAMMA/CONTENUTO Il corso è scandito in due moduli: I modulo: il pensare critico come chiave d'accesso alla filosofia II modulo: la verità come condizione di possibilità del filosofare TESTI/BIBLIOGRAFIA A. Studenti frequentanti: 1. Il testo di riferimento per i contenuti trattati a lezione e per la prova scritta intermedia è: A. MODUGNO, Pensare criticamente. Verità e competenze argomentative, Carocci, Roma 2018 Altro materiale di studio verrà fornito a lezione. 2. Per il colloquio orale è richiesto lo studio di uno a scelta dei seguenti testi: - PLATONE, Teeteto - AGOSTINO, Contro gli Accademici - R. DESCARTES, Meditazioni metafisiche - E. HUSSERL, La filosofia come scienza rigorosa B. Studenti non frequentanti: 1. Testi obbligatori: - A. MODUGNO, Pensare criticamente. Verità e competenze argomentative, Carocci, Roma 2018 - D. MARCONI, Per la verità. Relativismo e filosofia, Einaudi, 2007 (il testo non è più reperibile per l'acquisto; la docente ne mette a disposizione una copia PDF su Aulaweb) - A. COLIVA, E. LALUMERA, Pensare. Leggi ed errori del ragionamento, Carocci, Roma 2006 2. Uno a scelta tra i testi seguenti - PLATONE, Teeteto - AGOSTINO, Contro gli Accademici - R. DESCARTES, Meditazioni metafisiche - E. HUSSERL, La filosofia come scienza rigorosa DOCENTI E COMMISSIONI ALESSANDRA MODUGNO Ricevimento: Il ricevimento degli studenti seguirà modalità e orari coerenti con lo svolgimento delle attività didattiche e in base all'evoluzione della situazione sanitaria. La docente riceverà nel suo ufficio, stanza 3C5, il mercoledì dalle 8.30 alle 11.30, su appuntamento da concordare via email. Resta sempre possibile svolgere il ricevimento in modalità telematica: il codice del Team su cui si svolge il ricevimento è 4i9k66u Commissione d'esame ALESSANDRA MODUGNO (Presidente) FRANCO BOCHICCHIO (Presidente Supplente) LEZIONI INIZIO LEZIONI Le lezioni inizieranno mercoledì 13 ottobre 2021 e si concluderanno mercoledì 15 dicembre 2021. Orari delle lezioni PENSIERO CRITICO E ARGOMENTAZIONE ESAMI MODALITA' D'ESAME A. Studenti frequentanti Una prova scritta intermedia e un colloquio orale conclusivo B. Studenti non frequentanti Colloquio orale. NB: Gli studenti non frequentanti che ne hanno necessità per ragioni di lavoro, familiari e/o personali, possono contattare la docente e chiedere di suddividere in due momenti l'esame, che dovrà essere comunque concluso all'interno della medesima sessione (gennaio-febbraio oppure maggio-luglio; tale opzione non sarà possibile a settembre). MODALITA' DI ACCERTAMENTO A. Studenti frequentanti La prova scritta intermedia consiste nella stesura di un testo argomentativo: essa mira a verificare le conoscenze apprese durante le lezioni e dallo studio del testo e le competenze sperimentate (saper problematizzare, argomentare, prendere posizione). Le indicazioni operative verranno fornite a lezione. Il colloquio orale prevede l'esame di un caso da svolgere sulla base dello studio di uno dei classici scelti (vedi Bibliografia A.2): durante il colloquio il candidato discuterà lo studio del caso. Le indicazioni operative di dettaglio verranno fornite a lezione. B. Studenti non frequentanti L'accertamento avviene tramite un colloquio orale il cui scopo è esplorare sia la conoscenza e comprensione dei contenuti dei testi, sia le competenze di problematizzazione, argomentazione e rielaborazione personale. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 13/01/2022 08:30 GENOVA Orale 27/01/2022 08:30 GENOVA Orale 10/02/2022 08:30 GENOVA Orale 26/05/2022 08:30 GENOVA Orale 09/06/2022 08:30 GENOVA Orale 23/06/2022 08:30 GENOVA Orale 07/07/2022 08:30 GENOVA Orale 08/09/2022 08:30 GENOVA Orale ALTRE INFORMAZIONI Le prova intermedia positivamente superata resta vadida fino a settembre 2022: gli studenti frequentanti che non sostenessero il colloquio orale entro settembre 2022 dovranno presentarsi all'esame con il programma previsto per gli studenti non frequentanti.