CODICE 59003 ANNO ACCADEMICO 2021/2022 CFU 6 cfu anno 2 SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE 10841 (L-19) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PED/02 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il Corso prende in esame la Storia delle Istituzioni Educative presentandone gli aspetti identitari e i paradigmi scientifici. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Gli obiettivi principali del corso consistono nella comprensione e nell’acquisizione delle conoscenze riguardanti la storia delle istituzioni educative, con particolare riferimento ai significati assunti dall’idea di “educazione” dell’uomo all’interno della storia dell’Occidente. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO L’acquisizione di adeguate conoscenze in rapporto ai fondamenti scientifici della storia delle istituzioni educative è finalizzata alla comprensione e all’interpretazione, secondo una prospettiva storica, dei problemi e dei mutamenti che investono tanto il concetto di educazione quanto i caratteri identificativi delle istituzioni educative contemporanee, alla luce della loro storia in Occidente. Tali obiettivi potranno tradursi nella maturazione di un'autonomia di giudizio e in un'elaborazione critico-problematica del tempo storico, considerato nelle sue implicazioni pedagogiche. MODALITA' DIDATTICHE In ragione della situazione sanitaria connessa con la pandemia SARS-CoV-2 e sulla base delle norme rettorali che saranno emanate dall’Ateneo, unitamente alle linee guida stabilite dal DISFOR, le lezioni potranno essere svolte secondo due differenti modalità. A) Qualora venga ripristinata l'attività didattica in presenza. Le lezioni saranno svolte in presenza del docente e avranno carattere prevalentemente frontale. All’interno del Corso potranno essere previste attività di gruppo e approfondimenti seminariali. B) Qualora venga prorogata la didattica a distanza. Le lezioni saranno tenute sulla piattaforma Microsoft Teams, di norma in forma interattiva, negli orari istituzionalmente previsti. Le lezioni prevederanno sia momenti di didattica frontale sia forme di confronto e dibattito sui contenuti della lezione. PROGRAMMA/CONTENUTO Il programma del corso si articolerà, prevalentemente, nei seguenti contenuti: le categorie fondative e gli oggetti di studio della storia delle istituzioni educative; macro e microdimensioni del sistema educativo e delle sue istituzioni; paradigmi metodologici e fondamenti conoscitivi della ricerca storiografica nell’àmbito della storia delle istituzioni educative; le categorie di formazione, educazione e istruzione all’interno della storia delle istituzioni educative; il legame scientifico-conoscitivo tra storia delle istituzioni educative, storia della pedagogia e pedagogia della storia. TESTI/BIBLIOGRAFIA - G. Simmel, L’educazione come vita. Per una nuova pedagogia della scuola, Mimesis, Milano-Udine, 2019; - P. Levrero, L'ebreo don Milani, Il Melangolo, Genova, 2013; - A. Bentolila, La scuola contro la barbarie, Anicia, Roma, 2021. I testi per l’esame sono i medesimi anche per gli Studenti non frequentanti. DOCENTI E COMMISSIONI GIANCARLA SOLA Ricevimento: Il ricevimento, di norma, è settimanale. In ragione della situazione sanitaria, le modalità saranno definite sulla base delle indicazioni che verranno emanate dall'Ateneo e dal Dipartimento. Maggiori informazioni verranno segnalate all'inizio del semestre. Commissione d'esame GIANCARLA SOLA (Presidente) PAOLO LEVRERO LEZIONI INIZIO LEZIONI Martedì 21 settembre 2021. Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME L’esame è scritto. La prova scritta è volta a sondare le conoscenze acquisite dallo studente e le sue capacità di elaborazione critica dei contenuti appresi. Criteri di valutazione: pertinenza dei contenuti, argomentazione delle conoscenze acquisite, coerenza logica, proprietà di linguaggio, capacità critico-problematica. In ragione di quanto stabilito dalle norme di Ateneo disposte dal Magnifico Rettore, con D.R. n.1838 del 2 maggio 2022, e a seguito della Comunicazione del Direttore del Dipartimento di Scienze della Formazione (trasmessa in data 29 aprile 2022), dalla prossima sessione estiva gli esami relativi all’Insegnamento di “Storia delle Istituzioni Educative” si terranno in presenza, nelle date d’appello previste e segnalate sia nella presente scheda sia nella pagina AulaWeb del Corso, dove sono riepilogati gli assetti didattici e organizzativi dell’Insegnamento. Le modalità di svolgimento della prova sono riportate in dettaglio nella sezione “Modalità di accertamento” della presente scheda, alla voce “A) Qualora sia possibile sostenere gli esami in presenza”. MODALITA' DI ACCERTAMENTO In ragione delle indicazioni fornite dall'Ateneo e dal Dipartimento, gli esami potranno essere svolti secondo due differenti modalità. A) Qualora sia possibile sostenere gli esami in presenza. L’esame, della durata di 45 minuti, è strutturato in un numero contenuto di domande a risposta aperta. Si segnala che durante lo svolgimento della prova d’esame gli studenti possono consultare i testi previsti dal programma. Gli studenti sosterranno l’esame con il programma di studi dell’anno accademico in corso, anche se iscritti ad anni accademici precedenti. Qualora l’esame dovesse risultare insufficiente, lo studente dovrà sostenere nuovamente la prova con le stesse modalità. Le modalità d’esame sono le medesime anche per i non frequentanti. B) Qualora venga prorogata la didattica a distanza. Il Candidato dovrà redigere un breve elaborato (vedi criteri redazionali sotto indicati) nel quale dovrà intrecciare i contenuti appresi dai libri studiati e dalle lezioni frequentate con un tema che verrà indicato per ciascun appello, sviluppando una riflessione critico-problematica (frutto della propria autonoma elaborazione). Al Candidato verrà richiesto di corredare il proprio lavoro con una breve bibliografia finale, comprensiva del numero dei testi oggetto d’esame e di altri 5 volumi che considera fondamentali per il discorso affrontato. La bibliografia deve indicare Cognome e Nome dell'Autore del volume, Titolo del volume, Editore, Città, anno di pubblicazione. Criteri redazionali dell’elaborato: si richiede che l’estensione dell’elaborato sia compresa fra un minimo di 4.000 e un massimo di 6000 battute (caratteri), spazi inclusi. Le informazioni dettagliate per sostenre l'esame e quelle realtive alla pubblicazione e alla verbalizzazione dei voti verranno segnalate sulla pagina AulaWeb del Corso. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 19/01/2022 11:00 GENOVA Scritto 02/02/2022 11:00 GENOVA Scritto 16/02/2022 11:00 GENOVA Scritto 25/05/2022 11:00 GENOVA Scritto 08/06/2022 11:00 GENOVA Scritto 22/06/2022 11:00 GENOVA Scritto 06/07/2022 11:00 GENOVA Scritto 14/09/2022 11:00 GENOVA Scritto ALTRE INFORMAZIONI Ogni variazione all’usuale attività didattica (lezioni e ricevimento studenti) verrà segnalata all’interno della pagina AulaWeb del Corso. Ulteriori informazioni Cultori della Materia: Dott.ssa Giorgia Canepa, Dott.ssa Giusi Ruotolo.