La geografia interculturale si pone come strumento per presentare le potenzialità che ha nell'individuare possibili campi in cui promuovere la pratica dell'intercultura, per ritrovarla nel concreto delle relazioni quotidiane, dove occorre generare l'esperienza del reciproco scambio.
Il corso intende presentare le fasi dell'evoluzione della geografia interculturale, intesa come significativo supporto nella complessa costruzione di identità.
Obiettivi specifici sono:
a)far acquisire adeguate conoscenze e un'efficace capacità di comprensione riferite alla diversità culturale delle varie popolazioni del Pianeta, anche attraverso l'approccio geo-antropologico;
b) mettere in condizioni gli studenti di applicare le conoscenze acquisite e di comprendere e risolvere problemi nei diversi contesti applicativi riferiti a casi di studio su temi quali: le dinamiche demografiche in corso, le migrazioni internazionali e nazionali, programmi e casi di studio relativi ai processi di multicultura ed intercultura.
I risultati di apprendimento consentiranno allo studente di sviluppare conoscenze e competenze adeguate per lavorare in contesti di progettazione interculturale
Il corso intende presentare le fasi dell'evoluzione della geografia interculturale, intesa come significativo supporto nella complessa costruzione di identità e comprensione della alterità.
PROPEDEUTICITA': E' necessario aver sostenuto l'esame di Geografia Umana.
Lezioni sincrone su piattaforma TEAMS creata ad hoc per l'insegnamento con proiezione di slide e con analisi e discussione di casi di studio, grafici, schemi, tabelle, carte tematiche.
Materiale caricato su AULAWEB e anche in finestra" file" della piattaforma TEAMS
E' inoltre previsto l'uso di aulaweb.
Saranno anche disponibili materiali presentati e discussi a lezione sugli strumenti della geografia interculturale.
Il Corso intende fornire un quadro di riferimento riguardo a temi quali: connotatori culturali (lingue e religioni), la diversità culturale, la globalizzazione, l'integrazione europea, gli squilibri Nord-Sud, le piccole le grandi migrazioni. Particolare attenzione sarà rivolta sia alle città intese quali spazi privilegiati per la promozione di progetti interculturali sia ai "non luoghi" dell'intercultura quali ad esempio il cibo e la letteratura.
Per studenti frequentanti:
Testo di studio obbligatorio: N. Varani, F. De Boni , Geografia interculturale. Spazi, luoghi e non luoghi. Mcgraw Hill, Milano, 2020. (Nuova edizione aggiornata)
SLIDE presentate e discusse nel corso delle lezioni
Lo studente deve inoltre integrare con la lettura approfondita di un testo a scelta tra quelli in elenco di seguito:
G. Barbujani, L'invenzione delle razze, Bompiani, Milano, 2006
Per studenti non frequentanti:
Testo di studio obbligatorio: N. Varani, F. De Boni, Dalla multicultura all'intercultura.Spazi e strumenti geografici, Mcgraw Hill, Milano, 2020. (Nuova Edizione)
Lo studente deve inoltre integrare con una lettura critica e relazione /elaborato scritto su un testo a scelta tra i seguenti
Ricevimento: Ricevimento Dal 13 settembre 2021 a fine febbraio 2022: Mercoledì ore 14.30-15.30 - Piano 2 Corpo A – Direzione Corso A. Podestà 2 – Genova (fino al 30 ottobre 2021) Dal 1 marzo 2021 su appuntamento Solo per gli studenti del POLO di Imperia: Dal 7marzo 2022 al 10 maggio 2022: Lunedì ore 16-17 - Polo Universitario Imperia Solo per gli studenti del CAMPUS di Savona : Dal 9 marzo al 20 aprile 2022 : Mercoledì prima o dopo lezione -Campus di Savona. Per qualsiasi problema inerente la didattica è possibile comunque comunicare con la docente tramite email: varani@unige.it oppure telefonando al numero 010 20953604; oppure telefonando al numero 01020953500. Per informazioni aggiuntive gli studenti sono pregati di prendere contatto in tempo utile con la docente per definire integrazioni bibliografiche o programmi alternativi.
NICOLETTA VARANI (Presidente)
GIACOMO ZANOLIN
KRISTINA MAMAYUSUPOVA (Supplente)
I semestre
INIZIO mercoledi 23 settembre 2020 p.v.
Orale
(se le disposizioni sul distanziamento sociale non saranno cosi restrittive può essere concordato una prova scritta riservata agli studenti frequentanti le lezioni in streaming sincrone)
La prova orale prevede la discussione, anche attraverso l’ausilio di grafici, carte e tabelle, proposte su aulaweb o presenti sui testi in programma, utili alla comprensione del territorio inteso quale nodo centrale per lo studio del contatto e delle interazioni tra identità diverse.
Modalità di accertamento
L'esame in forma orale sarà valutato in base:
a) Conoscenza degli argomenti trattati nel corso (65%)
b) Qualità dell'esposizione orale/capacità di esporre gli argomenti e approccio critico alla disciplina (25%)
c) Padroneggiamento del lessico specifico (10%)
Si invitano tutti gli studenti a consultare periodi camente la pagina di questo insegnamento sul portale dell’e-learning AulaWeb (raggiungibile dal sito di Ateneo o all’indirizzo: www.aulaweb.unige.it). Tutte le informazioni e i materiali relativi a questo insegnamento sono pubblicate esclusivamente in tale sito.