Salta al contenuto principale
CODICE 63625
ANNO ACCADEMICO 2021/2022
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-GGR/01
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
PROPEDEUTICITA
Propedeuticità in ingresso
Per sostenere l'esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami:
  • SCIENZE PEDAGOGICHE E DELL'EDUCAZIONE 8750 (coorte 2019/2020)
  • GEOGRAFIA UMANA 66887 2019
  • SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE 10841 (coorte 2019/2020)
  • GEOGRAFIA UMANA 66887 2019
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

La geografia interculturale si pone come strumento per presentare le potenzialità che ha nell'individuare possibili campi in cui promuovere la pratica dell'intercultura, per ritrovarla nel concreto delle relazioni quotidiane, dove occorre generare l'esperienza del reciproco scambio.

 

 

 

 

 

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso intende presentare le fasi dell'evoluzione della geografia interculturale, intesa come significativo supporto nella complessa costruzione di identità.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Obiettivi specifici sono:

a)far acquisire adeguate conoscenze e un'efficace capacità di comprensione riferite alla diversità culturale delle varie popolazioni del Pianeta, anche attraverso l'approccio geo-antropologico;

b) mettere in condizioni gli studenti di  applicare le conoscenze acquisite e di comprendere e risolvere problemi nei diversi contesti applicativi riferiti a casi di studio su temi quali: le dinamiche demografiche in corso, le migrazioni internazionali e nazionali, programmi e casi di studio relativi ai processi di multicultura ed intercultura.

I risultati di apprendimento consentiranno allo studente di sviluppare conoscenze e competenze adeguate per lavorare in contesti di progettazione interculturale

Il corso intende presentare le fasi dell'evoluzione della geografia interculturale, intesa come significativo supporto nella complessa costruzione di identità e comprensione della alterità.

PREREQUISITI

PROPEDEUTICITA': E' necessario aver sostenuto l'esame di Geografia Umana.

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni sincrone su piattaforma TEAMS creata ad hoc per l'insegnamento con proiezione di slide e con analisi e discussione di casi di studio, grafici, schemi, tabelle, carte tematiche. 

Materiale caricato su AULAWEB e anche in finestra" file" della piattaforma TEAMS

E' inoltre previsto l'uso di aulaweb.

Saranno anche disponibili materiali presentati e discussi a lezione sugli strumenti della geografia interculturale.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il Corso intende fornire un quadro di riferimento riguardo a temi quali: connotatori culturali (lingue e religioni), la diversità culturale, la globalizzazione, l'integrazione europea, gli squilibri Nord-Sud, le piccole le grandi migrazioni. Particolare attenzione sarà rivolta sia alle città intese quali spazi privilegiati per la promozione di progetti interculturali sia ai "non luoghi" dell'intercultura quali ad esempio il cibo e la letteratura.

PROPEDEUTICITA': E' necessario aver sostenuto l'esame di Geografia Umana.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Per studenti frequentanti:

Testo di studio obbligatorio: N. Varani, F. De Boni , Geografia interculturale. Spazi, luoghi e non luoghi. Mcgraw Hill, Milano, 2020. (Nuova edizione aggiornata)

SLIDE presentate e discusse nel corso delle lezioni

Lo studente deve inoltre integrare con la lettura approfondita di un testo a scelta tra quelli in elenco di seguito:

  • D.Pasquinelli D'Allegra, D. Pavia , C. Pesaresi ( a cura di) Geografia per l'inclusione.Partecipazione attiva contro le disuguaglianze, F.Angeli, Milano, 2017
  • A. Kaiser, F. Marcone, Dizionario Pedagogico della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, Aracne, Roma, 2020.
  • Portera A. e Milani M., Competenze interculturali e successo formativo,  Edizioni ETS, Pisa, 2018.
  • M. Aime, A. Ballerini, P. Arvati, Noi e l’altro. Materiali per l’analisi e la comprensione dei fenomeni migratori contemporanei, Discanti, Ravenna, 2011
  • N. Pezzoni, La città sradicata, Geografie dell'abitare contemporaneo. I migranti mappano Milano, O Barra O Edizioni, 2013
  • M. Marengo, Geografie dell’intercultura, Pacini, Pisa, 2007
  • G. Barbujani, L'invenzione delle razze, Bompiani, Milano, 2006

  •  

Per studenti non frequentanti:

Testo di studio obbligatorio: N. Varani, F. De Boni, Dalla multicultura all'intercultura.Spazi e strumenti geografici, Mcgraw Hill, Milano, 2020. (Nuova Edizione)

Lo studente deve inoltre integrare con una lettura critica e relazione /elaborato scritto su un testo a scelta tra i seguenti 

  • D.Pasquinelli D'Allegra, D. Pavia , C. Pesaresi ( a cura di) Geografia per l'inclusione.Partecipazione attiva contro le disuguaglianze, F.Angeli Milano, 2017.
  • M. Marengo, Geografie dell’intercultura, pacini, Pisa, 2007
  • G. Barbujani, L'invenzione delle razze, Bompiani, Milano, 2006
  • M. Aime, A. Ballerini, P. Arvati, Noi e l’altro. Materiali per l’analisi e la comprensione dei fenomeni migratori contemporanei, Discanti, Ravenna, 2011
  • G. Amiotti, A. Rosina, Identità e integrazione, Franco Angeli, Milano 2007
  • N. Pezzoni, La città sradicata, Geografie dell'abitare contemporaneo. I migranti mappano Milano, O Barra O Edizioni, 2013
  • F. Remotti, Contro l’identità, Laterza, Bari, 2009
  • A. Portera, Globalizzazione e pedagogia interculturale, Erickson, Trento, 2006

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

NICOLETTA VARANI (Presidente)

GIACOMO ZANOLIN

KRISTINA MAMAYUSUPOVA (Supplente)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

I semestre

INIZIO mercoledi 23 settembre 2020 p.v.

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Orale

(se le disposizioni sul distanziamento sociale non saranno cosi restrittive può essere concordato una prova scritta riservata agli studenti frequentanti le lezioni in streaming sincrone)

La prova orale prevede la discussione, anche attraverso l’ausilio di grafici, carte e tabelle, proposte su aulaweb o presenti sui testi in programma, utili alla comprensione del territorio inteso quale nodo centrale per lo studio del contatto e delle interazioni tra identità diverse. 

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

 

Modalità di accertamento

Orale

(se le disposizioni sul distanziamento sociale non saranno cosi restrittive può essere concordato una prova scritta riservata agli studenti frequentanti le lezioni in streaming sincrone)

La prova orale prevede la discussione, anche attraverso l’ausilio di grafici, carte e tabelle, proposte su aulaweb o presenti sui testi in programma, utili alla comprensione del territorio inteso quale nodo centrale per lo studio del contatto e delle interazioni tra identità diverse. 

L'esame in forma orale sarà valutato in base: 

a) Conoscenza degli argomenti trattati nel corso (65%)

b) Qualità dell'esposizione orale/capacità di esporre gli argomenti e approccio critico alla disciplina (25%)

c) Padroneggiamento del lessico specifico (10%)

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
13/01/2022 15:30 GENOVA Orale
27/01/2022 15:30 GENOVA Orale
17/02/2022 15:30 GENOVA Orale
24/05/2022 10:00 GENOVA Orale
24/05/2022 10:00 GENOVA Orale
24/05/2022 14:00 GENOVA Orale
07/06/2022 10:00 GENOVA Orale
07/06/2022 10:00 GENOVA Orale
07/06/2022 14:00 GENOVA Orale
28/06/2022 10:00 GENOVA Orale
28/06/2022 10:00 GENOVA Orale
28/06/2022 14:00 GENOVA Orale
16/09/2022 10:00 GENOVA Orale
16/09/2022 10:00 GENOVA Orale
16/09/2022 14:00 GENOVA Orale

ALTRE INFORMAZIONI

Si invitano tutti gli studenti a consultare periodi camente la pagina di questo insegnamento sul portale dell’e-learning AulaWeb (raggiungibile dal sito di Ateneo o all’indirizzo: www.aulaweb.unige.it). Tutte le informazioni e i materiali relativi a questo insegnamento sono pubblicate esclusivamente in tale sito.