Salta al contenuto principale della pagina

ETICA SOCIALE

CODICE 72175
ANNO ACCADEMICO 2021/2022
CFU
  • 6 cfu al 3° anno di 10841 SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE (L-19) - GENOVA
  • SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-FIL/03
    LINGUA Italiano
    SEDE
  • GENOVA
  • PERIODO 1° Semestre
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    Il corso è articolato in tre parti: la prima è dedicata alla definizione di etica, alla competenza etica, al rapporto etica – deontologia professionale; la seconda allo studio delle questioni etiche relative al tema delle disuguaglianze e della giustizia sociale con particolare riferimento alle nuove disugualianze indotte dalla globalizzazione; alla relazione merito - giustizia sociale, all'equità; la terza all'analisi della povertà e delle sue implicazioni etico -sociali

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    Il corso intende fornire conoscenze relative alle relazioni fra etica individuale ed etica pubblica con particolare riferimento al binomio sicurezza - insicurezza. A partire dalla definizione del rapporto deontologia -etica e dall' etica come competenza di base, saranno oggetto di studio la deontologia professionale e l'etica professionale dell'educatore. Gli studenti potranno, così, acquisire capacità e competenze concernenti la consulenza etica, l'educazione, la formazione, la progettazione e la valutazione nell'ambito della sicurezza sociale.

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    Conoscenze: etica ed etiche applicate; il rapporto etica - deontologia; le questioni etiche inerenti le disuguaglianze e la giustizia sociale

    Abilità: capacità di analisi di contesto secondo criteri etici con particolare riferimento alle disuguaglianze sociali e alla povertà

    Competenze: implementazione e sviluppo della competenza etica come competenza di base; sviluppo della dimensione relazionale basata sull'ascolto e l'analisi dei bisogni; analisi e risoluzione di dilemmi morali 

    MODALITA' DIDATTICHE

    1. Lezioni frontali all'inizio del Corso, finalizzate a fornire gli strumenti concenttuali, vocaboli  ed espressioni chiave del linguaggio settoriale della disciplina

    2. Lezioni interattive basate su domande e richiesta di approfondimento degli studenti. All' interno di tale modalità è prevista anche la lezione fra pari (peer to peer)

    Le lezioni saranno supportate con l'utilizzo di slide e documenti che verranno pubblicati in aulaweb  

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    Il corso è articolato in tre parti: la prima è costituita dall'introduzione all'etica, la seconda dall'analisi del rapporto uguaglianza, disuguaglianze, giustizia sociale e di quello fra giustizia, merito ed equità; la terza dall'analisi della povertàdall'età moderna a oggi e delle sue implicazioni etico-sociali  

     

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    B. Giovanola (a cura di), Etica, giustizia sociale, diseguaglianze, Carocci Editore, Roma 2016

    A. Cavaliere, L'invenzione della povertà. Dall’economia della salvezza ai diritti sociali, La Scuola di Pitagora ,Napoli 2020

    Per gli studenti non frequentanti

    L. Morri, Etica e società nel mondo contemporaneo, Franco Angeli, Milano 2004 (cap. I)

    DOCENTI E COMMISSIONI

    Commissione d'esame

    FRANCO MANTI (Presidente)

    NATASHA COLA

    BEBA MOLINARI (Supplente)

    LEZIONI

    INIZIO LEZIONI

    Mercoledì, 27  settembre 2021

    Orari delle lezioni

    L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    Orale

    La prova è finalizzata ad accertare conoscenze, abilità e competenze acquisite dagli studenti 

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    L' esame è articolato in due fasi:                                                                                                                                                      

     1. Verifica relativa al libro Etica pubblica, giustizia sociale disuguaglianze

    2. Verifica relativa al libro L'invenzione della povertà. Dall’economia della salvezza ai diritti sociali; verifica relativa al testo aggiuntivo per i non frequentanti

    • All'interno di entrambe le fasi è prevista la discussione di casi eticamente significativi 
    • Affinchè l'esame sia superato, lo studente deve consegure un punteggio di almeno 18/30 in ognuna delle due fasi

    Calendario appelli

    Data Ora Luogo Tipologia Note
    13/01/2022 14:30 GENOVA Orale
    27/01/2022 09:00 GENOVA Orale
    10/02/2022 09:00 GENOVA Orale
    19/05/2022 09:00 GENOVA Orale
    09/06/2022 09:00 GENOVA Orale
    27/06/2022 09:00 GENOVA Orale
    14/07/2022 09:00 GENOVA Orale
    15/09/2022 09:00 GENOVA Orale

    ALTRE INFORMAZIONI

    Cultori della materia

    Dott.ssa Natasha Cola

     e-mail: Natasha.Cola@unige.it

    Dott.ssa Beba Molinari

    e-mail: Beba.Molinari@unige.it