Gli obiettivi formativi del corso di Fondamenti di psicologia e sociologia rimandano agli obiettivi dei due moduli: Per il modulo di Psicologia gli obiettivi formativi sono di Fornire i fondamenti storici ed epistemologici. Approfondire le basi biologiche e passare in rassegna i principali oggetti di studio della disciplina con particolare riferimento al confronto fra i diversi approcci. Per il modulo di Sociologia gli obiettivi sono di illustrare i concetti utilizzati dalla sociologia (cultura e società, gruppi, organizzazioni, famiglia, devianza, disuguaglianze, istruzione, mobilità, migrazioni, economia, lavoro, potere), analizzare la globalizzazione e la sua influenza sulla vita quotidiana
Conoscenze linguistiche di base, capacità di operare collegamenti, nozioni minimali di storia e dei principali mutamenti politico-sociali intercorsi nell'era moderna.
Ricevimento: Gli orari di ricevimento verranno messi a disposizione degli studenti su aulaweb, il docente organizza incontri 1:1 online su prenotazione.
Ricevimento: Il ricevimento studenti avverrà previo appuntamento via e-mail (valeria.pandolfini@unige.it) presso il DISFOR, Corso Podestà, 2, 3° piano stanza 3A5 o su piattaforma Teams.
DAVID GIOFRE' (Presidente)
GUIDO FRANCO AMORETTI
VALERIA SILVIA PANDOLFINI (Presidente Supplente)
CATERINA ARTUSO (Supplente)
FONDAMENTI DI PSICOLOGIA E SOCIOLOGIA