Salta al contenuto principale della pagina

PSICOLOGIA SOCIALE DELLA FAMIGLIA NELLA PRIMA INFANZIA

CODICE 98304
ANNO ACCADEMICO 2021/2022
CFU
  • 10 cfu al 2° anno di 10841 SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE (L-19) - GENOVA
  • 6 cfu al 3° anno di 10841 SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE (L-19) - GENOVA
  • SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PSI/05
    LINGUA Italiano
    SEDE
  • GENOVA
  • PERIODO 2° Semestre
    PROPEDEUTICITA
    Propedeuticità in ingresso
    Per sostenere l’esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami:
    • SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE 10841 (coorte 2020/2021)
    • PSICOLOGIA GENERALE 66879
    • SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE 10841 (coorte 2019/2020)
    • PSICOLOGIA GENERALE 66879
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    Le famiglie d’oggi compongono un quadro sempre più eterogeneo e differenziato per struttura, per processi fondativi  e per le circostanze di vita in cui esse si sviluppano. Il momento del ciclo di vita della prima infanzia dei figli rappresenta un periodo cruciale, delicato e fruttuoso, in termini di crescita, apprendimenti e creazioni di legami sia per i bambiniche per i genitori.

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    Il corso si propone di approfondire la prospettiva psicosociale nello studio delle relazioni familiari alla luce dei più importanti modelli teorici e dei processi di relazione con le istituzioni educative della prima infanzia. Il corso intende fornire conoscenze teoriche e metodologiche degli aspetti salienti della vita di coppia e della dimensione genitoriale, con particolare riferimento al momento del ciclo di vita con figli nella prima infanzia, sia nei contesti di normalità che nelle situazioni di fragilità. Particolare attenzione verrà dedicata all’acquisizione di competenze per promuovere la relazione tra istituzioni educative e famiglie.

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    Il corso intende approfondire, attraverso modelli teorici e costrutti, lo studio delle le relazioni familiari e della genitorialità con particolare attenzione al momento del ciclo di vita familiare della prima infanzia dei figli. Inoltre, il corso intende fornire  competenze sia per la lettura della relazione tra familglie  e istituzioni educative della prima infanzia, sia per la definizione e attivazione di possibili alleanze in quest'ambito.

    Al termine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di:

    • conoscere e identificare i principiali approcci teorici e i costrutti più rilevanti per lo studio delle relazioni familiari,
    • analizzare criticamente le variabili più significative per comprendere le famiglie nella fase della prima infanzia dei figli 
    • identificare possibili punti di forza e di debolezza di modelli di intervento con le famiglie nel periodo della prima infanzia dei figli

    MODALITA' DIDATTICHE

    Il corso alternerà lezioni frontali, con supporto di slide disponibili anche sul Aulaweb, a lavori di gruppo volti a favorire processi di apprendimento attivo. Causa emergenza Covid-19 le lezioni si terranno su piattaforma Teams

     

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    Il corso si divide in due parti: la prima tratta i fondamenti teorici e i costrutti per lo studio  delle relazioni familiari e della genitorialità nella fase della prima infanzia dei figli; la seconda propone un modello di lettura delle relazioni tra famiglie e istituzioni educative con particolare attenzione all'approccio della partenership.

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    Programma per frequentanti:

    • Fruggeri L. (2018) Famiglie d'oggi, Quotidianità, dinamiche e processi psicosociali, Roma, Carocci Editore.(solo parte prima)
    • Scabini E., Cigoli V. (2012) Alla ricerca del familiare, Milano, Cortina. (solo parte prima)
    • Cardinali P., Migliorini L. (2013). Scuola e famiglia.costruire alleanza. Roma, Carocci Faber.
    • Slide del corso reperibili su aulaweb

    Programma per non frequentanti:

    • Fruggeri L. (2018) Famiglie d'oggi, Quotidianità, dinamiche e processi psicosociali, Roma, Carocci Editore.
    • Scabini E., Cigoli V. (2012) Alla ricerca del familiare, Milano, Cortina. 
    • Cardinali P., Migliorini L. (2013). Scuola e famiglia.costruire alleanza. Roma, Carocci Faber.
    • Slide del corso reperibili su aulaweb

    DOCENTI E COMMISSIONI

    Commissione d'esame

    PAOLA CARDINALI (Presidente)

    NADIA RANIA

    LEZIONI

    INIZIO LEZIONI

    febbraio 2021

    Orari delle lezioni

    L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    Le conoscenze acquisite verranno accertate attraverso una prova orale sui contenuti del programma.  Attraverso tale modalità, si verificheranno le conoscenze teoriche e metodologiche acquisite dallo studente, lo sguardo critico in relazione ai principali costrutti affrontati e la capacità di tradurli nei contesti applicativi. 

    La frequenza alle lezioni permetterà di ottenere un quadro generale dei materiali in programma, grazie anche alle slide del corso, reperibili su Aulaweb. I frequentanti potranno partecipare alla progettazione di un intervento finalizzato alla  costruzione di alleanze con le famiglie nelle istituzioni educative che potrà essere oggetto di approfondimento nella prova orale. Gli studenti frequentanti, inoltre, potranno dare priorità di studio alle slide, degli appunti delle lezioni e utilizzare i testi in programma come riferimento in caso di approfondimento. L'orale verterà sui temi affrontati in aula.

     

     

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    Gli studenti tramite la prova orale potranno dimostrare di possedere adeguate conoscenze delle principali teorie e costrutti nel campo della psicologia delle relazioni familiari con figli nella fase della prima infanzia e di essere in grado di applicare le conoscenze acquisite in funzione della realizzazione d’interventi con le famiglie nell'ambito delle istituzioni educative. Gli studenti potranno comprovare l’acquisizione del linguaggio tecnico tipico della disciplina per saper comunicare in modo chiaro con interlocutori specialisti e non specialisti.

     

    Calendario appelli

    Data Ora Luogo Tipologia Note
    12/01/2022 12:00 GENOVA Orale
    12/01/2022 12:00 GENOVA registrazione
    26/01/2022 12:00 GENOVA Orale
    26/01/2022 12:00 GENOVA registrazione
    09/02/2022 12:00 GENOVA Orale
    09/02/2022 12:00 GENOVA registrazione
    27/05/2022 15:30 GENOVA Orale
    17/06/2022 09:00 GENOVA Orale
    01/07/2022 09:00 GENOVA Orale
    15/07/2022 09:00 GENOVA Orale
    06/09/2022 13:00 GENOVA Orale

    ALTRE INFORMAZIONI

    Si consigliano gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare il/la docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.