Salta al contenuto principale della pagina

SOCIOLOGIA DEI PROCESSI EDUCATIVI

CODICE 95237
ANNO ACCADEMICO 2021/2022
CFU 6 cfu al 2° anno di 10841 SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE (L-19) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SPS/08
LINGUA Italiano
SEDE GENOVA (SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE )
PERIODO 1° Semestre
PROPEDEUTICITA
Propedeuticità in ingresso
Per sostenere l’esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami:
  • SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE 10841 (coorte 2020/2021)
  • SOCIOLOGIA GENERALE 66880
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso intende fornire strumenti e concetti per una lettura sociologica dei processi educativi, non solo all’interno dei sistemi scolastici ma anche al di fuori di essi, presentando i principali temi di cui si occupa la Sociologia dell’Educazione. Particolare attenzione verrà data ai processi di socializzazione all’interno delle diverse forme familiari, alla socializzazione tra pari e alla presenza di seconde generazioni di immigrati nei contesti educativi.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Obiettivo specifico del corso sarà:

fornire agli studenti- futuri educatori- i concetti teorici fondamentali della disciplina;

 sviluppare lo spirito critico e la capacità di leggere i fenomeni educativi al di là di visioni stereotipate;

imparare a leggere i diversi contesti educativi alla luce della interpretazioni teoriche studiate

RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Alla fine del percorso lo studente  dovrà essere in grado di:

usare la terminologia sociologia specifica della disciplina

comprendere, spiegare e saper riferire i concetti teorici  ( autori, approcci teorici, contesti storici e sociali di riferimento...)

analizzare i diversi contesti e fenomeni educativi alla luce dei diversi approcci teorici

acquisire consapevolezza critica attraverso il confronto tra gli aspetti teorici e le esperienze di ricerca e/o professionali presentate a lezione e attraverso i testi di studio 

MODALITA' DIDATTICHE

 Le lezioni si svolgeranno in presenza e in base alle disposizioni fornite dall'ateneo sulle piattaforma teams. Le lezioni si svolgeranno secondo una sequenza a moduli in cui verranno presentati i diversi temi del corso, anche in collaborazione con esperti esterni invitati a lezione. Agli studenti sarà richiesto di partecipare attivamente sia attraverso disucssioni e lavori di gruppo, sia usando i materiali forniti dalla docente e caricati su aulaweb che poi verranno discussi insieme durante le lezioni. Questa attività non è facoltativa ma fa parte integrante del corso.

Durante il corso saranno utilizzati diversi materiali (video, documentari, slides, articoli scientifici….) integrative ai testi. Tali materiali sono da considerarsi a tutti gli effetti materiali di studio al pari dei volumi indicati nel programma.

Si ricorrerà all'esperienza e alle competenze del laboratorio di sociologia visuale al fine di esplorare attraverso le immagini i diversi temi proposti

PROGRAMMA/CONTENUTO

 

All'interno del corso verranno proposti alcuni dei temi principali affrontati dalla disciplina, con particolare attenzione a: il rapporto tra educazione e società e le sue trasformazioni; i processi educativi scolastici ed extrascolastici;  la socializzazione e la formazione dell’identità;  i sistemi educativi e i processi di disuguaglianza; i cambiamenti delle forme familiari negli ultimi decenni; i processi migratori nella società attuale e il loro impatto sui sistemi educativi

 

 

 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Ribolzi L., Crescere nella società. Lineamenti di sociologia dell'educazione. Mondadori education, 2020, Firenze

Uno testo a scelta tra i seguenti:

Di Motoli P. Fuori dalla scuola. L'homeschooling in Italia, Studium Universale 2020

Zanatta A.L., Nuove madri e nuovi padri. Il Mulino,Bologna, 2011

Lagomarsino F., Erminio D., ( a cura di), Più vicini che lontani. Giovani stranieri a Genova tra percorsi di cittadinanza e questioni identitarie, Genova University Press, open access da sito

 

 

 

 

 

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

LAURA TRAVERSO (Presidente)

FRANCESCA LAGOMARSINO (Presidente Supplente)

SERGIO MORRA (Presidente Supplente)

LEZIONI

MODALITA' DIDATTICHE

 Le lezioni si svolgeranno in presenza e in base alle disposizioni fornite dall'ateneo sulle piattaforma teams. Le lezioni si svolgeranno secondo una sequenza a moduli in cui verranno presentati i diversi temi del corso, anche in collaborazione con esperti esterni invitati a lezione. Agli studenti sarà richiesto di partecipare attivamente sia attraverso disucssioni e lavori di gruppo, sia usando i materiali forniti dalla docente e caricati su aulaweb che poi verranno discussi insieme durante le lezioni. Questa attività non è facoltativa ma fa parte integrante del corso.

Durante il corso saranno utilizzati diversi materiali (video, documentari, slides, articoli scientifici….) integrative ai testi. Tali materiali sono da considerarsi a tutti gli effetti materiali di studio al pari dei volumi indicati nel programma.

Si ricorrerà all'esperienza e alle competenze del laboratorio di sociologia visuale al fine di esplorare attraverso le immagini i diversi temi proposti

INIZIO LEZIONI

Primo semestre.  Lunedì 20 settembre 2021 ore 8-10 in presenza oppure se non sarà possibile a causa dell'emergenza Covid-19, si svolgeranno on line attraverso la piattaforma Teams. La piattaforma è accessibile per tutti gli studenti unige accedendo a Office 365 dalla pagina di Cedia: https://cedia.unige.it/office365.

Ad inizio corso verrà creata una classe virtuale nominata Sociologa dei processi educativi e  verrà fornito il codice di accesso.

 

Orari delle lezioni

L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

 colloquio orale

prove  in itinere

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L'esame prevede un colloquio finale e alcune prove scritte in itinere ( che si svolgeranno sia in presenza che online) . Queste prove avranno un puro scopo formativo per capire se i concetti esposti a lezione sono stati compresi.

Nel colloquio orale finale lo studente dovrà dimostrare di possedere chiari riferimenti teorici e precisi concetti sui fondamenti della sociologia dell’educazione e sui diversi argomenti affrontati durante il corso. Oltre a ciò verrà valutata la competenza nell'uso specifico della terminologia disciplinare usata per analizzare i fenomeni educativi e la capacità di fare collegamenti logici tra gli argomenti proposti e gli approcci teorici analizzati

Calendario appelli

Data Ora Luogo Tipologia Note
10/01/2022 14:00 GENOVA Orale
24/01/2022 14:00 GENOVA Orale
08/02/2022 14:00 GENOVA Orale
16/05/2022 14:00 GENOVA Orale
30/05/2022 14:00 GENOVA Orale
20/06/2022 14:00 GENOVA Orale
05/07/2022 14:00 GENOVA Orale
16/09/2022 14:00 GENOVA Orale