CODICE | 95237 |
---|---|
ANNO ACCADEMICO | 2021/2022 |
CFU | 6 cfu al 2° anno di 10841 SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE (L-19) GENOVA |
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | SPS/08 |
LINGUA | Italiano |
SEDE | GENOVA (SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE ) |
PERIODO | 1° Semestre |
PROPEDEUTICITA |
Propedeuticità in ingresso
Per sostenere l’esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami:
|
MODULI | Questo insegnamento è un modulo di: |
MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
Il corso intende fornire strumenti e concetti per una lettura sociologica dei processi educativi, non solo all’interno dei sistemi scolastici ma anche al di fuori di essi, presentando i principali temi di cui si occupa la Sociologia dell’Educazione. Particolare attenzione verrà data ai processi di socializzazione all’interno delle diverse forme familiari, alla socializzazione tra pari e alla presenza di seconde generazioni di immigrati nei contesti educativi.
Obiettivo specifico del corso sarà:
fornire agli studenti- futuri educatori- i concetti teorici fondamentali della disciplina;
sviluppare lo spirito critico e la capacità di leggere i fenomeni educativi al di là di visioni stereotipate;
imparare a leggere i diversi contesti educativi alla luce della interpretazioni teoriche studiate
RISULTATI DI APPRENDIMENTO
Alla fine del percorso lo studente dovrà essere in grado di:
usare la terminologia sociologia specifica della disciplina
comprendere, spiegare e saper riferire i concetti teorici ( autori, approcci teorici, contesti storici e sociali di riferimento...)
analizzare i diversi contesti e fenomeni educativi alla luce dei diversi approcci teorici
acquisire consapevolezza critica attraverso il confronto tra gli aspetti teorici e le esperienze di ricerca e/o professionali presentate a lezione e attraverso i testi di studio
Le lezioni si svolgeranno in presenza e in base alle disposizioni fornite dall'ateneo sulle piattaforma teams. Le lezioni si svolgeranno secondo una sequenza a moduli in cui verranno presentati i diversi temi del corso, anche in collaborazione con esperti esterni invitati a lezione. Agli studenti sarà richiesto di partecipare attivamente sia attraverso disucssioni e lavori di gruppo, sia usando i materiali forniti dalla docente e caricati su aulaweb che poi verranno discussi insieme durante le lezioni. Questa attività non è facoltativa ma fa parte integrante del corso.
Durante il corso saranno utilizzati diversi materiali (video, documentari, slides, articoli scientifici….) integrative ai testi. Tali materiali sono da considerarsi a tutti gli effetti materiali di studio al pari dei volumi indicati nel programma.
Si ricorrerà all'esperienza e alle competenze del laboratorio di sociologia visuale al fine di esplorare attraverso le immagini i diversi temi proposti
All'interno del corso verranno proposti alcuni dei temi principali affrontati dalla disciplina, con particolare attenzione a: il rapporto tra educazione e società e le sue trasformazioni; i processi educativi scolastici ed extrascolastici; la socializzazione e la formazione dell’identità; i sistemi educativi e i processi di disuguaglianza; i cambiamenti delle forme familiari negli ultimi decenni; i processi migratori nella società attuale e il loro impatto sui sistemi educativi
Ribolzi L., Crescere nella società. Lineamenti di sociologia dell'educazione. Mondadori education, 2020, Firenze
Uno testo a scelta tra i seguenti:
Di Motoli P. Fuori dalla scuola. L'homeschooling in Italia, Studium Universale 2020
Zanatta A.L., Nuove madri e nuovi padri. Il Mulino,Bologna, 2011
Lagomarsino F., Erminio D., ( a cura di), Più vicini che lontani. Giovani stranieri a Genova tra percorsi di cittadinanza e questioni identitarie, Genova University Press, open access da sito
Ricevimento: Ad oggi il ricevimento avviene attraverso la piattaforma Teams previo appuntamento con la docente, inviando una mail: f.lagomarsino@unige.it. In base alle indicazioni che verranno fornite rispetto all'emergenza covid-19, si forniranno gli orari per il ricevimento in presenza.
LAURA TRAVERSO (Presidente)
FRANCESCA LAGOMARSINO (Presidente Supplente)
SERGIO MORRA (Presidente Supplente)
Le lezioni si svolgeranno in presenza e in base alle disposizioni fornite dall'ateneo sulle piattaforma teams. Le lezioni si svolgeranno secondo una sequenza a moduli in cui verranno presentati i diversi temi del corso, anche in collaborazione con esperti esterni invitati a lezione. Agli studenti sarà richiesto di partecipare attivamente sia attraverso disucssioni e lavori di gruppo, sia usando i materiali forniti dalla docente e caricati su aulaweb che poi verranno discussi insieme durante le lezioni. Questa attività non è facoltativa ma fa parte integrante del corso.
Durante il corso saranno utilizzati diversi materiali (video, documentari, slides, articoli scientifici….) integrative ai testi. Tali materiali sono da considerarsi a tutti gli effetti materiali di studio al pari dei volumi indicati nel programma.
Si ricorrerà all'esperienza e alle competenze del laboratorio di sociologia visuale al fine di esplorare attraverso le immagini i diversi temi proposti
Primo semestre. Lunedì 20 settembre 2021 ore 8-10 in presenza oppure se non sarà possibile a causa dell'emergenza Covid-19, si svolgeranno on line attraverso la piattaforma Teams. La piattaforma è accessibile per tutti gli studenti unige accedendo a Office 365 dalla pagina di Cedia: https://cedia.unige.it/office365.
Ad inizio corso verrà creata una classe virtuale nominata Sociologa dei processi educativi e verrà fornito il codice di accesso.
L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.
colloquio orale
prove in itinere
L'esame prevede un colloquio finale e alcune prove scritte in itinere ( che si svolgeranno sia in presenza che online) . Queste prove avranno un puro scopo formativo per capire se i concetti esposti a lezione sono stati compresi.
Nel colloquio orale finale lo studente dovrà dimostrare di possedere chiari riferimenti teorici e precisi concetti sui fondamenti della sociologia dell’educazione e sui diversi argomenti affrontati durante il corso. Oltre a ciò verrà valutata la competenza nell'uso specifico della terminologia disciplinare usata per analizzare i fenomeni educativi e la capacità di fare collegamenti logici tra gli argomenti proposti e gli approcci teorici analizzati
Data | Ora | Luogo | Tipologia | Note |
---|---|---|---|---|
10/01/2022 | 14:00 | GENOVA | Orale | |
24/01/2022 | 14:00 | GENOVA | Orale | |
08/02/2022 | 14:00 | GENOVA | Orale | |
16/05/2022 | 14:00 | GENOVA | Orale | |
30/05/2022 | 14:00 | GENOVA | Orale | |
20/06/2022 | 14:00 | GENOVA | Orale | |
05/07/2022 | 14:00 | GENOVA | Orale | |
16/09/2022 | 14:00 | GENOVA | Orale |