CODICE 95237 ANNO ACCADEMICO 2021/2022 CFU 6 cfu anno 2 SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE 10841 (L-19) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SPS/08 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre PROPEDEUTICITA Propedeuticità in ingresso Per sostenere l'esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami: SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE 10841 (coorte 2020/2021) SOCIOLOGIA GENERALE 66880 2020 MODULI Questo insegnamento è un modulo di: FONDAMENTI PSICO-SOCIALI DELL'EDUCAZIONE MATERIALE DIDATTICO AULAWEB OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Il corso intende fornire strumenti e concetti per una lettura sociologica dei processi educativi, non solo all’interno dei sistemi scolastici ma anche al di fuori di essi, presentando i principali temi di cui si occupa la Sociologia dell’Educazione. Particolare attenzione verrà data ai processi di socializzazione all’interno delle diverse forme familiari, alla socializzazione tra pari e alla presenza di seconde generazioni di immigrati nei contesti educativi. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Obiettivo specifico del corso sarà: fornire agli studenti- futuri educatori- i concetti teorici fondamentali della disciplina; sviluppare lo spirito critico e la capacità di leggere i fenomeni educativi al di là di visioni stereotipate; imparare a leggere i diversi contesti educativi alla luce della interpretazioni teoriche studiate RISULTATI DI APPRENDIMENTO Alla fine del percorso lo studente dovrà essere in grado di: usare la terminologia sociologia specifica della disciplina comprendere, spiegare e saper riferire i concetti teorici ( autori, approcci teorici, contesti storici e sociali di riferimento...) analizzare i diversi contesti e fenomeni educativi alla luce dei diversi approcci teorici acquisire consapevolezza critica attraverso il confronto tra gli aspetti teorici e le esperienze di ricerca e/o professionali presentate a lezione e attraverso i testi di studio MODALITA' DIDATTICHE Le lezioni si svolgeranno in presenza e in base alle disposizioni fornite dall'ateneo sulle piattaforma teams. Le lezioni si svolgeranno secondo una sequenza a moduli in cui verranno presentati i diversi temi del corso, anche in collaborazione con esperti esterni invitati a lezione. Agli studenti sarà richiesto di partecipare attivamente sia attraverso disucssioni e lavori di gruppo, sia usando i materiali forniti dalla docente e caricati su aulaweb che poi verranno discussi insieme durante le lezioni. Questa attività non è facoltativa ma fa parte integrante del corso. Durante il corso saranno utilizzati diversi materiali (video, documentari, slides, articoli scientifici….) integrative ai testi. Tali materiali sono da considerarsi a tutti gli effetti materiali di studio al pari dei volumi indicati nel programma. Si ricorrerà all'esperienza e alle competenze del laboratorio di sociologia visuale al fine di esplorare attraverso le immagini i diversi temi proposti PROGRAMMA/CONTENUTO All'interno del corso verranno proposti alcuni dei temi principali affrontati dalla disciplina, con particolare attenzione a: il rapporto tra educazione e società e le sue trasformazioni; i processi educativi scolastici ed extrascolastici; la socializzazione e la formazione dell’identità; i sistemi educativi e i processi di disuguaglianza; i cambiamenti delle forme familiari negli ultimi decenni; i processi migratori nella società attuale e il loro impatto sui sistemi educativi TESTI/BIBLIOGRAFIA Ribolzi L., Crescere nella società. Lineamenti di sociologia dell'educazione. Mondadori education, 2020, Firenze Uno testo a scelta tra i seguenti: Di Motoli P. Fuori dalla scuola. L'homeschooling in Italia, Studium Universale 2020 Zanatta A.L., Nuove madri e nuovi padri. Il Mulino,Bologna, 2011 Lagomarsino F., Erminio D., ( a cura di), Più vicini che lontani. Giovani stranieri a Genova tra percorsi di cittadinanza e questioni identitarie, Genova University Press, open access da sito DOCENTI E COMMISSIONI FRANCESCA LAGOMARSINO Ricevimento: Ad oggi il ricevimento avviene attraverso la piattaforma Teams previo appuntamento con la docente, inviando una mail: f.lagomarsino@unige.it. In base alle indicazioni che verranno fornite rispetto all'emergenza covid-19, si forniranno gli orari per il ricevimento in presenza. Commissione d'esame LAURA TRAVERSO (Presidente) FRANCESCA LAGOMARSINO (Presidente Supplente) SERGIO MORRA (Presidente Supplente) LEZIONI INIZIO LEZIONI Primo semestre. Lunedì 20 settembre 2021 ore 8-10 in presenza oppure se non sarà possibile a causa dell'emergenza Covid-19, si svolgeranno on line attraverso la piattaforma Teams. La piattaforma è accessibile per tutti gli studenti unige accedendo a Office 365 dalla pagina di Cedia: https://cedia.unige.it/office365. Ad inizio corso verrà creata una classe virtuale nominata Sociologa dei processi educativi e verrà fornito il codice di accesso. Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME colloquio orale prove in itinere MODALITA' DI ACCERTAMENTO L'esame prevede un colloquio finale e alcune prove scritte in itinere ( che si svolgeranno sia in presenza che online) . Queste prove avranno un puro scopo formativo per capire se i concetti esposti a lezione sono stati compresi. Nel colloquio orale finale lo studente dovrà dimostrare di possedere chiari riferimenti teorici e precisi concetti sui fondamenti della sociologia dell’educazione e sui diversi argomenti affrontati durante il corso. Oltre a ciò verrà valutata la competenza nell'uso specifico della terminologia disciplinare usata per analizzare i fenomeni educativi e la capacità di fare collegamenti logici tra gli argomenti proposti e gli approcci teorici analizzati Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 10/01/2022 14:00 GENOVA Orale 24/01/2022 14:00 GENOVA Orale 08/02/2022 14:00 GENOVA Orale 16/05/2022 14:00 GENOVA Orale 30/05/2022 14:00 GENOVA Orale 20/06/2022 14:00 GENOVA Orale 05/07/2022 14:00 GENOVA Orale 16/09/2022 14:00 GENOVA Orale