Salta al contenuto principale della pagina

PEDAGOGIA DELLA PRIMA INFANZIA LABORATORIO

CODICE 101698
ANNO ACCADEMICO 2021/2022
CFU
  • 1 cfu al 1° anno di 10841 SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE (L-19) - GENOVA
  • 1 cfu al 1° anno di 11294 CORSO ANNUALE INTEGRATIVO DI FORMAZIONE PER LA QUALIFICAZIONE DI EDUCATORE PROFESSIONALE SOCIO-PEDAGOGICO NEI SERVIZI EDUCATIVI PER L'INFANZIA 0-3 ANNI (20 CFU) () - GENOVA
  • SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PED/01
    LINGUA Italiano
    SEDE
  • GENOVA
  • PERIODO 1° Semestre
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    Il laboratorio intende prendere in esame le dimensioni teoriche e pratiche connesse con la strutturazione dell'esperienza educativa all'interno degli ambienti pedagogici dedicati alla prima infanzia.

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    Il Laboratorio Pedagogia della Prima Infanzia ha quale obiettivo l’acquisizione di conoscenze e competenze relative all’infanzia nel suo rapporto con la Pedagogia generale: scienza della formazione, dell’educazione e dell’istruzione culturale dell’uomo.

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    Il Laboratorio si propone di considerare le dimensioni formative, educative e istruzionali all'interno della prima infanzia. Con riferimento alla ricerca pedagogica, nelle sue articolazioni teoriche e pratiche relative alla prima infanzia, verranno prese in esame le categorie conoscitive, le competenze operative e la professionalità dell’educatore e del pedagogista impegnati all'interno dei servizi educativi per l'infanzia.

    MODALITA' DIDATTICHE

    L’attività laboratoriale si strutturerà in approfondimenti pratico-operativi mediante lavori di gruppo e individuali.

    A tal fine, l’organizzazione didattica del Corso prevede la suddivisione degli Studenti in quattro gruppi distinti, dislocati rispettivamente in una delle quattro lezioni settimanali poste a calendario.

    In ragione della situazione sanitaria connessa con la pandemia SARS-CoV-2 e sulla base delle norme rettorali che saranno emanate dall’Ateneo, unitamente alle linee guida stabilite dal DISFOR, le lezioni potranno essere svolte secondo due differenti modalità.

    A) Qualora venga ripristinata l'attività didattica in presenza.

    Le lezioni saranno svolte in presenza del docente e avranno carattere prevalentemente frontale. All’interno del Corso potranno essere previste attività di gruppo e approfondimenti seminariali.

    B) Qualora venga prorogata la didattica a distanza.

    Le lezioni saranno tenute sulla piattaforma Microsoft Teams, di norma in forma interattiva, negli orari istituzionalmente previsti. Le lezioni prevederanno sia momenti di didattica frontale sia forme di confronto e dibattito sui contenuti della lezione.

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    Il laboratorio si propone di:

    a) sondare gli aspetti formativi, educativi e istruzionali riguardanti gli esseri umani considerati nella prima infanzia;

    b) comprendere le dimensioni pedagogiche riguardanti l'infanzia come specifica età della vita;

    c) esaminare temi, problemi, categorie connessi con la formazione e l'educazione nella prima infanzia.

    DOCENTI E COMMISSIONI

    Commissione d'esame

    PAOLO LEVRERO (Presidente)

    GIANCARLA SOLA

    LEZIONI

    INIZIO LEZIONI

    - Martedì 12 ottobre 2021 (GRUPPO 1 e "Corso annuale integrativo di formazione per la qualificazione di educatore professionale socio-pedagogico nei servizi educativi per l’infanzia 0-3 anni");

    - Mercoledì 13 ottobre 2021 (GRUPPO 3);

    - Giovedì 14 ottobre 2021 (GRUPPO 2).

    Orari delle lezioni

    L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.