CODICE 98305 ANNO ACCADEMICO 2021/2022 CFU 8 cfu anno 2 SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE 10841 (L-19) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-FIL/01 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre PROPEDEUTICITA Propedeuticità in ingresso Per sostenere l'esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami: SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE 10841 (coorte 2020/2021) PENSIERO CRITICO E ARGOMENTAZIONE 94694 2020 MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE L’insegnamento si articola in tre moduli. Il primo modulo è dedicato a una mappatura teoretica delle questioni inerenti l'essere umano; il secondo modulo si concentra sulla dimensione relazionale dell'essere umano e sulla cura come fattore antropologico; il terzo esplora le caratteristiche ontologiche dell'azione umana. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Il corso si propone di tematizzare la questione della natura umana, delle sue diverse dimensioni, della collocazione dell'uomo tra mondo naturale e cultura, avvalendosi dei contributi principali che il pensiero filosofico ha elaborato in questo ambito, promuovendo negli studenti la problematizzazione delle questioni, la riflessione critica e argomentata, l'assunzione di una posizione personale. In particolare pone i seguenti obiettivi formativi: - esplorare i principali temi e problemi dell'antropologia filosofica a partire da un quadro di sintesi storico-teoretico delle posizioni in cui si è espressa - chiarire l'approccio epistemologico dell'antropologia filosofica rispetto alle scienze umane che tematizzano l'uomo e il suo rapporto con il mondo - cogliere le questioni e implicazioni antropologiche presenti nei contesti educativi e nelle relazioni che li connotano e sviluppare linee d'azione coerenti con un pensiero critico OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà: 1. conoscere le questioni essenziali inerenti la "condizione umana" 2. conoscere le posizioni teoretiche elaborate nel corso della storia e dell'attuale dibattito filosofico intorno a tali questioni 3. cogliere gli aspetti ontologici ed etici inerenti la cura nell'esperienza dell'essere umano 4. saper problematizzare i temi discussi, prendere posizione rispetto ad essi e argomentare con coerenza le ragioni della posizione assunta MODALITA' DIDATTICHE 1. Le modalità di erogazione dell'insegnamento verranno comunicate alla luce delle indicazioni fornite dall'Ateneo in base alla situazione epidemiologica: se sarà possibile le lezioni si svolgeranno in aula; in caso non fosse possibile garantire la presenza in aula di tutti gli studenti, la docente farà in modo di garantire la partecipazione di tutti gli studenti frequentanti con l'utilizzo di metodologie adeguate. 2. Le lezioni si svolgeranno favorendo la discussione e il lavoro in piccolo gruppo, il più possibile mediate metodologie partecipative (PBL, flipped classroom, etc.) PROGRAMMA/CONTENUTO Modulo 1 - La condizione umana: temi e questioni Modulo 2 - La struttura relazionale dell'essere umano e la cura come suo costitutivo essenziale Modulo 3 - Ontologia dell'azione umana TESTI/BIBLIOGRAFIA La bibliografia prevede lo studio di 3 testi: 1. A. Modugno, P. Premoli, Capolavoro e mistero. Esperienza e verità dell'essere umano, Franco Angeli, Milano 2022 (in press: uscita prevista 1 febbraio 2022) 2. L. Mortari, Filosofia della cura, Raffaello Cortina, Milano 2015 3. Un testo a scelta tra i seguenti: - M. Buber, Il problema dell'uomo, Marietti, Bologna 2019 - L. Grion, Chi ha paura del post-umano, Mimesis, Milano 2021 - A. Campodonico, L'uomo. Lineamenti di antropologia filosofica, Rubettino, Soveria Mannelli 2013 DOCENTI E COMMISSIONI ALESSANDRA MODUGNO Ricevimento: Il ricevimento degli studenti seguirà modalità e orari coerenti con lo svolgimento delle attività didattiche e in base all'evoluzione della situazione sanitaria. La docente riceverà nel suo ufficio, stanza 3C5, il mercoledì dalle 8.30 alle 11.30, su appuntamento da concordare via email. Resta sempre possibile svolgere il ricevimento in modalità telematica: il codice del Team su cui si svolge il ricevimento è 4i9k66u Commissione d'esame ALESSANDRA MODUGNO (Presidente) CLAUDIO LA ROCCA LEZIONI INIZIO LEZIONI Le lezioni inizieranno martedì 22 febbraio 2022 e si concluderanno martedì 10 maggio 2022. Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Per gli/le studenti/esse frequentanti: prova scritta intermedia e colloquio orale Per gli/le studenti/esse non frequentanti: colloquio orale MODALITA' DI ACCERTAMENTO Studenti/esse frequentanti La prova scritta intermedia consiste nella stesura di un testo argomentativo inerente i contenuti del primo modulo e del secondo modulo (parti dei testi indicati ai punti 1-2 della bibliografia). Il colloquio orale prevede la discussione dei contenuti del terzo modulo (parti dei testi indicati ai punti 1-2 della bibliografia) e del testo a scelta (punto 3 della bibliografia). Studenti/esse non frequentanti L'accertamento avviene tramite un colloquio orale sui testi indicati in bibliografia il cui scopo è esplorare sia la conoscenza e comprensione dei contenuti, sia le competenze di problematizzazione, argomentazione e rielaborazione personale. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 12/01/2022 10:30 GENOVA Orale 12/01/2022 10:30 GENOVA Orale 26/01/2022 10:30 GENOVA Orale 26/01/2022 10:30 GENOVA Orale 09/02/2022 10:30 GENOVA Orale 09/02/2022 10:30 GENOVA Orale 25/05/2022 14:00 GENOVA Orale 08/06/2022 14:00 GENOVA Orale 22/06/2022 14:00 GENOVA Orale 06/07/2022 14:00 GENOVA Orale 07/09/2022 14:00 GENOVA Orale