Salta al contenuto principale della pagina

PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE EDUCATIVA

CODICE 101963
ANNO ACCADEMICO 2021/2022
CFU
  • 6 cfu al 2° anno di 10841 SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE (L-19) - GENOVA
  • 6 cfu al 1° anno di 11294 CORSO ANNUALE INTEGRATIVO DI FORMAZIONE PER LA QUALIFICAZIONE DI EDUCATORE PROFESSIONALE SOCIO-PEDAGOGICO NEI SERVIZI EDUCATIVI PER L'INFANZIA 0-3 ANNI (20 CFU) () - GENOVA
  • SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PED/04
    LINGUA Italiano
    SEDE
  • GENOVA
  • PERIODO 2° Semestre
    PROPEDEUTICITA
    Propedeuticità in ingresso
    Per sostenere l’esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami:
    • SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE 10841 (coorte 2021/2022)
    • DIDATTICA GENERALE 90104
    • SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE 10841 (coorte 2020/2021)
    • DIDATTICA GENERALE 90104
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    L’insegnamento ha l’obiettivo di fornire indicazione teoriche e metodologiche in merito alla progettazione all’interno dei servizi educativi, sia per i gruppi (unità educative) che per i singoli (progetto educativo individualizzato). In particolare, a partire dall’analisi del rapporto contesto-problema-bisogno si approfondiranno modelli di progettazione specifici per le comunità educative per minori e per i servizi alla prima infanzia (nido d’infanzia).

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    Al termine del percorso uno studente o una studentessa (con insegnamento in programma al 2° anno) potrà:

    . conoscere i principali modelli di progettazione

    . saper utilizzare i principali modelli di progettazione in relazione ai contesti/servizi di riferimento (fascia 0-3 anni; area minori)

    . adattare la progettazione delle attività educative al progetto del servizio (fascia 0-3 anni; area minori)

    . definire obiettivi, tempi, attività di un progetto/intervento educativo (fascia 0-3 anni; area minori)

    . definire un piano di monitoraggio e valutazione di un progetto/intervento educativo (fascia 0-3 anni; area minori)

    . conoscere le diverse tipologie di servizi educativi (fascia 0-3 anni; area minori).

     

    Al termine del percorso uno studente o una studentessa (con insegnamento in programma al 3° anno) potrà:

    . conoscere i principali modelli di progettazione

    . saper utilizzare i principali modelli di progettazione in relazione ai contesti/servizi di riferimento (fascia 0-3 anni)

    . adattare la progettazione delle attività educative al progetto del servizio (fascia 0-3 anni)

    . definire obiettivi, tempi, attività di un progetto/intervento educativo (fascia 0-3 anni)

    . definire un piano di monitoraggio e valutazione di un progetto/intervento educativo (fascia 0-3 anni)

    . conoscere le diverse tipologie di servizi educativi (fascia 0-3 anni)

    PREREQUISITI

    Propedeuticità con l'esame di Didattica Generale

    MODALITA' DIDATTICHE

    Si prevedono lezioni frontali, presentazione e discussione di progetti, testimonianze di esperti, gruppi di lavoro.

    La modalità di svolgimento delle lezioni (a distanza o in presenza) sarà indicata sul sito di dipartimento e su AulaWeb recependo le indicazioni ministeriali, di Ateneo e di Dipartimento.

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    Programma del corso (per chi lo ha in piano di studi al 2° anno):

    . La progettazione educativa (modelli, competenze e gestione di progetti)

    . La progettazione dei servizi educativi (con specifico riferimento ai nidi d'infanzia, alle comunità per minori e per minori stranieri non accompagnati)

    . La progettazione educativa nei servizi educativi (con specifico riferimento ai nidi d'infanzia, alle comunità per minori e per minori stranieri non accompagnati)

    . Progettazione educativa ed emergenza

     

    Programma del corso (per chi lo ha in piano di studi al 3° anno):

    . La progettazione educativa nei nidi d'infanzia (modelli, competenze e gestione di progetti)

    . La valutazione della progettazione educativa nei nidi d'infanzia

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    Per chi lo ha in piano di studi al 2° anno le lezioni questo è il programma di studio:

    Traverso, Metodologia della progettazione educativa, Carocci, Roma.

    Traverso, Emergenza e progettualità educativa, FrancoAngeli, Milano.

    Traverso (a cura di), Infanzie movimentate, Franco Angeli, Milano.

    Zonca, Colombini, Come progettare al nido. Costruire percorsi di crescita per bambini 0-3, Mondadori, MIlano (solo per chi è iscritto al curriculum "educatore servizi educativi prima infanzia").

    materiale del corso caricato su AulaWeb

    Per chi frequenta il corso" 20cfu" questo è il programma di studio:

    Zonca, Colombini, Come progettare al nido, Mondadori, Milano.

    materiale del corso caricato su AulaWeb

     

    Per gli studenti internazionali sono disponibili, a richiesta, testi e articoli in lingua inglese. L'esame potrà essere sostenuto, nelle modalità previste, in lingua inglese

    DOCENTI E COMMISSIONI

    Commissione d'esame

    ANDREA TRAVERSO (Presidente)

    DAVIDE PARMIGIANI

    LEZIONI

    INIZIO LEZIONI

    L'inizio delle lezioni e l'orario sono consultabili nella sezioni apposito sul sito del Dipartimento (orario delle lezioni I semestre L19)

    Orari delle lezioni

    L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    Sino al perdurare dell'emergenza sanitaria l'esame si terrà a distanza (modalità: consegna scritta ASINCRONA di un elaborato individuale).

    Al ritorno delle attività in presenza l'esame finale sarà scritto con domande a stimolo chiuso e risposta aperta (minimo 7 massimo 12) su tutti i testi  in programma.

    Coloro che frequentano dovranno presentare ANCHE uno o due progetti educativi (nido e PEI), in base al curriculum di appartenenza. Specifiche indicazioni saranno date durante il corso e pubblicate alla pagina AulaWeb dell'insegnamento.

    Tutte le informazioni specifiche sulle modalità d'esame e sulle precedenti prove sono disponibili in AulaWeb.

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    In presenza o a distanza la prova sarà scritta con riconoscimento individuale dello studente o della studentessa

    Calendario appelli

    Data Ora Luogo Tipologia Note
    17/01/2022 10:00 GENOVA Scritto
    31/01/2022 10:00 GENOVA Scritto
    14/02/2022 10:00 GENOVA Scritto
    23/05/2022 10:00 GENOVA Scritto
    13/06/2022 10:00 GENOVA Scritto
    27/06/2022 10:00 GENOVA Scritto
    15/07/2022 10:00 GENOVA Scritto
    07/09/2022 10:00 GENOVA Scritto

    ALTRE INFORMAZIONI

    Per gli studenti internazionali sono disponibili, a richiesta, testi e articoli in lingua inglese. L'esame potrà essere sostenuto, nelle modalità previste, in lingua inglese

     

    Si consigliano gli studenti con certificazione di DSA (Disturbi Specifici dell'Apprendimento), di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare il/la docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.