CODICE 101963 ANNO ACCADEMICO 2021/2022 CFU 6 cfu anno 2 SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE 10841 (L-19) - GENOVA 6 cfu anno 1 CORSO ANNUALE INTEGRATIVO DI FORMAZIONE PER LA QUALIFICAZIONE DI EDUCATORE PROFESSIONALE SOCIO-PEDAGOGICO NEI SERVIZI EDUCATIVI PER L'INFANZIA 0-3 ANNI (20 CFU) 11294 () - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PED/04 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre PROPEDEUTICITA Propedeuticità in ingresso Per sostenere l'esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami: SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE 10841 (coorte 2021/2022) DIDATTICA GENERALE 90104 2021 SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE 10841 (coorte 2020/2021) DIDATTICA GENERALE 90104 2020 MATERIALE DIDATTICO AULAWEB OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI L’insegnamento ha l’obiettivo di fornire indicazione teoriche e metodologiche in merito alla progettazione all’interno dei servizi educativi, sia per i gruppi (unità educative) che per i singoli (progetto educativo individualizzato). In particolare, a partire dall’analisi del rapporto contesto-problema-bisogno si approfondiranno modelli di progettazione specifici per le comunità educative per minori e per i servizi alla prima infanzia (nido d’infanzia). OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Al termine del percorso uno studente o una studentessa (con insegnamento in programma al 2° anno) potrà: . conoscere i principali modelli di progettazione . saper utilizzare i principali modelli di progettazione in relazione ai contesti/servizi di riferimento (fascia 0-3 anni; area minori) . adattare la progettazione delle attività educative al progetto del servizio (fascia 0-3 anni; area minori) . definire obiettivi, tempi, attività di un progetto/intervento educativo (fascia 0-3 anni; area minori) . definire un piano di monitoraggio e valutazione di un progetto/intervento educativo (fascia 0-3 anni; area minori) . conoscere le diverse tipologie di servizi educativi (fascia 0-3 anni; area minori). Al termine del percorso uno studente o una studentessa (con insegnamento in programma al 3° anno) potrà: . conoscere i principali modelli di progettazione . saper utilizzare i principali modelli di progettazione in relazione ai contesti/servizi di riferimento (fascia 0-3 anni) . adattare la progettazione delle attività educative al progetto del servizio (fascia 0-3 anni) . definire obiettivi, tempi, attività di un progetto/intervento educativo (fascia 0-3 anni) . definire un piano di monitoraggio e valutazione di un progetto/intervento educativo (fascia 0-3 anni) . conoscere le diverse tipologie di servizi educativi (fascia 0-3 anni) PREREQUISITI Propedeuticità con l'esame di Didattica Generale MODALITA' DIDATTICHE Si prevedono lezioni frontali, presentazione e discussione di progetti, testimonianze di esperti, gruppi di lavoro. La modalità di svolgimento delle lezioni (a distanza o in presenza) sarà indicata sul sito di dipartimento e su AulaWeb recependo le indicazioni ministeriali, di Ateneo e di Dipartimento. PROGRAMMA/CONTENUTO Programma del corso (per chi lo ha in piano di studi al 2° anno): . La progettazione educativa (modelli, competenze e gestione di progetti) . La progettazione dei servizi educativi (con specifico riferimento ai nidi d'infanzia, alle comunità per minori e per minori stranieri non accompagnati) . La progettazione educativa nei servizi educativi (con specifico riferimento ai nidi d'infanzia, alle comunità per minori e per minori stranieri non accompagnati) . Progettazione educativa ed emergenza Programma del corso (per chi lo ha in piano di studi al 3° anno): . La progettazione educativa nei nidi d'infanzia (modelli, competenze e gestione di progetti) . La valutazione della progettazione educativa nei nidi d'infanzia TESTI/BIBLIOGRAFIA Per chi lo ha in piano di studi al 2° anno le lezioni questo è il programma di studio: Traverso, Metodologia della progettazione educativa, Carocci, Roma. Traverso, Emergenza e progettualità educativa, FrancoAngeli, Milano. Traverso (a cura di), Infanzie movimentate, Franco Angeli, Milano. Zonca, Colombini, Come progettare al nido. Costruire percorsi di crescita per bambini 0-3, Mondadori, MIlano (solo per chi è iscritto al curriculum "educatore servizi educativi prima infanzia"). materiale del corso caricato su AulaWeb Per chi frequenta il corso" 20cfu" questo è il programma di studio: Zonca, Colombini, Come progettare al nido, Mondadori, Milano. materiale del corso caricato su AulaWeb Per gli studenti internazionali sono disponibili, a richiesta, testi e articoli in lingua inglese. L'esame potrà essere sostenuto, nelle modalità previste, in lingua inglese DOCENTI E COMMISSIONI ANDREA TRAVERSO Ricevimento: Sino al perdurare dell'emergenza sanitaria il ricevimento si terrà a distanza tramite la piattaforma Teams, previo appuntamento da concordare tramite email Al ritorno delle attività in presenza il docente riceverà presso il DISFOR, corso A. Podestà 2 secondo un calendario sempre disponibile ed aggiornato IN BACHECA STUDENTI E IN AULAWEB. Per eventuali informazioni o chiarimenti scrivere a : a.traverso@unige.it Commissione d'esame ANDREA TRAVERSO (Presidente) DAVIDE PARMIGIANI LEZIONI INIZIO LEZIONI L'inizio delle lezioni e l'orario sono consultabili nella sezioni apposito sul sito del Dipartimento (orario delle lezioni I semestre L19) Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Sino al perdurare dell'emergenza sanitaria l'esame si terrà a distanza (modalità: consegna scritta ASINCRONA di un elaborato individuale). Al ritorno delle attività in presenza l'esame finale sarà scritto con domande a stimolo chiuso e risposta aperta (minimo 7 massimo 12) su tutti i testi in programma. Coloro che frequentano dovranno presentare ANCHE uno o due progetti educativi (nido e PEI), in base al curriculum di appartenenza. Specifiche indicazioni saranno date durante il corso e pubblicate alla pagina AulaWeb dell'insegnamento. Tutte le informazioni specifiche sulle modalità d'esame e sulle precedenti prove sono disponibili in AulaWeb. MODALITA' DI ACCERTAMENTO In presenza o a distanza la prova sarà scritta con riconoscimento individuale dello studente o della studentessa Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 17/01/2022 10:00 GENOVA Scritto 31/01/2022 10:00 GENOVA Scritto 14/02/2022 10:00 GENOVA Scritto 23/05/2022 10:00 GENOVA Scritto 13/06/2022 10:00 GENOVA Scritto 27/06/2022 10:00 GENOVA Scritto 15/07/2022 10:00 GENOVA Scritto 07/09/2022 10:00 GENOVA Scritto ALTRE INFORMAZIONI Per gli studenti internazionali sono disponibili, a richiesta, testi e articoli in lingua inglese. L'esame potrà essere sostenuto, nelle modalità previste, in lingua inglese Si consigliano gli studenti con certificazione di DSA (Disturbi Specifici dell'Apprendimento), di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare il/la docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.