Salta al contenuto principale
CODICE 101963
ANNO ACCADEMICO 2021/2022
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PED/04
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
PROPEDEUTICITA
Propedeuticità in ingresso
Per sostenere l'esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami:
  • SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE 10841 (coorte 2021/2022)
  • DIDATTICA GENERALE 90104 2021
  • SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE 10841 (coorte 2020/2021)
  • DIDATTICA GENERALE 90104 2020
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L’insegnamento ha l’obiettivo di fornire indicazione teoriche e metodologiche in merito alla progettazione all’interno dei servizi educativi, sia per i gruppi (unità educative) che per i singoli (progetto educativo individualizzato). In particolare, a partire dall’analisi del rapporto contesto-problema-bisogno si approfondiranno modelli di progettazione specifici per le comunità educative per minori e per i servizi alla prima infanzia (nido d’infanzia).

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Al termine del percorso uno studente o una studentessa (con insegnamento in programma al 2° anno) potrà:

. conoscere i principali modelli di progettazione

. saper utilizzare i principali modelli di progettazione in relazione ai contesti/servizi di riferimento (fascia 0-3 anni; area minori)

. adattare la progettazione delle attività educative al progetto del servizio (fascia 0-3 anni; area minori)

. definire obiettivi, tempi, attività di un progetto/intervento educativo (fascia 0-3 anni; area minori)

. definire un piano di monitoraggio e valutazione di un progetto/intervento educativo (fascia 0-3 anni; area minori)

. conoscere le diverse tipologie di servizi educativi (fascia 0-3 anni; area minori).

 

Al termine del percorso uno studente o una studentessa (con insegnamento in programma al 3° anno) potrà:

. conoscere i principali modelli di progettazione

. saper utilizzare i principali modelli di progettazione in relazione ai contesti/servizi di riferimento (fascia 0-3 anni)

. adattare la progettazione delle attività educative al progetto del servizio (fascia 0-3 anni)

. definire obiettivi, tempi, attività di un progetto/intervento educativo (fascia 0-3 anni)

. definire un piano di monitoraggio e valutazione di un progetto/intervento educativo (fascia 0-3 anni)

. conoscere le diverse tipologie di servizi educativi (fascia 0-3 anni)

PREREQUISITI

Propedeuticità con l'esame di Didattica Generale

MODALITA' DIDATTICHE

Si prevedono lezioni frontali, presentazione e discussione di progetti, testimonianze di esperti, gruppi di lavoro.

La modalità di svolgimento delle lezioni (a distanza o in presenza) sarà indicata sul sito di dipartimento e su AulaWeb recependo le indicazioni ministeriali, di Ateneo e di Dipartimento.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Programma del corso (per chi lo ha in piano di studi al 2° anno):

. La progettazione educativa (modelli, competenze e gestione di progetti)

. La progettazione dei servizi educativi (con specifico riferimento ai nidi d'infanzia, alle comunità per minori e per minori stranieri non accompagnati)

. La progettazione educativa nei servizi educativi (con specifico riferimento ai nidi d'infanzia, alle comunità per minori e per minori stranieri non accompagnati)

. Progettazione educativa ed emergenza

 

Programma del corso (per chi lo ha in piano di studi al 3° anno):

. La progettazione educativa nei nidi d'infanzia (modelli, competenze e gestione di progetti)

. La valutazione della progettazione educativa nei nidi d'infanzia

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Per chi lo ha in piano di studi al 2° anno le lezioni questo è il programma di studio:

Traverso, Metodologia della progettazione educativa, Carocci, Roma.

Traverso, Emergenza e progettualità educativa, FrancoAngeli, Milano.

Traverso (a cura di), Infanzie movimentate, Franco Angeli, Milano.

Zonca, Colombini, Come progettare al nido. Costruire percorsi di crescita per bambini 0-3, Mondadori, MIlano (solo per chi è iscritto al curriculum "educatore servizi educativi prima infanzia").

materiale del corso caricato su AulaWeb

Per chi frequenta il corso" 20cfu" questo è il programma di studio:

Zonca, Colombini, Come progettare al nido, Mondadori, Milano.

materiale del corso caricato su AulaWeb

 

Per gli studenti internazionali sono disponibili, a richiesta, testi e articoli in lingua inglese. L'esame potrà essere sostenuto, nelle modalità previste, in lingua inglese

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

ANDREA TRAVERSO (Presidente)

DAVIDE PARMIGIANI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

L'inizio delle lezioni e l'orario sono consultabili nella sezioni apposito sul sito del Dipartimento (orario delle lezioni I semestre L19)

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Sino al perdurare dell'emergenza sanitaria l'esame si terrà a distanza (modalità: consegna scritta ASINCRONA di un elaborato individuale).

Al ritorno delle attività in presenza l'esame finale sarà scritto con domande a stimolo chiuso e risposta aperta (minimo 7 massimo 12) su tutti i testi  in programma.

Coloro che frequentano dovranno presentare ANCHE uno o due progetti educativi (nido e PEI), in base al curriculum di appartenenza. Specifiche indicazioni saranno date durante il corso e pubblicate alla pagina AulaWeb dell'insegnamento.

Tutte le informazioni specifiche sulle modalità d'esame e sulle precedenti prove sono disponibili in AulaWeb.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

In presenza o a distanza la prova sarà scritta con riconoscimento individuale dello studente o della studentessa

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
17/01/2022 10:00 GENOVA Scritto
31/01/2022 10:00 GENOVA Scritto
14/02/2022 10:00 GENOVA Scritto
23/05/2022 10:00 GENOVA Scritto
13/06/2022 10:00 GENOVA Scritto
27/06/2022 10:00 GENOVA Scritto
15/07/2022 10:00 GENOVA Scritto
07/09/2022 10:00 GENOVA Scritto

ALTRE INFORMAZIONI

Per gli studenti internazionali sono disponibili, a richiesta, testi e articoli in lingua inglese. L'esame potrà essere sostenuto, nelle modalità previste, in lingua inglese

 

Si consigliano gli studenti con certificazione di DSA (Disturbi Specifici dell'Apprendimento), di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare il/la docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.