CODICE 90104 ANNO ACCADEMICO 2021/2022 CFU 6 cfu anno 1 SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE 10841 (L-19) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PED/03 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre PROPEDEUTICITA Propedeuticità in uscita Questo insegnamento è propedeutico per gli insegnamenti: SCIENZE PEDAGOGICHE E DELL'EDUCAZIONE 8750 (coorte 2021/2022) PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE EDUCATIVA 66929 SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE 10841 (coorte 2021/2022) PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE EDUCATIVA 101963 MODULI Questo insegnamento è un modulo di: COMPETENZE DIDATTICHE E FILOSOFICHE MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Muovendo dallo studio coordinate epistemiche della didattica nell’ambito delle scienze della formazione, il Corso analizzerà i nuclei epistemologici della disciplina, i principali costrutti, e gli strumenti di progettazione pedagogica tipici del lavoro dell’educatore nei contesti del lifelong learning. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Approfondire le basi epistemologiche della disciplina e la dimensione progettuale, comunicativa e valutativa dell'insegnare e dell'apprendere nei contesti educativi OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Al termine del corso gli studenti acquisiranno i sotto indicati elementi di padronanza, la che saranno accertati mediante coerenti modalità e strumenti valutativi: conoscere e riconoscere contesti d'azione e competenze didattiche dell'educatore socio-pedagogico alla luce dell'attuale normativa; conoscere gli approcci alla didattica nel quadro di una visione complessa del'agire educativo; conoscere le principali teorie della didattica conoscere il processo formativo e gli elementi costituenti: dal'analisi dei bisogni alla valutazione dei risultati conoscere e padroneggiare gli elementi della progettazione dell'azione educativa MODALITA' DIDATTICHE L'attività didattica privilegia il carattere attivo e partecipativo, attraverso metodologie didattiche capaci di coinvolgere, motivare e interessare gli studenti agli argomenti trattati. La lezione del docente sarà variata attraverso differenti strategie, e frequente sarà il ricorso a discussioni di gruppo e in plenaria capaci di stimolare la riflessività. Saranno inoltre utilizzati altri materiali multimediali cpaci di socializzare l'apprendimento collaborativo e autodiretto. Nel caso non sia possibile, per motivi sanitari, svolgere le lezioni in presenza le stesse verranno erogate a distanza utilizzando le piattaforme di Ateneo TEAMS e/o AULAWEB PROGRAMMA/CONTENUTO I contenuti didattici della disciplina avranno per oggetto la trattazione dei seguenti argomenti: Quadro generale della disciplina Le competenze dell'educatore socio-pedagogico alla luce dell'attuale normativa; Approcci all'educazione Le teorie pedagogiche Il processo formativo: analisi dei bisogni, progettazione, comunicazione didattica e valutazione dei risultati La progettazione formativa nel lavoro pedagogico dell'educatore Il processo di formazione Analisi dei bisogni di formazione Programmazione e progettazione formativa La comunicazione didattica La valutazione formativa TESTI/BIBLIOGRAFIA I materiali oggetto della prova d'esame sono i seguenti: 1. F. Bochicchio, Formazione degli adulti e competenze degli educatori. Libellula, Tricase, 2017. 2. A. Calvani, Elementi di didattica. Problemi e strategie, Carocci, Roma. 3. Slide delle lezioni del docente, pubblicate su aulaweb DOCENTI E COMMISSIONI FRANCO BOCHICCHIO Ricevimento: Il docente riceve gli studenti al termine delle lezioni, e durante tutto l'anno, previo appuntamento da concordare via mail all'indirizzo: franco.bochicchio@edu.unige.it Commissione d'esame ALESSANDRA MODUGNO (Presidente) FRANCO BOCHICCHIO (Presidente Supplente) LEZIONI INIZIO LEZIONI 28 settembre 2021 Orari delle lezioni DIDATTICA GENERALE ESAMI MODALITA' D'ESAME La prova d'esame sarà scritta e verterà sui testi 1 e 2 e su quanto detto a lezione (le slide saranno pubblicate su aulaweb). Le modalità della prova (in presenza oppure a distanza) dipenderanno dalla situazione sociale del momento. MODALITA' DI ACCERTAMENTO L'avvenuto apprendimento della disciplina è certificato dalla competenza dimostrata dallo studente di avere acquisito una conoscenza degli argomenti coerente con i risultati attesi e conforme agli obiettivi formativi declinati secondo i descrittori di Dublino. Tale conoscenza oscilla tra il livello sufficiente ed eccellente espresso in trentesimi, ed è valutata con i seguenti criteri: Conoscenza e comprensione: min 8 - max 12. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: min 4 - 6 max Autonomia di giudizio: min 3 - max 5. Abilità comunicative: min 2 max 4. Capacità di apprendere: min 1 - max 3. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 12/01/2022 12:00 GENOVA Scritto 25/01/2022 12:00 GENOVA Scritto 08/02/2022 12:00 GENOVA Scritto 17/05/2022 12:00 GENOVA Scritto 31/05/2022 12:00 GENOVA Scritto 14/06/2022 12:00 GENOVA Scritto 28/06/2022 12:00 GENOVA Scritto 12/09/2022 12:00 GENOVA Scritto ALTRE INFORMAZIONI