Salta al contenuto principale della pagina

DIDATTICA GENERALE

CODICE 90104
ANNO ACCADEMICO 2021/2022
CFU
  • 12 cfu al 1° anno di 10841 SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE (L-19) - GENOVA
  • SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PED/03
    LINGUA Italiano
    SEDE
  • GENOVA
  • PERIODO 1° Semestre
    PROPEDEUTICITA
    Propedeuticità in uscita
    Questo insegnamento è propedeutico per gli insegnamenti:
    • SCIENZE PEDAGOGICHE E DELL'EDUCAZIONE 8750 (coorte 2021/2022)
    • PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE EDUCATIVA 66929
    • SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE 10841 (coorte 2021/2022)
    • PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE EDUCATIVA 101963
    MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    Muovendo dallo studio coordinate epistemiche della didattica nell’ambito delle scienze della formazione, il Corso analizzerà i nuclei epistemologici della disciplina, i principali costrutti, e gli strumenti di progettazione pedagogica tipici del lavoro dell’educatore nei contesti del lifelong learning.

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    Approfondire le basi epistemologiche della disciplina e la dimensione progettuale, comunicativa e valutativa dell'insegnare e dell'apprendere nei contesti educativi

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    Al termine del corso gli studenti acquisiranno i sotto indicati elementi di padronanza, la che saranno accertati mediante coerenti modalità e strumenti valutativi:

    1. conoscere e riconoscere contesti d'azione e competenze didattiche dell'educatore socio-pedagogico alla luce dell'attuale normativa;
    2. conoscere gli approcci alla didattica nel quadro di una visione complessa del'agire educativo;
    3. conoscere le principali teorie della didattica 
    4. conoscere il processo formativo e gli elementi costituenti: dal'analisi dei bisogni alla valutazione dei risultati
    5. conoscere e padroneggiare gli elementi della progettazione dell'azione educativa
       

    MODALITA' DIDATTICHE

    L'attività didattica privilegia il carattere attivo e partecipativo, attraverso metodologie didattiche capaci di coinvolgere, motivare e interessare gli studenti agli argomenti trattati. La lezione del docente sarà variata attraverso differenti strategie, e frequente sarà il ricorso a discussioni di gruppo e in plenaria capaci di stimolare la riflessività. Saranno inoltre utilizzati altri materiali multimediali cpaci di socializzare l'apprendimento collaborativo e autodiretto.

     

    Nel caso non sia possibile, per motivi sanitari, svolgere le lezioni in presenza le stesse verranno erogate a distanza utilizzando le piattaforme di Ateneo TEAMS e/o AULAWEB

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    I contenuti didattici della disciplina avranno per oggetto la trattazione dei seguenti argomenti:

    1. Quadro generale della disciplina
    2. Le competenze dell'educatore socio-pedagogico alla luce dell'attuale normativa;
    3. Approcci all'educazione
    4. Le teorie pedagogiche
    5. Il processo formativo: analisi dei bisogni, progettazione, comunicazione didattica e valutazione dei risultati
    6. La progettazione formativa nel lavoro pedagogico dell'educatore

     

    Il processo di formazione

    Analisi dei bisogni di formazione

    Programmazione e progettazione formativa

    La comunicazione didattica

    La valutazione formativa

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    I materiali oggetto della prova d'esame sono i seguenti:

    1. F. Bochicchio, Formazione degli adulti e competenze degli educatori. Libellula, Tricase, 2017.

    2. A. Calvani, Elementi di didattica. Problemi e strategie, Carocci, Roma.

    3. Slide delle lezioni del docente, pubblicate su aulaweb

    DOCENTI E COMMISSIONI

    Commissione d'esame

    ALESSANDRA MODUGNO (Presidente)

    FRANCO BOCHICCHIO (Presidente Supplente)

    LEZIONI

    INIZIO LEZIONI

    28 settembre 2021

    Orari delle lezioni

    DIDATTICA GENERALE

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    La prova d'esame sarà scritta e verterà sui testi 1 e 2 e su quanto detto a lezione (le slide saranno pubblicate su aulaweb). Le modalità della prova (in presenza oppure a distanza) dipenderanno dalla situazione sociale del momento. 

     

     

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    L'avvenuto apprendimento della disciplina è certificato dalla competenza dimostrata dallo studente di avere acquisito una conoscenza degli argomenti coerente con i risultati attesi e conforme agli obiettivi formativi declinati secondo i descrittori di Dublino. Tale conoscenza oscilla tra il livello sufficiente ed eccellente espresso in trentesimi,
    ed è valutata con i seguenti criteri:
    Conoscenza e comprensione: min 8 - max 12.
    Capacità  di applicare conoscenza e comprensione: min 4 - 6 max
    Autonomia di giudizio: min 3 - max 5.
    Abilità  comunicative: min 2 max 4.
    Capacità  di apprendere: min 1 - max 3.

    Calendario appelli

    Data Ora Luogo Tipologia Note
    12/01/2022 12:00 GENOVA Scritto
    25/01/2022 12:00 GENOVA Scritto
    08/02/2022 12:00 GENOVA Scritto
    17/05/2022 12:00 GENOVA Scritto
    31/05/2022 12:00 GENOVA Scritto
    14/06/2022 12:00 GENOVA Scritto
    28/06/2022 12:00 GENOVA Scritto
    12/09/2022 12:00 GENOVA Scritto

    ALTRE INFORMAZIONI